> Spigola 2 kg & C. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigola 2 kg & C.


Messaggi raccomandati

 

Mauro toglimi una curiosità!!! Ma tu fai pesca in apnea sulle tegnue a 35/40 m?? Di dove sei?

No, ti è sfuggito che per quelle tegnue parlo di solo bolentino. Ammettendo anche che uno sia in grado di pescare su una tegnua di 30 metri e oltre (e non ci credo visto le correnti, il torbido e il taglio freddo), sarebbe comunque una cosa insensata visto che il per quanto ci sia pesce, non è mai pesce di mole tale da dare un senso a tuffi del genere.

Tantissimo pesce, ma relativamente piccolo.

Forse l'unico essere che giustifica una pesca del genere è il re blu di tegnua (tu conosci bene di cosa parlo immagino), ma ci son tecniche per prenderlo anche a canna.

 

Come zona esco più a sud di te, da Porto Barricata che è presso Scardovari, Porto Tolle. Per questo che conosco le tegnue larghe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si si avevo letto che hai fatto riferimento al bolentino, però non avevo capito se oltre al bolentino facevi anche pesca in apnea a quelle quote. Già pescare a 20 m con scarsi 2 m di visibilità non è da tutti, poi farlo a quelle quote sarebbe stato veramente estremo. Le prede più comuni che prendo sulle tegnue sono le corvine. Poi comunque mi capita anche di prendere saraghi e spigole. Comunque girano anche orate e Lecce. Diciamo che se la visibilità è decente e se la tegnua è di quelle che fa pesce, ci si diverte.....

Ad essere sincero non ho ben capito cosa sia il re blu di tegnua a cui ti riferisci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il re blu della tegnua è l'astice, off limits per la pesca in apnea ma legalmente pescabile con la lenza. La cattura non casuale la si fa con lenze apposite, chiaro che è una pesca di complemento da farsi con canna dedicata mentre si insidiano altre specie in altri modi.

Si, c'è tegnua e tegnua, ma quelle buone sono il più grande concentrato di pesce stazionario in un fazzoletto di metri quadrati che si possa immaginare.

Visitare per credere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Leo, si fa quel che si può col poco tempo a disposizione che si ha!!!

Adesso ho capito Mauro a cosa ti rifetivi. Si effettivamente qualche bel astice l'ho visto....

Però pensavo che fosse vietato a tutti i pescatori sportivi compresi quelli con la canna. Sei proprio sicuro che con la lenza di possa prendere???

Confermo sulla ricchezza di pesce di alcune tegnue....

Ma tu ci peschi anche in apnea sulle tegnue??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la lenza 1 crostaceo al giorno. Ad esser vietata è la magnosa.

Si, pesco in apnea anche in tegnua ma da dove parto io c'è poco di disponibile a profondità umane, al che pesco sulle varie bocche del Po e delle sacche. E' una pesca fatta con le tabelle di marea in mano, la si fa possibilmente in morta d'acqua con il rischio continuo che in 1 minuto divente tutto invisibile. Ma qualche pesce lo si prende.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incognite della pesca.

Il mio metodo è non restare fissato su una tecnica di pesca ma valutate le condizioni applico la tecnica che ritengo più opportuna. Esco in barca, cerco i pesci, li pesco con l'attrezzo più efficace del momento. Se non è giornata da pesca in apnea o se il luogo non è idoneo, non ci perdo di certo tempo. Altre volte metto in pastura il pesce e poi risolvo con la pesca in apnea, oppure valuto la possibilità di prendere un pesce diverso mentre pesco a lenza e con un paio di tuffi diversifico.

Facendo così qualcosina esce sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...