> Forse con l'asta da 7...... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Forse con l'asta da 7......


Messaggi raccomandati

Sembrava una pescata come tante con due bei saraghi a cavetto e quel leggero fresco nella schiena che mi faceva pensare ancora qualche tuffo e poi esco.

Ma quella che sembrava una giornata come tante si stava per animare, ore 06:45 già cambiato pronto nella scogliera di quinto con in mano il mio fido hf 100 rollerizzato con cui ormai ho più feeling che con mia moglie...

Il mare ha una leggerissima ondina che viene pettinata da una leggera brezza, sotto l'acqua è un filo velata che con i saraghi si dimostra micidiale.

Inizio l'ennesimo tuffo su un fondale di massimo 7 metri, non sono ancora poggiato e vedo lei che mi vede completamente di colpo mi sento come un bambino beccato a rubare la cioccolata.

Lei invece è lì un orata attorno ai 4 Kg che mi guarda sicura con quel testone un po sciupato dal tempo scarta quel pelo che la porta oltre i 4 metri e mi osserva mentre sfila!!!

Qui nasce il piano diabolico vedo una leggero scoglio che se rispetta il tragitto dovrebbe nasconderla a me per pochi istanti e cosi sfrutto al massimo la situazione esco dallo scoglio dove ero infilato con tutto il

busto allungo al massimo il braccio e appena sbuca bang.

Non la vedo penso troppo lontana e invece con la coda dell'occhio eccola li che scoda energicamente, vedo l'asta da una parte sola del pesce ma non riesco a capirese è rimasta solo la parte finale dell'asta dentro il pesce o è la punta.

Mollo il fucile per non dare trazione ma è un attimo l'asta dolcemente si stacca e io di pietra risalgo cominciando a dire se fossi sceso 5 secondi prima se avessi avuto l'asta da sette se se se poi con la calma che quasi non mi aspettavo dico solo va bene haivinto tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alle volte davvero non si sa ma si perdono i pesci se ti puo essere da conforto...proprio oggi, in bassofondo u a bella spigola mi viene a guardare. Stimo il pesce almeno 1kg si blocca davanti a me morta stacc! Pesce in sagola e asta che lo passa bruummm tra gli scogli...anch'io lascio il fucile (ma ero sicuro diciamo cosi perché l'avevo vista in sagola) mi affaccio lentamente tra gli scogli convinto di agguantarla ma che mi affaccio e niente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso di no direi di averla presa nella gobba e poi visto la facilità e la velocità con cui si è staccata non penso neanhe sia entrato il conetto.

Ho pensato ad un asta più pesante immaginando che mi sarebbero bastati 5 cm in piu di penetrazione ma va bene così tanto pesci cosi ne vedo due all'anno e con le mie solite prede la 6,5 va benissimo.

 

Faccio il filosofo ma comunque rosico :-))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senz'altro un'asta da 7 ha piu' penetrazione di un'asta da 6,5.

 

Il problema e' che se con l'asta da 6,5 ti trovi benissimo, cambiando asta rischi di compromettere il feeling col fucile. Un roller 100 tira una bella botta; probabilmente il pesce era veramente lontano e l'hai pizzicato a fine corsa.

 

Io comunque un pensierino all'asta da 7 lo farei. Magari facendo qualche prova, o in piscina o su un bersaglio in mare, e vedere come ti trovi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senz'altro un'asta da 7 ha piu' penetrazione di un'asta da 6,5.

 

Il problema e' che se con l'asta da 6,5 ti trovi benissimo, cambiando asta rischi di compromettere il feeling col fucile. Un roller 100 tira una bella botta; probabilmente il pesce era veramente lontano e l'hai pizzicato a fine corsa.

 

Io comunque un pensierino all'asta da 7 lo farei. Magari facendo qualche prova, o in piscina o su un bersaglio in mare, e vedere come ti trovi.

 

:bye:

Ho in casa una 130 × 7 mi sa che una prova la faccio hihihihihi.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rallenteresti il tiro

Anche secondo me, ultimamente ho trovato un bel settaggio con i megatex da 16 e devo dire precisione massima e tiro bruciante.

Però alla fine non sono i saraghi sbagliati che ti ricordi ma i bei pescioni.

Ho deciso che lascio tutto com'è sperando che la prossima volta passi solo un pochino più vicina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...