> sagolino finale nylon o dyneema.. - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

sagolino finale nylon o dyneema..


Messaggi raccomandati

 

 

Sulle crimpature non farti problemi, l'importante è solo che il crimp sia in alluminio. Crimpiamo finali dello 0,70 e anche dello 0,60 senza nessun problema, finali a cui dall'altra parte finiscono attaccati i tonni che tirano in modo un poco diverso rispetto alle leccie.

 

Beh.. veramente il problema con i capicorda metallici a tubetto c'è ed è pure un problema consistente. Il capocorda a tubetto sia nudo che preisolato è una tecnologia derivata da quella elettro-meccanica. E' un antichissimo (1924) brevetto americano ("crimp-it" sleeve = aggraffa il tubetto) di origine Burndy nato per velocizzare le connessioni elettriche testa-testa dei cavi trefolati in rame e non i cordini monofilo in nylon, plastica che tra l'altro ancora non esisteva.

Il nylon o poliammide 6/6 è stato inventato dalla Du Pont de Nemours solo nel 1935 e poi repliclato dai nazisti nel 1938 come Perlon. Il suo uso strategico primario è sempre stato quello di rimpiazzare la seta nei paracadute e quindi il nylon-perlon è nato per sopportare sforzi di trazione incredibili per l'epoca e superati solo dal Kevlar in tempi più recenti. Ma sui paracadute non si è mai fatto uso di sleeves nei giunti di testa ma solo di nodi e ciò la dice lunga...quando c'è la pelle di mezzo niente tubetto!

Comunque volendo prescindere il più possibile dalla elasticità del cavo, della sua resilienza e del numero dei trefoli che lo compongono, il segreto di una buona crimpatura non è tanto nel materiale del tubetto (che può essere in rame-ottone o alluminio in quanto materiali preferiti perchè assai duttili e ottimi conduttori e non perchè esercitano alte pressioni) ma sulla pinza crimpatrice.

Senza voler usare per forza la mitica Buchanan che costa un matrimonio sul mercato ci sono attrezzi notevoli come questo. Tutto sommato 13 euro sono una spesa accettabile per chiunque.

Non usate mai semplici pinze prive di battuta di fine-corsa come erroneamente descritto in questo vecchio articolo di AM .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...