> sagolino finale nylon o dyneema.. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

sagolino finale nylon o dyneema..


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi volevo chiedervi il vostro parere..in quanto mi è capitato tempo fa di avere un incontro con grosso pesce la ricciola questa dopo pochissimi secondi portandosi via piu' di 50 metri di dyneema mi ha spaccato di netto il terminale in nylon del 130..cosi mi è venuta un pensiero..premetto che faccio continuamente catture con questa predisposizione e fino a pesci di 10 kg non i era mai successo ..ora cosa capita se mettessi un filo continuo in dynnema fino all'asta?io non credo che le carni del pesce si lacerino cosi tanto..magari sbaglio..comunque non penso di adottare questo sistema,,ma se voi avete esperienze diverse vorrei saperle.grazie e ciaooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Andrea! Non ho esperienze con pescioni quindi il problema non ce l'ho mai avuto, ma ho un amico molto bravo che di pesci grossi, ma veramente grossi, ne ha portati a casa parecchi, che mi ha sempre detto di usare il nylon anche nel mulinello, perché essendo molto più elastico del dynema fa da ammortizzatore, riducendo di molto, a suo parere, la possibilità di raggiungimento di carico di rottura sul filo. Credo lo usi del 140 o del 160, non ricordo ma se vuoi ti faccio sapere. Secondo lui per i pescioni è la soluzione migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, per conto mio come terminale uso del dynema da un millimetro con un buon carico di rottura non uso sleever ma dei nodi per collegare asta e mulinello, non prendo bestioni ma se lo prendi lo porti a casa difficilmente il terminale ti darà buca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi volevo chiedervi il vostro parere..in quanto mi è capitato tempo fa di avere un incontro con grosso pesce la ricciola questa dopo pochissimi secondi portandosi via piu' di 50 metri di dyneema mi ha spaccato di netto il terminale in nylon del 130..cosi mi è venuta un pensiero..premetto che faccio continuamente catture con questa predisposizione e fino a pesci di 10 kg non i era mai successo ..ora cosa capita se mettessi un filo continuo in dynnema fino all'asta?io non credo che le carni del pesce si lacerino cosi tanto..magari sbaglio..comunque non penso di adottare questo sistema,,ma se voi avete esperienze diverse vorrei saperle.grazie e ciaooooo

Ciao,

ricordi esattamente in che punto del nylon si è verificata la rottura?

Io col terminale da 120 non ho mai avuto problemi di tenuta dovuti al filo.

A volte si è rotto ma per altri motivi non dipendenti dal tipo di nylon.

 

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, costa un bel po' ma la salvimar/antolas ha un cordino "scivoloso" fatto apposta con carichi di rottura mostruosi. si chiamava climax o clynema.

Uso anch'io il 120 per motivi tecnici..nello scorrisagola della xtc non entra il 140..

Nel caso puoi fare nello scorrisagola un cappio in dyneema e usare del nylon piu' grosso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La grossa ricciola d'altura è la mia bestia nera. Ha una forza incredibile è può strattonare tanto violentemente da riuscire a spezzare il nylon ma sopratutto rende fragili i nodi che sono il vero punto debole. Qualche anno fà il doppio nodo inglese riscuoteva grande popolarità tra i cultori del filaccione in altura che riuscivano a portare a casa prede veramente enormi.

http://www.centrovela.com/supporti/nodi/files/noichicau.gif

Come questo ma con doppie anse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti..il nylon sicuramente non era al 100 per cento..capisco anche che contro pesci del genere c'è poco da fare quando non si colpiscono ottimamente,comunque mi hanno consigliato il tripla force penso sia della asso..qualcuno lo usa? grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il Triple Force della Asso e mi ci trovo bene. Non ho pero' ancora avuto l'occasione di testarlo seriamente su una grossa ricciola.

 

O meglio: l'anno scorso ho perso una grossa ricciola non passata (c'e' il video su AM); il tutto ha tenuto bene, tranne l'asta a doppia aletta che, non avendo passato il pesce, dopo circa 5 minuti di battaglia (e 50m di dyneema nel mulinello sfilati) si e' staccata.

 

Un paio d'anni fa, invece, un tonno davvero enorme mi ha tranciato il dyneema (l'asta aveva il terminale in nylon, che ha tenuto ma cio' che si e' spezzato e' stato il dyneema, e il tonno se ne e' andato via con asta e terminale in nylon), per cui non e' che avere il dyneema piuttosto che il terminale in nylon necessariamente assicura la cattura.

 

In generale il nylon si puo' spezzare se e' gia' rovinato. Cio' puo' succedere se si serra troppo lo sleeve, oppure per normale usura o dell'asola in nylon (prima o poi l'asola in nylon che passa attraverso il foro dell'asta si rovina) oppure del terminale stesso quando sfrega sugli scogli. E' bene cambiare il terminale spesso, al primo segno di usura.

 

Anni fa persi un'altra grossa ricciola sparata in testa frontalmente ma non fulminata; diede un'unica scodata sufficiente a spezzare il terminale in nylon all'altezza dell'asola che passava per il codolo dell'asta. La ricciola se ne ando' con l'asta piantata in fronte a mo' di unicorno. Molto probabilmente l'asola del terminale a livello del foro del codolo era usurata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col 120 uso solo i nodi. Da pescaschiappa non ho avuto molti incontri con pesci grandi, l'unico questa estate con una ricciola di peso è finito dopo 2 minuti causa tiro probabilmente lungo e presa sottopelle. Penso questo dato che si è staccata e l'aletta era piegata storta.

CMq Matte..che sfiga!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se si parla di nylon si spezza perché è usurato, si rompe il dynema invece perché non sopporta carichi elevati forse non immaginiamo che anche il dynema è soggetto ad usura lo sa bene chi negli arbaleti usa ogive in dynema, di certo si sa che il dynema ed il climax hanno dei carichi di rottura elevati anche nelle piccole misure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti il dubbio di non averla controllata a dovere e sembre piu' grande..va be oh chi sbaglia impara...certo che a volte capisci quanto sono incredibilmente forti questi animali..in percentuale il pescione lo si puo' prendere,ma se non si va a caccia per quel determinato pesce,ci si puo' trovare impreparati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me va bene tutto, incluso legare direttamente l'asta al dynema o a cordini vari tanto nessun pesce è in grado di strattonare un 120 con attaccato un corpo non rigido come un pescatore e romperlo.

Ma le rotture ci sono, e talvolta le rotture ci sono anche senza pescione. Il problema è solo esclusivamente di usura di nylon, dynema, cordini e trecciati vari animati o meno, dopo ogni tiro prudentemente andrebbe sempre controllato ogni nodo e asola,

Personalmente sono rozzissimo, utilizzo direttamente il cordino del mulinello (neppure il dynema uso), la comodità è che se c'è un usura taglio un pezzetto ed in 1 minuto sono tutto a nuovo.

I cordini tagliano? I pescioni difficilmente vanno in sagola, e più sono pescioni più è difficile tagliarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me va bene tutto, incluso legare direttamente l'asta al dynema o a cordini vari tanto nessun pesce è in grado di strattonare un 120 con attaccato un corpo non rigido come un pescatore e romperlo.

Ma le rotture ci sono, e talvolta le rotture ci sono anche senza pescione. Il problema è solo esclusivamente di usura di nylon, dynema, cordini e trecciati vari animati o meno, dopo ogni tiro prudentemente andrebbe sempre controllato ogni nodo e asola,

Personalmente sono rozzissimo, utilizzo direttamente il cordino del mulinello (neppure il dynema uso), la comodità è che se c'è un usura taglio un pezzetto ed in 1 minuto sono tutto a nuovo.

I cordini tagliano? I pescioni difficilmente vanno in sagola, e più sono pescioni più è difficile tagliarli.

giustissimo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...