> Videocamera - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Importanti sono l'ingombro dello scafandro , ma sopratutto l'angolo di ripresa , che se troppo aperto ti fa' sembrare un' acciuga una spigola da 50 cm , ovvero il pesce risulta essere molto distante .

Ormai ce ne sono un infinita' , compresi i cloni cinesi , ma devi porre attenzione appunto all'angolo dai 120° in giu

 

Io ho avuto la midland xtc 200 (HD e angolo 140°) e la 280 (110° e full hd) , e c'e' un'enorme differenza.

Ho potuto veder video con le sony e fanno paura con un sensore da 16 mp , ma hanno il problema della lente piatta da aggiungere , che significa soldi e ingombro (ma magari e' uscito qualcosa di diverso nel frattempo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie intanto.

 

Ecco, vedi, in effetti mi ero reso conto come in alcuni video, il pesce immortalato dopo la cattura sembrava essere di dimensioni più contenute ... rispetto ad altri dove invece quelli che sembravano pesci diciamo normali, poi da vicino sembravano ben più grandi.

 

Angolo di ripresa ... annotato ! :thumbup:

 

Per il costo, per ora, non lo ritengo un fattore. Vorrei capire quale telecamere offrono i parametri migliori per le riprese subacquee, dopodichè ... farò due conti alla ricerca del miglior compromesso.

 

Al momento mi sembra di capire che le marche più diffuse sono GoPro, Midland e Intova, Sony e Pirotek.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Da alcuni anni utilizzo una GoPro, prima la Hero 3+ Black Edition, che poi ho venduto per acquistare la Hero 4 Black Edition. La maggior differenza nel modello nuovo e' la possibilita' di girare video ad alta risoluzione in 4k.

 

Davide Serra ha creato alcuni video per AM con riprese che ho realizzato con la Hero3+.

Sinceramente non sono in grado di fare confronti con altri modelli, ma la GoPro ha 3 settaggi: Ultrawide, Medium, e Narrow. Tutti i video che io ho girato sono Narrow, che e' equivalente all'incirca ad una lente di 30mm per una macchina di formato 35mm (piu' o meno 90 gradi).

Apprezzo anche la possibilita' di modificare il numero di fotogrammi al secondo. In acqua, ad esempio, in genere uso 30 fotogrammi al secondo, in modo da catturare piu' luce possibile.

Io mi ci trovo bene, anche se alla fine fuori dall'acqua l'ho usata davvero pochissimo, e in acqua la maggior parte delle volte la uso a 1080p, 30 fps, narrow, e basta. Anche la app funziona bene, e permette di controllare la videocamera col telefonino, cosa utile ad esempio per settare l'angolo di attacco al fucile in modo che la punta del fucile si trovi al centro dell'immagine. Essendo la videocamera senza schermo, vedere sul telefonino cio' che vede la videocamera aiuta.

La Hero 4 Silver Edition ha lo schermo attaccato. Io ho acquistato il touch screen separatamente, ma alla fine lo uso poco (torna utile per riprese a secco, ma in acqua alla fine non serve molto, e consuma la batteria). Un'altra cosa che apprezzo della GoPro e' che e' molto modulare: si possono acquistare diversi accessori in un secondo momento, e la videocamera va comunque bene cosi' come esce dalla scatola.

La durata della batteria e' abbstanza limitata. Dipende molto dai settaggi utilizzati, ma in genere io mi porto una seconda batteria di ricambio sul gommone, e comunque una batteria non dura piu' di una pescata.

 

Dipende da quello che vuoi fare: se ti interessa fare solo ed esclusivamente riprese subacquee, forse la GoPro e' anche troppo e te la puoi cavare con un apparecchio piu' semplice ed economico. Se cosi' fosse prenderei in considerazione la Pikotech: non conosco la videocamera, ma utilizzo diverse staffe e altri prodotti Pikotech, e sono ottimi. Oltretutto il loro servizio clienti e' davvero eccezionale: sempre disponibili, risposte immediate via email, gentilissimi, mai nessun problema, anzi!

 

Se invece vuoi fare anche belle riprese fuori dall'acqua e avere piu' flessibilita' riguardo al tipo di ripresa che vuoi fare, la GoPro e' un ottimo acquisto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...