> Legatura elastici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sto provando a cimentarmi nella realizzazione degli elastici nuovi, senza ricorrere ad abilità estranee.

 

Ho inserito le ogive, ho realizzato i nodi.

 

Ma nel serrare il primo nodo, è successo questo:

 

. l'ogiva è quasi sparita dentro l'elastico;

 

. ho l'impressione che l'elastico stesso si sia tagliato;

 

Possibile che ho serrato troppo ?

 

Ora sistemerò le ogive un po' più in fuori ... ma come mi regolo sulla forza del serraggio ?

 

 

Grazie.

 

:bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è poco da fare, gli elastici vanno serrati a morte: se vuoi avere garanzia di tenuta, più li stringi e meglio è.

Per ovviare al problema del danneggiamento/incisione/taglio in corrispondenza della legatura, ci sono due possibilità:

  1. Utilizza un sagolino (solitamente dyneema) cerato, ad esempio quello della Omer color giallo, azzurro o rosso (quest'ultimo ha il carico di rottura più alto rispetto agli altri); OPPURE
  2. Se utilizzi un sagolino non cerato, prima di effettuare il tipico constrictor knot attorno all'elastico, adotta l'accortezza di strofinare il sagolino attorno ad una candela, così che il sagolino stesso si "impregni" di cera.

In tal modo puoi applicare tutta la trazione che vuoi e non corri il rischio di incidere l'elastico in corrispondenza della legatura.

Per quanto riguarda l'arretramento degli occhielli delle ogive all'interno del foro dell'elastico, se è quello che credo dovrebbe essere una cosa che avviene normalmente serrando il constrictor knot all'estremità degli elastici, pertanto non dovrebbe essere un grosso problema. Prova ad afferrarli con una pinza a pecco sottile o ad agganciali in qualche modo utilizzando un qualche arnese e tirarli energicamente verso l'esterno, così da far andar bene in battuta le palline alle loro estremità infilate dentro l'elastico con la legatura che stringe all'esterno.

Ciao, Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Tano.

 

Il sagolino è quello classico nero che mi è stato fornito dal negoziante insieme al dynema per preparare l'archetto. Ed ho avuto cura di passarlo per bene avanti e indietro in un mozzicone di candela.

 

Ho serrato stringendo una estremità in una morsa, e tirando con una pinza l'altra estremità. Ma mentre osservavo appunto la legatura per capire se fossi riuscito ad estrarre l'occhiello dell'ogiva, ho notato che la gomma era lacerata. Nel dubbio ho tagliato la legatura con molta attenzione, ed in effetti l'elastico è tagliato !

 

Sono gomme Cressi Spagna con relativa ogiva. L'ogiva ha una estremità a pallina (da inserire) e l'altra estremità con un occhiello. Io avevo spinto l'ogiva tutta dentro, rimaneva fuori giusto l'occhiello.

 

'sta gomma la accorcio e la userò su un fucile più corto ... ma ho paura per le restanti legature !

 

:bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora onestamente non so perchè ti sia capitato. Ricordo però in passato di aver letto che gli S45, in particolare quelli colorati rossi o marroni spagnoli, avevano qualche problema: ad alcuni gli si sono spezzati così all'improvviso, senza alcun preavviso apparente. Però ripeto, non so se le due cose sono correlate.

Curiosità: il sagolino per la legatura di che diametro è? Se da 1,5-2 mm non dovrebbero esserci problemi.

 

Ciao, Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...