> Fattore allungamento sigal extreme - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fattore allungamento sigal extreme


Messaggi raccomandati

Ho da poco deciso di cambiare allestimento al mio fucile, è un omer cayman gi 60 e ho deciso di montare un asta piu leggera (6mm) per rendere il tiro piu rapido e di montare elastici sigal extreme da 16mm... Il fucile lo utilizzo per agguati tra i frangiflutti e in franata e per pescare al razzolo.

La domanda è per chi li ha provati qual'è il fattore di allungamento con il quale utilizzare questi elastici in modo da avere potenza precisione e in modo da non dovermi ammazzare per caricare ? Altri consigli da chi li ha testati utilizzando vari fattori di allungamento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso un doppio 16 su un mares phantom fv 110, fattore di allungamento di 330. Da caricare e' davvero morbido.. sul comanche 90 uso sempre un 16 al 380 % e anche su quello non noto particolari difficoltà

 

Se dici che i Sigal Extreme siano "davvero morbidi", o sei Hulk oppure ti confondi con un altro tipo di elastici.

Qualche mese fa pensavo di allestire il mio 90 con un singolo circolare Extreme da 17,5 tagliato al 320%. Con estrema difficoltà riuscivo a caricarlo alla prima tacca, iperstirandolo: rinculo ingestibile e precisione azzerata. Levato via subito, lo stesso elastico l'ho poi montato sul 75, rifilato di un paio di cm per portarlo al fattore di allungamento del 300%. Il fucile richiede ancora un po' di fatica per essere caricato, ma nonostante tutto il tiro ha mantenuto una buona precisione, probabilmente per via dell'asta più corta. Personalmente, per gli stessi elastici da 16 non andrei oltre il 310-315 come fattore di allungamento.Anche per i Reactive brown, meno esplosivi degli Extreme ma comunque sempre più tosti di tanti altri elastici reperibili in commercio, non andrei oltre il 320-325%.

Comunque nulla da ridire, sia gli Extreme che i Reactive sono ottimi elastici.

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peso 72 kg e, pur non essendo particolarmente forte carico al 330 con facilità e al 380 con un po' più di fatica.. ma niente di inarrivabile.. Per far tirare bene i reactive devo sempre stirarli troppo... gli extreme sono gli unici che riescono a tirare bene un' asta da 6.3 mm con il singolo elastico.. forse il 380 e' un po' troppo plastico so e potrebbe durare poco.. l'unico elastico che ho provato e che non riuscivo a caricare era il power Green della seac da 19 mm e lo stesso elastico da 17.5 tirato al 380... sostituito poi appunto con i sigal da 16. I reactive uso un doppio 14 su un homer hf camu 3d con asta da 6.5... tiro molto potente, progressivo e preciso. Ovviamente queste sono le mie configurazioni da apneista non esperto di sicuro com molti degli altri utenti del forum, volevo solo dire la mia, un saluto a tutti e b*[ç@ pe**@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli elastici li ho gia ordinati e arriveranno entro oggi quindi la scelta ricade inevitabilmente su quelli per il resto a questo punto sono ancora piu confuso sul fattore di allungamento, se mantenermi su parametri standard 320-330%, se andare oltre come ha fatto gemboy o se mantenermi su fattori piu bassi come diceva doddis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usate sempre aste mega pesanti, so che gli arbalegno le reggono bene ma.. hai davvero necessità di andare a pesca con un'asta così pesante? Il doppio elastico diminuisce brandeggio e aumenta comunque, anche se arbalegno il rinculo.. partirei comunque tirandoli al 320/330 % poi, se lunghi si accorciano, calcola bene la lunghezza della . Ciao ;), buon pesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...