> vacanza in albania - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

vacanza in albania


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi è un po che non scrivo su AM ma volevo condividere con voi la mia esperienza di pesca in Albania.

premesso che non sono un grandissimo pescatore ma la passione di sicuro non mi manca...

con la mia dolce meta' abbiamo deciso di trovare una meta poco battuta per una vacanza anche perche avevamo solo una settimana e per di piu ad agosto nel periodo peggiore per la pesca

dopo un'attenta riflessione abbiamo deciso l'albania visto che in croazia gia c'eravamo stati e anche la grecia.

siamo partiti in macchina anche se potevamo usare il camper ma non conoscendo il posto abbiamo preferito cosi

la partenza è stata da bari direzione durazzo e poi per i successivi giorni saremo scesi verso la parte sud per poi imbarcarsi di nuovo in grecia a igoumenitsa

partiamo subito male perche il traghetto fa 7 ore di ritardo e arriviamo a durazzo alle 2 di notte sfiniti per fortuna che con booking.com potevamo prenotare in qualsiasi momento

appena svegliati ci siamo diretti nel centro citta e abbiamo comprato una scheda telefonica albanese con internet proprio per stare tranquilli e poter comunicare con l'italia e prenotare le camere costo della scheda 15€

la parte nord dell'albania non credo che sia un granche' come possibilita' di pesca perche ha lunghe spiagge di sabbia non mi sono buttato perche non conoscevo il posto e non avevo tempo per provare

una cosa molto importate fate l'assicurazione al porto di partenza o di arrivo per la macchina è un integrazione perche in Albania molte compagnie assicuratrici non hanno la carta verde valida costo sui 50€ per 2 settimane

dopo una visita veloce all'anfiteatro a durazzo siamo partiti direzione valona con la macchina carica di borse

attenzione in albania hanno una guida diciamo alla napoletana vince il piu prepotente cercate di levarvi il piu velocemente dagli ingorghi perche non ci sono regole

dopo una 50km una pattuglia ci ha fermato e voleva farci una multa per la mancanza delle cintura ma dopo un po di moine ci ha lasciato andare

veniamo alla parte tecnica le strade in Albania non sono un granche' incroci radenti e male segnalati la parte nord è brutta e si vede ancora molto l'impronta del comunismo con palazzoni alti e brutti in compenso c'è un abusivismo edilizio da paura nel senso che non c'è un catasto ne un reale controllo e tutti costruiscono dove gli pare senza regole...

dopo valona la situazione cambia radicalmente le spiagge lasciano il posto a scogliere bellissime e difficili da raggiungere la nostra prima fermata di pesca è a himara

non conoscendo il posto ma fidandomi dell'istinto mi sono buttato da terra sul lato sx della baia e costeggiando la scogliera sono uscito poi verso il largo

prima considerazione i pesci ci sono ma non sono stupidi bisogna sempre sudarseli uscendo piu fuori la situazione diventa piu interessante con grandi massi che fanno da tana dove trovo cernie e corvine

la cosa stupefacente è che non ci sono BARCHE! non ho capito bene se è un problema di cultura o di leggi locali fatto sta che non ci sono persone che fanno traina o scorazzano in lungo e largo

solo qualche motoacqua a noleggio puo' dare fastidio ma ci sono solo nella tarda mattinata.

torno a riva dove ho preso 3 bei saraghi e una cerniotta le regole sono come in italia peso minimo e dotazioni con boa e bandiera ecc ecc

nella parte sud della costa albanese ci sono moltissime sorgenti carsiche di acqua dolche quindi usate una muta adeguata

il giorno dopo ci siamo spostati di qualche km e siamo andati llaman

un insenatura con un paio di "stabilimenti" ma dove si puo pescare tranquillamente partendo da terra perche come ripeto non ci sono barche che posso disturbare... qui il discorso diventa piu impegnativo perche la costa è a strapiombo e di conseguenza il fondale diventa subito impegnativo dove pesco io nel lazio le quote operative partendo da terra difficilmente superano i 15 mt ma qui si scende subito a -15-20 su quelle quote si trovano pesci interessanti cernie e dotti

il giorno seguente siamo andati a porto palermo una struttura ex militare purtroppo chiusa al pubblico ma da vedere assolutamente per la bellezza del posto

mi sono immerso nel posto piu vicino al castello di ali pasha qui in antichita' quest'isolotto non era collegato alla terra ferma dopo con la venuta del sultano ha fatto costruire il castello e collegato il tutto alla terra ferma

il fondale è subito impegnativo scende a 15 dopo pochi metri ma in superfice c'è una grande presenza di mangianza e questo mi fa sperare nel predatore

dopo un'oretta circa sono circondato da un gruppo bello nutrito di barracuda e uno cade subito... nei tuffi successivi faccio il giro dell'isola e vedo in profondita' i soliti dotti e cernie che mi fanno marameo perche non sono alle mie quote operativi

all'ultimo tuffo mi spingo fino a -22 dove dopo un bel aspetto mi si presenta l'occasione di una cernia in candela mi agguato e nel momento della sua fuga sparo deciso e la prendo a centro corpo peccato che si intana in profondita' faccio un paio di tuffi e mi accorgo dalla superfice che la tana è a -25 una quota da me mai raggiunta... scendo con il secondo fucile e la doppio ma non vuole uscire dal buco ogni sforzo in piu è fatica e pericolo nel tornare in superfice

dopo un ora di battaglia la porto a riva stremato!

il giorno seguente cambiamo paese e andiamo a queparo troviamo una casetta stupenda con l'accesso al mare privato con una vista stupenda peccato solo per la scarpinata che bisogna fare per raggiungerla il golfo davanti è uno spettacolo la mattina esco presto e mi dirigo al largo dove c'è un fondale misto sabbia posidonia vedo qualche riccioletta e qualche cernia bianca ma torno a casa con il solito sarago...

la cosa stupefacente credetemi è il golfo senza nessuna barca per tutto il giorno solo qualche pedalo' e la solita moto acqua!

la vacanza la concludiamo a ksamil

per farvi capire come è il posto immaginate la puglia senza persone scogliere bianche con pochissima gente solo la parte piu centrale del paese è frequentata

la situazione sotto è bella ricca di pesce saraghi cefali corvine salpe e pure un bel gruppo di serra in caccia che tornano a casa senza uno di loro...

CONCLUSIONI

consiglio a tutti una visita' in albania un posto selvaggio e ancora tutto da scoprire la gente è socievole e non ci sono problemi nel trovare una sistemazione per dormire da nessuna parte il mare è incontaminato si mangia benissimo e si spende una cifra irrisoria max 20€ in due! le case vanno dai 20-30 al giorno gli alberghi se volete quelli buoni stanno sulle 80 a camera

non ho mai incontrato un pescasub in tutta la vacanza!

per qualsiasi info sono a disposizione

ps scusate per gli errori di grammatica ;-)

 

 

 

 

resized_IMG_20150824_122519.jpg

resized_IMG_20150826_103116.jpg

resized_IMG-20150831-WA0050.jpg

resized_IMG-20150831-WA0035.jpg

resized_IMG-20150831-WA0053.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel racconto Giuliano! Davvero potrebbe diventare una meta alternativa, soprattutto per quelli che hanno ferie a luglio od agosto e rischiano spesso la vita per un pesce.

Personalmente dopo quello che ho visto e subito in Sardegna nel tratto da Olbia fino a Villasimius anche nei parchi dove mi sono limitato allo snorkeling (sempre con boa, un oggetto risultato inutile con gli imbecilli cafonauti) oppure in zone teoricamente poco trafficate, ho già dato e finito da certe parti d'agosto. Ritengo che la vita valga di più di una nuotata o di un pesce, anche se bello grosso.

 

Complimenti ancora per la scelta! :thumbup:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, una amica mi aveva già informato in merito e incuriosito molto..costa quasi piu' il solo traghetto della intera vacanza!! altro che moby&c..

 

Infatti guardando di sfuggita i traghetti, siamo a livello di Superfast per la Grecia.

 

L'altro grosso interrogativo è il discorso gommone: si potrà portare e usare per la pesca, quanto costa tenerlo, permessi, è sicuro lasciarlo in giro, tasse ecc.ecc.?

 

Magari se qualcuno oltre a Giuliano c'è già stato anche con gommone, sarebbe carino se ci desse delle dritte. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si può tranquillamente andare in aereo con pochi soldi a Tirana e poi noleggiare un auto.

Ci sono stato solo un paio di volte ma secondo me il gommone non serve a nulla.

Oppure andare direttamente con una buona barca anche a noleggio da Bari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, girare in gommone secondo me dà molte più opportunità di conoscere interamente la zona marina, sempre che si decida di stare nello stesso posto per tutta la vacanza. Se poi uno non è più un imberbe fanciullo come nel mio caso, evitare di fare km a pinne o con lo zaino in spalla per lo spot fa benissimo, inoltre evita le massacrate di maroni della compagna che ti deve aspettare a riva dopo le interminabili pescate, cosa che fa ancora peggio, fidati...... Sai che vantaggi? :thumbup:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo anche se io preferisco cambiare spesso zona di pesca muovendomi in auto e buttandomi da riva piuttosto che essere vincolato come punto di arrivo e partenza del gommone. Non esistono scivoli e portare in giro il carrello non è nè comodo nè consigliabile.

Per quanto ho potuto vedere in Albania non serve pineggiare per ore come ad es. per andare in Punta Manara, anzi si pesca sotto riva ed è facilissimo buttarsi con macchina parcheggiata direttamente sulla spiaggia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo anche se io preferisco cambiare spesso zona di pesca muovendomi in auto e buttandomi da riva piuttosto che essere vincolato come punto di arrivo e partenza del gommone. Non esistono scivoli e portare in giro il carrello non è nè comodo nè consigliabile.

Per quanto ho potuto vedere in Albania non serve pineggiare per ore come ad es. per andare in Punta Manara, anzi si pesca sotto riva ed è facilissimo buttarsi con macchina parcheggiata direttamente sulla spiaggia.

 

Beh, io mi sono fatto un robusto gonfiabile e quindi evito da anni i soliti problemi di alaggio ecc.ecc. Buono a sapersi comunque così magari si fa uno e l'altro.

Grazie delle dritte! :thumbup:

A questo proposito, visto che sei ben informato, le zone buone (e belle per la famiglia) per noi pescasub dove stanno?

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...