> Ragazzi, un cosiglio per le gomme please! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ragazzi, un cosiglio per le gomme please!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da tempo adopero sui miei saber solo s45, elastici con i quali mi sono trovato sempre bene. Anche sul mio megasaber ho sostituito i primeline da 17,5 con s45 al 320% con buoni risultati fino a qualche giorno fa. Pescando sotto i -20 con acqua un po' freddina ho padellato l'impossibile, pesci da cineteca, la pescata che sarebbe potuta essere la più bella della mia vita alla fine si è rilevata la peggiore.

Mi trovavo su una franata profonda, dopo una planata avvisto un'orata preistorica che tranquilla pascolava sul fondo, mi appoggio e lei dopo aver accennato una fuga torna indietro e mi punta, mi trovo con il mio fucilone che mi ha dato tante soddisfazioni (vedi ricciola, leccia e altro) sono sicuro del fatto mio, lei si avvicina e a 4 mt mi da il fianco, punto miro e sbaaam, padellata...Ricarico dopo aver scambiato delle paroline con qualche santo che è sceso giù a consolarmi per qualche secondo, preparo l'apnea e scendo dopo 20 mt dal punto in cui ero. Planata, mi appoggio e mentre agguatavo intravedo fra gli scogli la coda di un cernione (sui 15kg) che tranquillo seguiva un canalone al di sotto di me, mi avvio verso lui al di sopra del canalone, insomma per tagliargli la strada, agguato portato alla perfezione, mi affaccio, eccola è li, a 4 mt da me, mi da 3/4 corpo di coda, mi stendo tutto la punto al centro corpo e sbaaam...l'asta cade ed il pesce va via scodando...

Recupero, ricarico, dopo un'oretta provo una serie di aspetti, ad un certo punto un bel dentice mi punta (pesce sui 4/5 kg) l'acqua è nera ed è quasi sera, lo vedo arrivare deciso, a 3 mt mi da il fianco, un pesce morto, sparo e......sbaglio nuovamente.

Ieri ho sparato un cerniotto di 3,5 kg mirato in testa colpito in coda, pesce ovviamente perso!!. Gli elastici in profondità non mi convincono. Ho tirato a 4,5 mt un pizzutone da 1,5 Kg a - 14 mt ed è finito in sagola morto. Maaah!!!

Vorrei provare i sigal con foro da 1mm ma vorrei sapere le differenze fra gli extreme ed reactive brauwn evo da 16mm. Qualcuno ha esperienze a riguardo su triplo asta 7,5?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

Sono entrambi ottimi elastici, con questi ho allestito tutti i miei fucili e ne sono super soddisfatto.

Personalmente, per un multielastico prediliggerei i reactive brown, che pur essendo "tosti" sono comunque più progressivi degli extreme. Gli extreme sono legnosi ed esplosivi, e pertanto secondo me si addicono più ai fucili monoelastico (il mio 75 con singolo elastico circolare extreme da 17,5 tagliato al 305% tira certe castagne che non ti dico, mantenendo nonostante tutto inalterata precisione). Secondo me, col triplo reactive brown da 16 mm tagliati al 310-320% massimo, stai in una botte di ferro.

 

Ciao, Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

Sono entrambi ottimi elastici, con questi ho allestito tutti i miei fucili e ne sono super soddisfatto.

Personalmente, per un multielastico prediliggerei i reactive brown, che pur essendo "tosti" sono comunque più progressivi degli extreme. Gli extreme sono legnosi ed esplosivi, e pertanto secondo me si addicono più ai fucili monoelastico (il mio 75 con singolo elastico circolare extreme da 17,5 tagliato al 305% tira certe castagne che non ti dico, mantenendo nonostante tutto inalterata precisione). Secondo me, col triplo reactive brown da 16 mm tagliati al 310-320% massimo, stai in una botte di ferro.

 

Ciao, Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

Sono entrambi ottimi elastici, con questi ho allestito tutti i miei fucili e ne sono super soddisfatto.

Personalmente, per un multielastico prediliggerei i reactive brown, che pur essendo "tosti" sono comunque più progressivi degli extreme. Gli extreme sono legnosi ed esplosivi, e pertanto secondo me si addicono più ai fucili monoelastico (il mio 75 con singolo elastico circolare extreme da 17,5 tagliato al 305% tira certe castagne che non ti dico, mantenendo nonostante tutto inalterata precisione). Secondo me, col triplo reactive brown da 16 mm tagliati al 310-320% massimo, stai in una botte di ferro.

 

Ciao, Tano

Anche io ho diversi Saber...condivido la soluzione proposta qui sopra. Forse diminuirei la percentuale...300/310...ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...