> I racconti di Renzo mazzarri - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I racconti di Renzo mazzarri


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Gente, adesso ho finito di leggerli tutti.

Questo era la pesca subacquea!!!

Questa la grande infinita passione che ha coinvolto tutta la mia vita!!!

Non ci sono filmati ne' foto che possano sostituire dei racconti così.... chi sa leggere con attenzione scoprirà un mondo di malizie, astuzie, esperienze, che ancora oggi sono preziosissime. Ad esempio la storia del Villacarlos: determinazione e tenacia, non desistere fino all'ultimo, a 40 minuti dalla fine della gara ancora con grinta Renzo, con la gigantesca esperienza che ha, pur avendo il cavetto vuoto (cosa che avrebbe scoraggiato chiunque soprattutto in considerazione di che livello di avversari si trovava di fronte) ha lasciato agire l'istinto ed ha seguito due saragotti (forse nemmeno in peso perchè se non mi sbaglio il peso minimo dei saraghi era 500 grammi) nel nulla, diretti ad una zona senza vita (apparentemente), fino a scoprire un ciglio vergine!!! domanda : chi l'avrebbe fatto in quelle condizioni? E con un ritmo forsennato e sottolineo senza sbagliare un tiro (anche qui con l'agitazione del momento, chi ci sarebbe riuscito?) ha preso 20 pezzi di grande levatura e ha stravinto la gara!!! Pensate che sia stata fortuna? NOOOOOOO!!!! questo tipo di fortuna(che io chiamo "classe") solo i grandi campioni la cercano e la trovano, pensateci bene!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Simo.

Vorrei aggiungere che questi racconti sono simili a quelli che si possono ascoltare frequentando pescatori più esperti di noi, alle gare, nei clubs, o andandoci a pescare insieme. Vorrei dire a tanti pescasubbi di non incancrenirsi a pescare sempre allo stesso modo, di variare continuamente le tecniche di pesca, di non fossilizzarsi ad andare a pesca da soli o sempre con la stessa persona, perchè variare le conoscenze (sapendo ovviamente ascoltare il compagno più esperto) è di enorme valore. Cambiate tecniche e cambiate fucili e cambiate anche zone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto detto nell'ultimo mio intervento un caro ricordo del periodo in cui pescavo quasi sempre col mio grande amico Roberto Scerbo, una frase che avevamo coniato insieme e che ci ripetevamo ogni volta che ci trovavamo a studiare il comportamento dei pesci di una certa zona prima di partecipare ad una gara: ALTRO SARAGO, ALTRA CULTURA......

Volendo significare che pure i pesci di una stessa specie, variando la zona, le condizioni climatiche e molto altro, avevano comportamenti spesso differenti rispetto alle nostre abiuali zone di pesca e che molte volte era più importante capire tali comportamenti differenziali piuttosto che trovare tane sicure.

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...