> Bolle aeree sublpleuriche e apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Jump to content

Bolle aeree sublpleuriche e apnea


Recommended Posts

Salve,

il 21/05/2015 mi hanno diagnosticato una polmonite in sede posterobasale destra, ho eseguito una cura di antibioltici per 15 gg e dopo 25 giorni ho fatto una rx di controllo con il seguente referto: "accentuazione del disegno broncovasale in sede basale posteriore dx".

Successivamente, per scrupolo e da me voluta, ho eseguito una tac con tecnica HR senza metodo di contrasto con il seguente referto: "piccole bolle aeree subpleuriche parasternali (n. 3 bolle di diametro da 3 a 4 mm) a livello del segmento ventrale del lobo superiore Sn. Non lesioni focali del parenchima polmonare. Non versamento pleuro-pericardico, ne tumefazioni linfonodali ilo-mediastiniche. Non riscontri interstiziali di significato patologico."

Io non ho nessun problema e l'ultima spirometria, eseguita 10 mesi fà, era perfetta.

Ora mi chiedo se ci sono controindicazioni per l'apnea?

Grazie mille

 

 

 

Link to post
Share on other sites

purtroppo la presenza di bolle pleuriche rappresenta una controindicazione assoluta all'immersione in apnea e con ARA per l'elevatissimo rischio di rottura delle bolle con formazione di un pneumotorace a valvola con rischio di vita. Mi dispiace purtroppo non ci sono neanche cure perché l'intervento di resezione delle bolle con la tecnica videotoracoscopica diminuisce notevolmente l'elasticità della pleura parietale esponendo al rischio di barotrauma polmonare.

Link to post
Share on other sites

non è possibile che si riassorbano?

alcuni medici subacquei indicano che dopo l'intervento di asportazione delle bolle sia possibile la ripresa dell'attività subacquea.

Mi viene male pensare di non poter rientrare in acqua.

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

dopo l'intervento il polmone perde la sua elasticità per gli esiti cicatriziali della pleura esponendo al rischio concreto di barotrauma polmonare in corso d'immersione.

Non so quali medici parlino di ripresa dell'attività subacquea dopo pleurectomia, certamente è il caso che riaprano i libri di scuola e ricomincino a studiare la fisiopatologia subacquea.

le bolle pleuriche non si riassorbono perchè nascono da zone di minore resistenza della pleura è per questo che si fa l'intervento, mi dispiace ma ti è concesso lo snorkeling con immersione non oltre i 3 metri.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...