> IL Giorno delle Leccione - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Concordo con Stefano Marenco e Andrea Cernuta.

Vorrei solo specificare che guardando il video io non mi sento di avere tutte le certezze che hanno i più aspri critici di questa azione di pesca.

In primo luogo non si capisce quante persone partecipano alla pescata.Sicuramente più di due visto che si vede chiaramente un momento del video in cui ci sono due persone in acqua e probabilmente almeno un barcaiolo sul gommone. Pescare molte volte, e soprattutto con pesci di grandi dimensioni, non significa solo essere la persona che tira il grilletto, Mi ricordo una volta che io e un mio amico abbiamo preso una cernia di 10kg. Lui l' ha sparata ma non riusciva a estrarla e io invece ci sono riuscito: a chi si attribuisce il pesce signori esperti della legge?

Molto spesso pescare in gruppo significa collaborare, assistere, ad esempio quando uno fa un tuffo piu' profondo, oppure per estrarre dalla tana un pesce colpito da un altro. la legge dice che si può prendere un esemplare di grandi dimensioni a testa ma non dice che ognuno dei partecipanti di un gruppo deve essere per forza quello che spara, se non mi sbaglio. Inoltre chi ha fatto il conto dei pesci si è scordato l'orata che si vede benissimo nella foto finale.

Mi sembra tra l'altro che questo criterio sia stato sempre accettato qui sul forum, molte volte si sono viste pescate al di sopra dei 5kg giustificate dalla presenza di più pescatori ma nessuno si è mai peritato di indagare se ognuno dei partecipanti aveva tirato il grilletto un numero congruo di volte.

Concordo invece pienamente, come affermato all'inizio, alla critica dell'ostentazione, ma devo anche dire che carlixeddu non è il rpimo e l'unico che fa ciò qui sul forum, direi anzi che è diffusissima la tendenza all'ostentazione, specialmente da parte di chi (e da un certo punto di vista si può capire) non prende mai un granchè e poi gli capita una giornata indimenticabile ( può essere un sarago da kg come una cernia da 20kg). Quanti grandi nomi della pescasub postano le loro pescate? (tra l'altro molto spesso fruttuose più della media dei pescasubbi normali?).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo l'ipocrisia a volte regna sovrana....forse è un mal costume tutto italiano...a braccetto con la tendenza a non prendersi mai le responsabilità delle proprie azioni.

E cmq sfido chiunque a non sparare ad un leccione perchè prima si è preso un sarago di 500 gr. :banging:

Anche ostentare per il solo piacere di farlo è triste.

Modificato da vyncenzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Inutile che ribadisco il mio pensiero, che ha vistosi punti di contatto con quello di Mauro, vorrei solo dire che per me la condivisione di una foto che mi ritrae sorridente con un pesce è solo un modo per condividere la mia passione con altri.

Sono sempre stato una pippa e il mio compagno di pesca mi ricorda ad ogni uscita quanto ancora ho da imparare, non mi sono mai sognato di essere diventato bravo solo perché andando più spesso in mare con pochi capelli decisamente più bianchi ho iniziato a prendere qualche pesce con maggiore regolarità.

 

Sicuramente, però, ho notato che di fronte alla condivisione di foto di bei pesci o carnieri... difficilmente manca chi insinua, più o meno esplicitamente, che la pescata sia in qualche modo irregolare, anche quando oggettivamente non ci sono "prove" ma solo elementi capaci di alimentare il sospetto dei più maliziosi. Magari, gli stessi che si spellano le mani di fronte a pescate molto più probabilmente fuori quota del super-campione di turno...quando non palesemente fuori quota (accade anche questo).

 

Qui abbiamo sempre detto che qui su AM le "dimostrazioni" dello scarso rispetto per la legge non sono accettate in quanto deleterie, ma abbiamo anche sempre chiarito che legge e etica sono concetti distinti e solo eventualmente coincidenti e che fino a prova contraria le pescate si presumono perfettamente in regola. L'attitudine di molti a vedere il marcio un po' ovunque e/o fare insinuazioni, a ben vedere, dimostra la veridicità di un vecchio adagio del nostro mondo: "il peggior nemico del pescatore subacqueo è il pescatore subacqueo".

 

My 2 cents.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

allora il punto è uno solo, vi espongo la mia idea, in mezzo a tanti benefattori del mare, il mio video è stato pubblicato e ripubblicato su richiesta dell'amministratore, dove mi chiedeva di spiegare un pò la vicenda.

Una Leccia è stata strappata, le Lecce prese son due, chi non avrebbe sparato quella leccia?????? nessuno, perchè di PESCAWEB vedo che siete in tanti, ma gente che va in mare tutti i giorni ci contiamo sulle dita di una mano. Oltre ad avere pescato con un PESCATORE PROFESSIONISTA, non che mio maestro, senza fare nomi. potevamo prendere anche 150 kili di pesce.

Non pensavo di dover dare tutte quetste spiegazioni, comunque, preferisco sparare 4 lecce da 15 kili e uscire di peso così, anzi che molte pescate che vedo sul web con saraghi fuori misura spigolette ecc... COLLANE DI PESCI MAI RIPRODOTTI. So che molti parlano perchè rosicano ma nelle situazione credo che bisogna trovarsi e parlare a sproposito nn serve a nulla.

ho letto una marea di c****te.

Buon Mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inutile che ribadisco il mio pensiero, che ha vistosi punti di contatto con quello di Mauro, vorrei solo dire che per me la condivisione di una foto che mi ritrae sorridente con un pesce è solo un modo per condividere la mia passione con altri.

Sono sempre stato una pippa e il mio compagno di pesca mi ricorda ad ogni uscita quanto ancora ho da imparare, non mi sono mai sognato di essere diventato bravo solo perché andando più spesso in mare con pochi capelli decisamente più bianchi ho iniziato a prendere qualche pesce con maggiore regolarità.

 

Sicuramente, però, ho notato che di fronte alla condivisione di foto di bei pesci o carnieri... difficilmente manca chi insinua, più o meno esplicitamente, che la pescata sia in qualche modo irregolare, anche quando oggettivamente non ci sono "prove" ma solo elementi capaci di alimentare il sospetto dei più maliziosi. Magari, gli stessi che si spellano le mani di fronte a pescate molto più probabilmente fuori quota del super-campione di turno...quando non palesemente fuori quota (accade anche questo).

 

Qui abbiamo sempre detto che qui su AM le "dimostrazioni" dello scarso rispetto per la legge non sono accettate in quanto deleterie, ma abbiamo anche sempre chiarito che legge e etica sono concetti distinti e solo eventualmente coincidenti e che fino a prova contraria le pescate si presumono perfettamente in regola. L'attitudine di molti a vedere il marcio un po' ovunque e/o fare insinuazioni, a ben vedere, dimostra la veridicità di un vecchio adagio del nostro mondo: "il peggior nemico del pescatore subacqueo è il pescatore subacqueo".

 

My 2 cents.

 

Giorgio

sono contento di aver letto il tuo commento e la frase evidenziata in grassetto è da completare con ... con codazzo di commari che lo supporta. Chissà cosa credete di dimostrare con ste prediche da piazzale, moralisti della mia fava: chi soffre alla vista di certe immagini significa che ha elaborato la propria morale su crismi dettati da lobby e politica, rivelandosi un perfetto prodotto dell'indottrinamento con la mentalità a loro necessaria.

Ste critiche da contabile dovreste farle in privato, furbacchioni. E spero che il destinatario vi mandi pure al paese di alberto sordi.

Metterle su un forum pubblico alla mercè di ogni detrattore è da idioti: lasciate che lo facciano loro, allora. Sempre che non siate voi stessi dei detrattori mascherati .Forse ci guadagnerete qualche applauso da chi è più idiota di voi, di certo tra tutti avete fatto più danni voi all'immagine comune di un soggetto che pure abbia sforato il peso. Sempre ammesso che poi sia così, e non appunto un'insinuazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora il punto è uno solo, vi espongo la mia idea, in mezzo a tanti benefattori del mare, il mio video è stato pubblicato e ripubblicato su richiesta dell'amministratore, dove mi chiedeva di spiegare un pò la vicenda.

Una Leccia è stata strappata, le Lecce prese son due, chi non avrebbe sparato quella leccia?????? nessuno, perchè di PESCAWEB vedo che siete in tanti, ma gente che va in mare tutti i giorni ci contiamo sulle dita di una mano. Oltre ad avere pescato con un PESCATORE PROFESSIONISTA, non che mio maestro, senza fare nomi. potevamo prendere anche 150 kili di pesce.

Non pensavo di dover dare tutte quetste spiegazioni, comunque, preferisco sparare 4 lecce da 15 kili e uscire di peso così, anzi che molte pescate che vedo sul web con saraghi fuori misura spigolette ecc... COLLANE DI PESCI MAI RIPRODOTTI. So che molti parlano perchè rosicano ma nelle situazione credo che bisogna trovarsi e parlare a sproposito nn serve a nulla.

ho letto una marea di c****te.

Buon Mare

 

Ah, quindi tu sei uno dei pochissimi pescatori veri e tutti gli altri sono solo chiacchieroni? Modesto.

Magari stavi anche pescando con un pescatore professionista, ma in tal caso quello a non avere limiti sarebbe stato lui, non tu, tu rimani un dilettante con il limite di 5kg.

Non parlo perché rosico, il fatto è che non sopporto questo genere di filmati nei quali si fa vedere solo il momento dello sparo sulle varie prede ed alla fine una foto con tutto il pescato, il tutto condito da frasi tipo "il tutto in poche ore", "un paio di orette all'alba", ecc.

Sinceramente a me (e credo alla maggior parte dei pescatori in apnea) questi video alla "guardate come ce l'ho grosso" non dicono nulla, non passano nessun emozione, al contrario di altri video fatti bene, magari con prede più modeste, tipo quelli di darioeolie.

Al contrario, se dovesse essere visto da un estraneo alla pesca in apnea, un video come il tuo fornirebbe un'immagine completamente distorta di quel che è la nostra disciplina, e lo porterebbe a credere che in pochissimo tempo e senza fatica si facciano delle mattanze.

A maggior ragione, se la pescata è palesemente illegale, pubblicarne il video è decisamente da autolesionisti.

 

 

 

>Comunque lo so che in Lago è brutta :banging:

?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Inutile che ribadisco il mio pensiero, che ha vistosi punti di contatto con quello di Mauro, vorrei solo dire che per me la condivisione di una foto che mi ritrae sorridente con un pesce è solo un modo per condividere la mia passione con altri.

Sono sempre stato una pippa e il mio compagno di pesca mi ricorda ad ogni uscita quanto ancora ho da imparare, non mi sono mai sognato di essere diventato bravo solo perché andando più spesso in mare con pochi capelli decisamente più bianchi ho iniziato a prendere qualche pesce con maggiore regolarità.

 

Sicuramente, però, ho notato che di fronte alla condivisione di foto di bei pesci o carnieri... difficilmente manca chi insinua, più o meno esplicitamente, che la pescata sia in qualche modo irregolare, anche quando oggettivamente non ci sono "prove" ma solo elementi capaci di alimentare il sospetto dei più maliziosi. Magari, gli stessi che si spellano le mani di fronte a pescate molto più probabilmente fuori quota del super-campione di turno...quando non palesemente fuori quota (accade anche questo).

 

Qui abbiamo sempre detto che qui su AM le "dimostrazioni" dello scarso rispetto per la legge non sono accettate in quanto deleterie, ma abbiamo anche sempre chiarito che legge e etica sono concetti distinti e solo eventualmente coincidenti e che fino a prova contraria le pescate si presumono perfettamente in regola. L'attitudine di molti a vedere il marcio un po' ovunque e/o fare insinuazioni, a ben vedere, dimostra la veridicità di un vecchio adagio del nostro mondo: "il peggior nemico del pescatore subacqueo è il pescatore subacqueo".

 

My 2 cents.

 

Giorgio

sono contento di aver letto il tuo commento e la frase evidenziata in grassetto è da completare con ... con codazzo di commari che lo supporta. Chissà cosa credete di dimostrare con ste prediche da piazzale, moralisti della mia fava: chi soffre alla vista di certe immagini significa che ha elaborato la propria morale su crismi dettati da lobby e politica, rivelandosi un perfetto prodotto dell'indottrinamento con la mentalità a loro necessaria.

Ste critiche da contabile dovreste farle in privato, furbacchioni. E spero che il destinatario vi mandi pure al paese di alberto sordi.

Metterle su un forum pubblico alla mercè di ogni detrattore è da idioti: lasciate che lo facciano loro, allora. Sempre che non siate voi stessi dei detrattori mascherati .Forse ci guadagnerete qualche applauso da chi è più idiota di voi, di certo tra tutti avete fatto più danni voi all'immagine comune di un soggetto che pure abbia sforato il peso. Sempre ammesso che poi sia così, e non appunto un'insinuazione.

 

Nessuno soffre per queste immagini, ma se permetti vedere un video che esalta una pescata illegale, e sotto tutti i commenti di gente che acclama il pescatore non mi piace, e non credo proprio faccia bene alla nostra immagine.

 

Per me fa molto più danno l'esaltazione da parte di tutti di un comportamento illegale, che la critica ad esso.

Nel primo caso un esterno che vede che tutti i pescatori subacquei si complimentano per una pescata del genere crede che tutti le facciano sempre o almeno ogni volta che ne hanno la possibilità.

Nel secondo caso chi vede che la pescata viene criticata penserà che come in ogni ambiente c'è chi non rispetta le leggi, ma che la maggior parte le rispetta e vuole che anche gli altri facciano così.

Ripeto, secondo me il secondo caso offre agli estranei a questo mondo un'immagine del pescasub medio nettamente migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stufo di vedere questi filmati (sforare con il peso,pesci sotto taglia ecc...),e di persone che si difendono arrampicandosi sugli specchi (vorrei vedere voi al mio posto,rosiconi,pescatori da tastiera,se non lo faccio io lo fa un altro,si sono già riprodotti ecc...).Magari ammettere la colpa e dire:si è vero ho sbagliato.Poi criticare chi fa notare lo sbaglio...Il problema è anche perché le leggi ci sono ma non chi le fa rispettare,altrimenti credo ci sarebbero tanti "forti pescasub" in meno(causa multe e sequestro dell'attrezzatura).

Non giudico un pia dalla quantità di pesce che prende,ma dal modo di comportarsi.E per me un pescasub che riesce a dire basta quand'è ora è un campione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante storie per una foto... Ho già spiegato tutto e la pescata non è illegale. Se ce l'hai piccolo mi dispiace una leccia la prenderai comunque non so che dirti... Una leccia a testa dopo aver preso cernia e orata non vedo alcuna illegalità e ti ho già detto che c'era il barcaiolo vuoi proprio insistere... Madonna che insolenza. Condivido il video quante volte voglio e son partner di youtube. Ma devo darti molte spiegazioni ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante storie per una foto... Ho già spiegato tutto e la pescata non è illegale. Se ce l'hai piccolo mi dispiace una leccia la prenderai comunque non so che dirti... Una leccia a testa dopo aver preso cernia e orata non vedo alcuna illegalità e ti ho già detto che c'era il barcaiolo vuoi proprio insistere... Madonna che insolenza. Condivido il video quante volte voglio e son partner di youtube. Ma devo darti molte spiegazioni ancora

 

Ti ripeto ancora una volta che la presenza di un barcaiolo (cosa importa?) e del tuo amico professionista non cambiano nulla, il tuo limite rimangono i 5kg O un pesce di dimensioni superiori, e qui le cose sono due: o la pescata postata è illegale, o i pesci non li hai presi tu, ma il tuo amico, ma escluderei questa, a meno che non ti piaccia vantarti dei pesci di un altro.

Ma sinceramente non ho voglia di discutere sul fatto che la pescata sia legale o meno (anche perché la risposta è palese), quello che non mi piace è che ci si faccia vanto di tale pescate e che la gente applauda nel vederle, e che quando uno fa notare che non ci sarebbe molto da applaudire viene accusato come se fosse lui nel torto.

Tutto qui.

 

 

 

 

P.S. Non mi hai risposto, cosa vorrebbe dire questo?

 

 

>Comunque lo so che in Lago è brutta :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...