> Manovre di primo soccorso - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

su un corpo inanime in acqua credo nessuno,il massimo che si può fare è recuperareun cadavere o dare due schiaffi a un sincopato o un sambato sperando che si riprenda,effettuare il massaggio cardiaco a un corpo galleggiante è impossibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su un corpo inanime in acqua credo nessuno,il massimo che si può fare è recuperareun cadavere o dare due schiaffi a un sincopato o un sambato sperando che si riprenda,effettuare il massaggio cardiaco a un corpo galleggiante è impossibile.

Ma puoi fargli la respirazione bocca a bocca (o bocca-tubo-bocca)

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

su un corpo inanime in acqua credo nessuno,il massimo che si può fare è recuperareun cadavere o dare due schiaffi a un sincopato o un sambato sperando che si riprenda,effettuare il massaggio cardiaco a un corpo galleggiante è impossibile.

Ma puoi fargli la respirazione bocca a bocca (o bocca-tubo-bocca)

 

..che però non è un massaggio cardiaco.

Se il corpo galleggia vuol dire che c'è ancora aria nei polmoni e quindi c'ha senso insufflare aria fresca ma se il corpo è di un annegato "vero" che non può più galleggiare allora il disgraziato c'ha più acqua che aria nei polmoni .

L'acqua che è incomprimibile và tolta subito premendo sui polmoni prima di insufflare aria fresca che è comprimibile e perciò tende ad occupare il poco spazio libero dall'acqua rimasto nei bronchi senza arrivare ad ossigenare gli alveoli.

Ma se il cuore non batte più insufflare aria serve solo per ossigenare il sangue ancora in circolo per pochi minuti dal fermo cardiaco e prima della morte cerebrale c'è chi dice ci siano ancora 6 minuti "d'oro" al massimo e c'è chi dice siano molti di più a seconda della temperatura dell' acqua.

Una tecnica efficace per comprimere il torace di un annegato in acqua allora potrebbe essere quella dello "schiaccianoci" ma occorrono almeno 2 salvatori che si pongono uno davanti e l'altro dietro l'annegato poi si afferrano per le spalle e alla fine si strattonano violentemente in sincrono schiacciando in mezzo il torace dell' annegato.

Roba da COMSUBIN e comunque nessun risultato garantito, ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla base di una rianimazione cardiorespiratoria c'è la verifica dell'assenza dell'attività cardiaca cosa impossibile da fare in acqua, confermo inoltre che in caso di inondazione polmonare insufflare aria con il bocca a bocca peggiora la situazione in quanto mettiamo in circolo acqua di mare. Il recupero dovrebbe essere sempre fatto con un mezzo nautico così da intervenire adeguatamente con le manovre di BLS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che molte volte si pesca a pochi metri da riva e in questo caso si può tentare di portare la vittima su uno scoglio anche se una persona da sola farà molta fatica a issare un corpo inanime su una roccia....

ma se poi non si sa cosa fare tutto ciò risulterebbe perfettamente inutile....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è anche vero che quando si pesca a pochi metri dalla riva è rarissimo che capitino incidenti di gravità tale da richiede un massaggio cardiaco o una respirazione artificiale,o comunque in quei casi è ancora più raro che i compagni di pesca stiano a una distanza tale da rendersi immediatamente conto delle difficoltà del compagno per potergli prestare immediatamente soccorso,che comunque non sarebbe a un sincopato o a un caso di "samba" ma probabilmente per malori più gravi come infarto o collasso,o affogamento come purtroppo capitò a quel ragazzino trattenuto sul fondo dalla sagola anni fà,che ancora ci penso e mi vengono le paranoie :(

chiaramente saper effettuare delle manovre di pronto intervento non fà sicuramente male,anzi credo che per chi assiste dalla barca sia doveroso e probabilmente tanti "incidenti"capitati nelle competizioni ufficiali non si sono rivelati più gravi proprio all'intervento dei barcaioli o degli assistenti delle competizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...