> Della serie... quando è venuta la loro ora - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Della serie... quando è venuta la loro ora


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

è un bel po' che non scrivo, pur essendo costantemente presente dietro le quinte per le molte attività di gestione che una piattaforma come Apnea Magazine richiede, confesso di non aver dato seguito al proposito di partecipare più attivamente al forum.

 

Stavolta però sento proprio il bisogno di raccontarvi quello che mi è successo ieri mattina, perché in tanti anni di mare ogni tanto capitano cose che... non ti aspetti.

 

Ieri mattina, complice l'assenza del fratellone, abituale compagno di avventure, opto per un'albata al Bagno delle Donne di Talamone. Quando arrivo sul posto c'è già un compagno in acqua, qui sul forum il suo nick è Poletik e anche lui mi sa che non scrive da un bel po'. In ogni caso noto che c'è onda lunga e quindi l'acqua, tanto per cambiare, è abbastanza una fogna.

 

Quando entro in acqua poso subito il 110 e impugno il 90 per i primi tuffi: acqua sporca e scarsi segni di vita, le tane in zona sono desolatamente deserte. Non mi perdo d'animo e guadagno rapidamente i miei spot saltando un ampio tratto di fondale, l'acqua migliora un po' quindi riprendo il 110.

 

Giunto sul primo spot, mentre plano sul fondo vedo un dentice solitario stimato 1,5K che si allontana. Mi appoggio: mai più visto. Insisto, ed ecco che ne arriva uno che resta molto lungo.... tento un tiro impossibile (ho cmq uno spingardone 110 con doppio circolare... che tira delle discrete sardelle) ma non ce lo trovo.

 

Mi sposto e vado sul terzo hot spot. Durante i vari aspetti mi vengono diversi denticiotti da 3-4 etti, ma so che girano esemplari migliori quindi non sparo. Purtroppo un professionista mi sta calando la rete proprio a due passi dal costone dove speravo di potermi allargare un po', quindi mi devo mantenere più in costa, al limite della franata.

 

Sto già girando le pinne quando tento l'ennesimo aspetto al limite della franata, un fondale di 8-9 metri. Mentre mi sto appoggiando vedo una bella coda sfilare sulla sabbia tre metri alla mia destra, completo l'appostamento e resto immobile sperando che il pesce risponda bene ad un leggero richiamo.

Dopo poco le castagnole davanti a me scattano aprendosi, ed ecco la testa del dentice che mi punta lentamente, un po' alto. Schiacciato sul fondo spero che riduca le distanze al punto giusto, ma quando è ancora lunghissimo gira la testa ed io non ho altra scelta che stendere il braccio e lasciar partire il tiro.

 

Qua succede quello che non ti aspetti: appena premuto il grilletto scatto in avanti e vedo il pesce con la testa in alto mezzo curvo che vibra.... il classico fare del pesce con la spina lesionata. Mentre mi avvicino vedo che non è nell'asta né nel filo... è semplicemente a un metro dal fondo momentaneamente in "corto circuito".

 

Devo prenderlo a mani nude e già immagino che non appena lo toccherò schizzerà via, ma con mia somma sorpresa riesco ad agguantarlo e ad infilargli una mano sotto le branchie. Lo porto immediatamente al pallone per assicurarlo al portapesci, poi mi prendo un attimo per cercare di capire cosa sia accaduto.

 

Io ho sparato il pesce mentre virava dandomi il lato sinistro, ma il piccolo foro NON passante è sulla fiancata destra: evidentemente ha fatto in tempo a girarsi dopo che ho sparato... ma la cosa più strana è che l'ho pizzicato ben lontano dalla linea laterale.... notate il foro visibile nella foto a centro corpo. Una punturina superficiale che sul 99,9% della superficie del pesce gli avrebbe fatto il solletico....e che sinceramente non capisco come possa aver prodotto un effetto così devastante su questo esemplare.

 

Ora, ripensando ai pesci strappati ed anche alla reazione furibonda di quelli presi... direi che per una volta ho fatto il classico tiro fortunato che non riuscirebbe più neanche se lo tentassi altre 100 volte. Come a dire, la fortuna aiuta gli audaci... qualche volta.

 

Per la cronaca, il pesce pesava 2,100 Kg.

 

joe_dentex.jpg

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me invece è un esemplare malato,sicuramente sarebbe morto di li a poco anche senza il tuo intervento,poi vai a capire sicuramente ha la ciquatera e l'anisakis,dall'occhio anche l'epatite non è da escludere,magari qualcuno più esperto potrà dirti se ci sono focolai di colera in quella zona,nel dubbio comunque prima di mangiarlo dovresti congelarlo a meno40° per un mese e poi farlo bollire almeno per 4/5 ore.

e irrorarlo di limone.

un pò acerbo,che se è troppo maturo l'alcool si zuccherizza.

p.s.prima che arrivino i medici e si incazzino ti consiglio di iniziare a farti anche un pò di vaccini,tifo paratifo,colera,ragadi,fuoco di sant'antonio e pibisia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me invece è un esemplare malato,sicuramente sarebbe morto di li a poco anche senza il tuo intervento,poi vai a capire sicuramente ha la ciquatera e l'anisakis,dall'occhio anche l'epatite non è da escludere,magari qualcuno più esperto potrà dirti se ci sono focolai di colera in quella zona,nel dubbio comunque prima di mangiarlo dovresti congelarlo a meno40° per un mese e poi farlo bollire almeno per 4/5 ore.

e irrorarlo di limone.

un pò acerbo,che se è troppo maturo l'alcool si zuccherizza.

p.s.prima che arrivino i medici e si incazzino ti consiglio di iniziare a farti anche un pò di vaccini,tifo paratifo,colera,ragadi,fuoco di sant'antonio e pibisia.

:D :D :D mitico!!!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato me lo pappo e vediamo un po', ci sta che il tiro dal basso abbia pizzicato la spina.... cmq la combinazione resta... astrale.

Devo dire che quest'anno, nonostante i mesi di assenza dalle scene... oltre a questo dentice ho già messo a pagliolo due orate intorno ai due chili.

Ho girato Formiche, Argentario, Burano, Ansedonia.... ho preso diversi pesci, ma i più belli sono venuti fuori a Talamone, tra l'altro nei posti più sputtanati.

 

Giorgio

 

PS Ciappuzzo c'è pure il vaccino per le RAGADI?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...