> Nuove aste Sigal. aletta con molla. - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuove aste Sigal. aletta con molla.


Messaggi raccomandati

Quindi, se ho capito bene, al momento dell'impatto col pesce l'aletta e' aperta?

 

dipende da quando colpisce il pesce, o meglio : se la velocità dell'asta al momento in cui colpisce è sufficiente a tenerla chiusa è chiusa, se invece non è sufficiente, l'asta arriva sul pesce con l'aletta aperta o semiaperta per chiudersi al momento in cui attraversa la preda.

...non lo so....l'idea è bella...ma affidare tutto a una mollettina non mi lascia tranquillo.Finchè l'asta è nuova tutto va bene, il fatto è che quel punto dell'asta è soggetto a molte sollecitazioni, e quella fresatura per contenere l'aletta credo la indebolisca.

se l'asta in quel punto si storce un pochino siamo sicuri che l'aletta non rimanga grippata dentro la sede? e se la molla o il meccanismo aletta-molla si riempie di sabbia o altro si aprirà ugualmente?

l'invito dell'aletta classica mi lascia più tranquillo, anche se sicuramente fa più fatica ad attraversare il bersaglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la molla tiene leggermente aperta l'aletta (quando non ci sono or o altro), ma non tende ad aprirla fino in fondo, è solo una precauzione per evitare che rimanga completamente incassata, per il resto il funzionamento è uguale alle altre alette. Se l'asta si storce la non apertura dell'aletta non è un problema, tanto non si riesce neanche a centrare i pesci.

La cosa che non mi convince di questa aletta è che temo possa lacerare le carni del pesce e/o avere poca resistenza.

Comunque un mio amico ne ha presa una, starò a vedere come si comporta, se non soffre di queste due problematiche potrebbe essere interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto la recensione su una nota rivista, dicono che gli atleti Sigal stanno testando l'asta da un anno e secondo sia l'autore sia loro sarebbe ottima.

Roccaforte la usa x qualsiasi tipo di pesca e anche x la tana la trova eccellente (???) però questo ha 2,5 min e passa di apnea x cui anche se l'asta si incastra sto delfino ha tutto il tempo di smanettare x liberarla.

 

Poi cmq mi fido e non mi fido di queste recensioni visto che in tanti anni non mi è mai capitato di leggere UN parere negativo sui prodotti testati, al max qualche piccolissima critica molto abilmente velata x non scontentare lo sponsor.

Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea mi piace molto, ma la vedo utile solo su aste di grosso diametro dove ha senso una maggiore penetrazione, su quelle inferiori ai 7 mm. mi fa paura l'idea che un tiro fuori controllo possa rendere inutilizzabile un'asta.

Immagino che l'aletta abbia almeno 2 mm. Di spessore, per cui rimangono circa 2,5 mm. per lato, oltre alla parte piena superiore, naturalmente.

Credo che vada molto bene per i tiri al libero, m per alcune tecniche di pesca potrebbe creare problemi, come ad esempio le torsion che pur avendo un ottimo principio, nella pesca in caduta al lago, ha fatto perdere diversi lucci perché infilandosi nel fango rimaneva chiusa lasciando sfilare la preda.

Il principio della ghost é semplice e chiaro, l'attrito mantiene l'aletta chiusa o parzialmente chiusa ed anche al momento dell'impatto rimane chiusa come le altre alette.

Sicuramente va trattata con la dovuta cura come tutte le attrezzature, risciacquando con cura l'alloggiamento dell'aletta.

In generale, tutte le attrezzature molto tecnologiche richiedono comunque attenzione e perizia e questa non fará eccezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Quindi, se ho capito bene, al momento dell'impatto col pesce l'aletta e' aperta?

No all'impatto è chiusa dopo l'impatto ha il rallentamento e si apre....a me piacerebbe provarla su fucili mono da 75 90 max x la schiuma la vedrei piu adatta al pesce bianco....parere personale
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...