> Recupero dopo tuffo in acqua bassa - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Recupero dopo tuffo in acqua bassa


Messaggi raccomandati

E' un argomento in continuo studio...All'ultimo stage che ho fatto con Andrea Zuccari se ne è parlato... maggiore profondità necessita di maggior tempo di superficie, basta pensare che fino a poco tempo fa la malattia da decompressione era considerata una prerogativa dei bombolari... invece ci sono stati diversi casi anche fra noi apneisti. Un maggior tempo di recupero di superficie consente all'azoto di sciogliersi nel sangue, il breve intervallo di superficie non consente ai tessuti di eliminare l'azoto in eccesso.

 

Qui c'è un articolo interessante del dott.Malpieri: http://www.aquaticagenova.it/index.php/apnea/articoli-apnea/93-taravana

 

PS: Se non è consentito pubblicare questo tipo di link, chiedo scusa... lo mando in MP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nesso tra profondità e taravana non è ancora del tutto chiaro, è probabile che la quota sia solo uno dei tanti fattori che incidono.

 

In medicina sono sicuramente documentati episodi di taravana in cui il pescatore non ha mai oltrepassato i 12 mt di profondità. Per quote inferiori esistono almeno un paio di casi medio gravi e atipici, con infarto renale e conseguenze epatiche, che sono fortemente indiziati di taravana anche se non c'è nulla di definitivo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

confermo quanto affermato da Davide Serra; ho trattato diversi casi di taravana, a sintomatologia diversa anche grave, avvenuti nella fascia dei 12 - 15 metri.

Consiglio pertanto di effettuare recuperi almeno doppi del tempo di apnea, idratarsi durante la pescata e effettuare soste di 15 - 20 minuti almeno ogni 90 minuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dottore. Ho da poco conosciuto un ragazzo che ha avuto il Taravana pescando su quella batimetrica nella provincia di Trapani e mi ha raccontato dell'accaduto e di essersi consultato con lei.

Spesso chi parte da terra non porta con sè l'acqua (e il pallone). Insieme ad altri cattivi comportamenti è una fonte di rischio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...