> Totem Pelagos Twin 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi sarei veramente curioso di provare un Pelagos twin 90, secondo voi e le vostre esperienze, come si comporta il 90 rispetto al 100?

Vale la pena prendere un 90 o pensate che il 100 abbia avuto una migliore riuscita?

Parlo di settaggio con doppio da 16 e asta da 7.

Grassssie!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "migliore riuscita"? Tutti i fucili Totem sono riuscito molto bene.

 

Sono stato un felice possessore di un Pelagos Twin 100 per anni, fino a che non me l'hanno rubato qualche mese fa, purtroppo. E' un fucile ottimo, molto ben bilanciato e maneggevole. La caratteristica principale e' l'avere l'asta da 7 piu' corta del normale (il 100 monta un'asta della lunghezza di quella di un 90, per intenderci); ci vuole un po' per adattarsi all'asta piu' corta.

 

Alla fine probabilmente dipende da come peschi tu e dove peschi. In condizioni di scarsa visibilita' prenditi il 90. 90 e' la classica misura molto versatile in quanto con un po' di dimestichezza ci spari anche in tana (magari non con i 2 elastici...). Io sono un aspettista puro e ho optato subito per il 100.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giampi, come dice giustamente Matteo dipende in primis da quanta visibilità c'è nelle zone che frequenti.

Poi naturalmente anche la tecnica che prediligi è orientativa sulla scelta.

Cmq tra il Twin 100 e il 90 cambia ovviamente la lunghezza e forse leggermente la massa, tutto qui.

I Totem sono notoriamente ottimi fucili, bilanciati e molto precisi, l'unica pecca è che sono rimasti identici da anni e anni: nessun restyling, niente impugnatura anatomica, nessun nuovo modello da eoni, molto spartani, nessuna miglioria estetica o funzionale e, difetto a mio avviso molto grave al giorno d'oggi, niente scatto arretrato che farebbe guadagnare parecchi cm di corsa utile agli elastici (mentre quasi tutti i fucili concorrenti attualmemte lo montano).

Questo perché Fabrizio, il costruttore, negli ultimi anni ha messo in secondo piano, x non dire trascurato, la progettazione dei suoi fucili x dedicarsi alla produzione di documentari di ps x Sky e altre emittenti tv, e in pratica vive di rendita, nel senso che si limita ad accontentare i clienti che gli chiedono fucili, spesso con tempistiche molto lunghe.

Questo è un vero peccato perché se si fosse dedicato di più agli arbalegni chissà cosa sarebbe riuscito a tirare fuori.

 

Concludo con una menzione speciale x il compianto Giulio Campopiano, anzi una lode, perché i suoi fucili erano vere opere d'arte e parlando di cosa avrebbe potuto tirare fuori il titolare di Totem mi è venuto in mente lui e le sue spettacolari creazioni... chissà che meraviglie ci avrebbe donato... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una precisazione sugli allestimenti: il 100 twin come anche il 90 viene equipaggiato o con l'asta da 7 corta (130 e 120 cm rispettivamente, se non ricordo male) con elastici da 17,5 oppure asta 6,5 mm più lunga di 10 cm e elastici da 16.

Io uso il 100 pelagos doppio e un 80 guizzo e sono molto soddisfatto. Sono gli stessi con cui pesca D'agnano, che non usa il 90.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concludo con una menzione speciale x il compianto Giulio Campopiano, anzi una lode, perché i suoi fucili erano vere opere d'arte e parlando di cosa avrebbe potuto tirare fuori il titolare di Totem mi è venuto in mente lui e le sue spettacolari creazioni... chissà che meraviglie ci avrebbe donato... ;)

 

Non posso che essere assolutamente d'accordo con questa triste osservazione finale. Avevo un Idro 110 della Ebansub, ed era un fucile fantastico. Anche questo oggetto faceva parte dell'attrezzatura che mi hanno rubato pochi mesi fa, e purtroppo e' un fucile ormai insostituibile. Solo a pensarci mi viene male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo non pensarci più a me è accaduto anni e anni fa danno non grosso come il tuo ma all'epoca per me enorme muta pinne borsone e un'Omer MB/30 fusto ad osso di seppia tutto nero col mulinello originale elastici da 20mm idem filettatura... vabbè cambiamo discorso che è meglio spero sempre di cuore risolva ma questi bastardoni che fregano la sanno lunga,un abbraccio Aldo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...