> Branzinotto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quali condizioni migliori per ipotizzare di andare a pescare che quelle che ti vedono reduce da un viaggio di 500 km e 4 giorni di lavoro fuori casa?? Anche il comandante Supremo (mia moglie), quando le comunico le mie intenzioni, mi dice che sarebbe meglio che riposassi, ma io lo so, se non vado oggi non recupero di certo domani. In effetti quando suona la sveglia alle 4.15 faccio un minimo (si fa per dire) di fatica, ma dopo 30 secondi mi lascio travolgere dall’entusiasmo. La prima preoccupazione è per lo stomaco: so che il mare non sarà fermo, che l’acqua sarà torbida e io ho i postumi di 4 cene fuori di quelle impegnative: si andava dalla mortazza (mortadella) alla brace, alla ciccina (angus) passando per una scamorzina i tutto annaffiato da rosso di Montefalco. Anche se ieri sera ho cercato di limitare i danni restando leggero (se leggera è una pizza, ma dovevo portare fuori il comandante supremo), lo stomaco mi dà da pensare. Ho portato con me 90 e 100 con la speranza di poter usare il 100 al ritorno praticando aspetto al limite della franata, mentre l’andata mi vedrà agguatare tra gli scogli. Entro e le condizioni sono quelle attese: maretta e acqua torbida. Inizio bene: riesco a prendere un branzinotto da galla ad una distanza pazzesca. Lo avevo valutato più grande, ma mi succede sempre così: quando è un po’ che non vado, soprattutto se l’acqua è torbida ed il pesce è lontano, sopravaluto le dimensioni. Il pesce arriva a stento al mezzo chilo e lo avevo valutato di almeno 8/9 etti. Da questo momento in poi sarà un disastro: la prima avvisaglia della caporetto che vivrò è legata alla prima minzione; il becco d’anatra non si apre (probabilmente il neoprene si è attaccato) ed il pinolo salta con un “pop” fuori dalla sue sede e …. Me la faccio addosso. Mi maledico per non aver controllato prima e poi riesco ad aprire il becco con il portapesci non prima di essermi seduto su uno scoglio: non oso pensare cosa potrebbe pensare un osservatore che vede un sub intento a ravanare con uno spillone nella proboscide ………..

Riprendo a pescare e padello in serie tre saraghi: non son tiri facili, perché portati sempre da distanza su pesci che sono in fuga, ma di solito ho percentuali di tiro completamente diverse. Ne prendo uno in un buco, quando arrivo in fondo al mio percorso. Decido di tenere il 90, e di approfittare per riposare 2 minuti e bere. Mi siedo su uno scoglio, prendo la plancetta, su cui poso Berta e mi appresto a bere qualche cosa. Quando riprendo Berta, faccio la caz***a di afferrare il fucile per il calcio e di infilare il dito nell’elsa ….. “dleng” parte il colpo e l’asta mi saluta prima di inabissarsi a enne metri da me dopo aver strappato il nylon (il fucile era sopra la plancetta…..). Era destino che prendessi il 100. Inizio i tuffi nei quali vengo sempre accompagnato da tantissima mangianza schiacciata sul fondo: buon segno. Nonostante questo gli unici predatori che vedo sono un branco di 200 barracudini che sta alto sulla mia verticale. Mentre mi muovo in superficie vedo una orata che nuota in modo strano, ventilo e scendo in caduta arrivo a tiro e …padella. A casa avrò modo di vedere che miro proprio sopra il pesce: devo essere proprio stanco e qusto influenza il mio metodo di mirare (non collimo niente e tiro d’istinto). Ho modo di vedere 6 barracuda molto grossi che mi fregano perché la mangianza è andata loro incontro e io mi aspettavo il pesce dalla parte opposta e di divertirmi all’uscita: mentre mi avvicino alla macchina con la muta addosso, si ferma prima una utilitaria con un signore che chiede informazioni e poi se ne esce con una storia sul miele di acacia che tenta di vendermi …. e poi mentre mi sto cambiando arriva il solito automobilista che ti chiede se vai via e, quando gli dici di si, e che deve però avere pazienza, ti dice “non più di 5 minuti, mi raccomando!!!!”

https://youtu.be/calon0pKJgI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pier Luigi, intanto essere in acqua rilassa, la fatica si smaltisce velocemente, mi volevo ricollegare ad un particolare del tuo racconto, il becco d'anatra che si attacca, il mio amico e compagno di pesca ha una muta con questo difetto, quindi prima di infilarsi il pantalone gli soffia per farlo scollare, una volta si è dimenticato di farlo, ricordandolo dopo essersi vestito, si gira verso di me mi guarda quasi implorante, la mia risposta puoi morire. :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

Buon mare

Sarino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pier Luigi, intanto essere in acqua rilassa, la fatica si smaltisce velocemente, mi volevo ricollegare ad un particolare del tuo racconto, il becco d'anatra che si attacca, il mio amico e compagno di pesca ha una muta con questo difetto, quindi prima di infilarsi il pantalone gli soffia per farlo scollare, una volta si è dimenticato di farlo, ricordandolo dopo essersi vestito, si gira verso di me mi guarda quasi implorante, la mia risposta puoi morire. :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

Buon mare

Sarino.

Ti ha anche chiesto di farlo con la bocca????

Scusami non ho resistito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ho ricordato la barzelletta del deserto e di quello che viene morso sul pipino, telefonano ad un medico e questo dice all'amico dell'infortunato devi incidere la ferita e succhiare il veleno. Mentre l'avvelenato ansima per il dolore, l'amico si avvicina e gli dice con molta calma, il medico purtroppo mi ha detto che devi morire.

 

Naturalmente per il mio amico ha allargato il pantalone ed ha sistemato il tutto, ma l'avvenimento mi ha ricordato questa barzelletta ed è finita a ridere.

Ciao Buon mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...