> A pesca tra Talamone ed Alberese - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A pesca tra Talamone ed Alberese


Messaggi raccomandati

Salve a tutti , ho recentemente pescato nel tratto di costa toscano ,che va da Talamone ad Alberese.Ho scoperto così un posto meraviglioso,dove mi piacerebbe vivere la mia seconda giovinezza venatoria.I fondali risultano essere adatti ad un palato esigente , vari nella loro morfologia,anche se il tratto da me battuto non sembra avere caratteristiche particolarmente adatte a chi pesca in tana.Il sottocosta presenta un acciottolato viscido di limo (Ombrone) rotto da bei ciuffi di posidonia e ,allargandosi,sono presenti bei massoni ,la cui base è spesso annegata nella posidonia.Particolarmente interessante , per chi ama pescare sull'alga ,la parte a largo delle varie baie e insenarure.èun tratto di costa ,relativamente,poco battuto,poichè raggingibile tramite mare o avendo gambe e buoni polmoni da terra.L'immediato sottocosta si presta quasi esclusivamente ad agguato e aspetto.I pesci sono presenti è fondale da spigole ,saraghi ma qualche raro dentice sui cigli algosi non si può escludere.Risulta ben ridossato dallo scirocco ( ci ho pescato durante questo ponte del 1 maggio) anche se ho notato che il secondo giorno l'acqua diventa bianca e impenetrbile.Mi hanno detto che il maestrale ,al contrario di quello che succede nel livornese,schiarisce molto,immagino possa essere anche vero,a patto che l'Ombrone non sia carico di fanghiglia .Che dire d'altro è un fondale che si presta bene per pescare a staffetta.A nuo to le pescate non possono durare meno di 4 ore più ritorno a piedi,canoa,etc.Siamo in Toscana quindi non immaginatevi spettacoli esotici, ma son certo che frequentando regolarmente la zona,la possibilità di togliersi soddisfazzioni non mancherà.Ho scritto di questo tratto di costa poiche risulta poco presenta nei vari report di pesca,secondo me ingiustamente!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...