> Foto dal Brasile - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi, dopo due anni di ostracismo finalmente il sistema mi ha permesso di connettermi ad AM.

Non so cosa sia successo ma tecnicamente riuscivo a leggere i post ma non riuscivo a scrivere userid e password per poter entrare e intervenire.

All' improvviso, e senza aver fatto nulla di diverso dal solito, l' altro giorno con somma felicità sono riuscito ad entrare di nuovo e... eccomi qui.

Vivo in Brasile da due anni in una zona caratterizzata da un enorme fiume che forma tanti laghi.

I posti sono molto belli e pochissimo sfruttati. La cosa piu' interessante però dal punto di vista dei pescasubbi è che ci sono enormi differenze con i nostri laghi/fiumi.

Intanto qui il traffico nautico è praticamente inesistente a parte la domenica davanti a due o tre spiagge più frequentate. Qui è estate tutto l' anno a parte luglio e agosto, ma solo perchè in questi mesi piove più spesso (quando c'è il sole ci sono sempre 28/30 gradi), quindi l' acqua è calda come nei nostri mari d' estate e a volte anche di più. Non ci sono correnti strane ne' pericoli particolari (se si esclude piranhas, alligatori e anaconda che però se ne stanno per i fatti loro e non attaccano il sub - io per ora alligatori e anaconnda non ne ho mai incontrati anche perchè pesco al largo e non mi infilo negli erbai). La profondità di pesca raramente supera i 10 metri, la visibilità è discreta tanto che normalmente pesco con un 110 ad aria, ma alla fine un novantino arba andrebbe benissimo), i pesci sono buoni da mangiare perlomeno le specie piu frequenti, parcheggi dove ti pare e non ci sono riserve o zone chiuse alla pesca se si esclude le aree vicino ad alcuni allevamenti ittici dove però se parli col proprietario spesso ti ci fa pescare. Capita di fare cappotto una volta su 10 di solito quando accade che l' acqua è troppo torbida. Quando esci dall' acqua tutti ti festeggiano invece di accoglierti con facce scure e puoi pescare davanti alle spiagge facendo attenzione ai bagnanti con l' uso del semplice buonsenso (di bagnanti peraltro durante la settimana praticamente nn ce ne sono e la domenica cominciano ad apparire dopo le 10 di mattina). Tecniche di pesca: prevalentemente aspetto e razzolo.

Bene la faccio finita qui chi ha delle curiosità e vuole porre domande si faccia avanti....

Tento di allegare delle foto, la prima è di piranhas che ho provato a prendere per sperimentare il sapore, anche se si trattava di un pesce di circa 1,5kg in realtà aveva troppe spine, la carne comunque è buona (per la cronaca il nome corretto di questa specie è Pirambeba ed è un parente stretto dei piranhas solo un po' meno aggressivo)

A presto

Stefano

Nuove gennaio 14 017.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome le foto sono piuttosto pesanti ne posto una alla volta, la prossima da una idea della dentatura di questi pesci basti solo pensare che i denti sono affilati come quelli delle murene....

Ma come già detto nn attaccano, però sono molto curiosi e sono i primi ad avvicinarsi, a volte quando sto scendendo verso il fondo vengo circondato da una decina di questi pesci e le prime volte mi lasciavano piuttosto preoccupato, poi ho capito che basta un piccolo mio movimento per farli scappare terrorizzati e non tornano piu'...

C' è anche da dire che anche qui vale la regola universale che "pesce chiama pesce" per cui nelle zone dove ci sono tanti di questi "piranhas" ci sono anche tanti altri pesci.... :thumbup:

Nuove gennaio 14 023.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mhh, scenari alla river monsters :boxing: deve essere divertente pescare da quelle parti :thumbup:

ma l'acqua è salmastra o dolce?non hai paura di quel pesciolino che ti entra nel pisello? :o

quel simpatico pesciotto ti entra nella benana seguendo la scia odorifera, ergo: è meglio evitare di spipizzare in acqua :1eye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque l' acqua è dolce, però prendendo la pista che porta verso l' oceano si incontra una città che si chiama Aracaju (capitale dello stato brasiliano di Sergipe) - e che tra l'altro è una città molto bella , organizzata e tranquilla - dove ci sono due fiumi che sfociano in mare, uno di questi è invaso costantemente dall' acqua salata quando la marea è alta, per cui le sue acque sono miste e ci si pescano robalos (tipo i nostri branzini), e vernelhos (una specie di dentici rossastri). Io ancora non ho avuto occasione di pescarci in realtà ma presto mi organizzerò per provare l' esperienza di pescar ein un fiume salato!

Il pesciolino che ti entra nel pisello penso che sia caratteristico del rio delle amazzoni, dove è tutta un' altra storia. La fauna del rio delle amazzoni è totalmente differente: la ci sono i veri piranhas, un sacco di altri pesci pericolosi e il famoso pesciolino del pisello. Ma qui siamo nel rio Sao Francisco e tutto ciò non esiste.

Le uniche cose cui prestare attenzione come detto sono alligatori (qui li chiamano jacarè), anaconda e pirambeba. In realtà gli alligatori fanno parte di una delle specie di minori dimensioni e si interessano solo ai pesci o a piccoli roditori, nessun sub è mai stato attaccato (chiaro che mi sono informato bene prima di buttarmi in acqua), inoltre stanno lontani dalle zone abitate perchè nn amano il disturbo e perchè c' è piu pesce. Anaconda sinceramente credo sia quasi più una leggenda che una realtà comunque non si può escludere del tutto, ma parlando con alcuni esperti sub brasiliani (e che ne hanno già incontrate diverse in altri luoghi del Brasile) mi è stato confermato che non attaccano il sub. Quindi basta prestare attenzione ai piranhas che invece si incontrano tutte le volte che ti immergi. Però secondo le mie fonti i casi di morsi di piranhas sono limitati ad alcuni bagnanti (non sub) che sono entrati in acqua con qualche ferita nella pelle o con cibo in mano (tipo panini). Qui ci sono molti sub ma nessuno è mai stato attaccato. E anche i bagnanti al massimo hanno ricevuto un morso, doloroso si, ferita profonda si ma niente di tragico come nelle scene dei film dell' orrore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rispondere a Ciappuzzo: nel fiume no che io sappia, crostacei solo gamberi di fiume e nelle zone salmastre in riva all' oceano granchi molto buoni, molto richiesti e molto ... mangiati.... ci sono molte tartarughe questo si...

Però se vai nelle città in riva all' oceano si trovano nei ristoranti cozze (sururù) e vongole (mariscos) che nn so dove vengano pescate... perchè le coste qui sono tutte basse e sabbiose anche se poi al largo incontri molti reef sommersi (e pieni di pesce :1eye::thumbup: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono andato a pescare alcune volte nella parte sud dello stato di Bahia in una zona che è praticamente un bassofondo di 100 km di lunghezza e di 4/5 di larghezza tutto intervallato da chiazze di coralligeno dove cercando con pazienza trovi anche zone vergini (ma anche se non son vergini vi garantisco che c' è sempre da divertirsi). La profondità varia tra i 2/3 metri e i 20....Li puoi trovare di tutto dalle aragoste agli squali tigre (se non stai attento all' alta marea)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una specie che io amo molto pescare tra i pesci da cena, il tucunarè. E' direi una specie di persico reale che mediamente pesa tra il kg e i 2kg. Molto mimetico non è facile da individuare e se lo spari quando è in movimento ti beffa facilmente . In certe zone e in certi fiumi arriva anche ai 10kg di peso ma finora non ho avuto occasione di andare in tali posti... ma mi sto organizzando eh eh!

Nuove 096.jpg

Modificato da Sciacchetrà
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...