> cintura - schienalino... sui glutei - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

cintura - schienalino... sui glutei


Messaggi raccomandati

Personalmente non conosco queste cinture di cui parli.

Ma il concetto per evitare la lomboscatalgia e proprio quello di frazionare il peso, specie nelle pescate invernali con mute pesanti che necessitano maggiore peso. Personalmente in estate, quindi dai 3 a max 5 kg, posiziono la cintura preferibilmente tra zona lobare e parte alta dei glutei, maggiormente per favorire una ventilazione profonda che la cintura in vita contrasta. Ovviamente in caso di dolori lombari in questa posizione si risente meno del peso della zavorra.

In inverno, le rare volte che vado, utilizzo uno schienalino e poi una cintura sempre sulla zona sopra indicata, nel caso di ulteriore peso, tipo inverno con muta da 7/8 mm e mare mosso pescando sul basso si puà richiedere l'uso di bel oltre 12 kg, almeno per la mia corporatura e in questi casi ricorro ad una seconda cintura in vita, così da frazionare il carico sulla fascia lombare. Purtroppo non amo le cavigliere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio... grazie.

Se dovessi usare 12 kg.... mi vengono a prendere in barella.

Purtroppo convivo con un' ernia discale ed è dura.

Dopo tanti anni mi sono abituato a pescare con un cintura Sadomaso in gomma con 5 kg. e schienalino da 3.2.

Ma ero curioso di capire come ci si potesse trovare con parte dei pesi sui glutei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

io volevo comprarlo e ne ho parlato anche con l'ideatore

sto aspettando che venga riassortito in negozio

per capire se poteva fare per me ho messo una cintura (molto elastica con due piombi da 2kg) in modo che i piombi mi stessero sulle natiche

ho poi chiuso la cintura e "incastrata" con la cintura in vita in modo che non scivolasse (praticamente messa in diagonale)

prova e vedi se ti torna bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

io volevo comprarlo e ne ho parlato anche con l'ideatore

sto aspettando che venga riassortito in negozio

per capire se poteva fare per me ho messo una cintura (molto elastica con due piombi da 2kg) in modo che i piombi mi stessero sulle natiche

ho poi chiuso la cintura e "incastrata" con la cintura in vita in modo che non scivolasse (praticamente messa in diagonale)

prova e vedi se ti torna bene

 

Abbi pazienza ma non ho capito bene:

in sostanza usi una cintura normale in vita ed una in aggiunta, sui glutei, ma incastrata in diagonale.

Ma facendo cosi i due kg sui glutei non sono NON allineati rispetto alla schiena?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si hai capito

per simulare piu o meno l'uso del "culattino" faccio cosi

fai conto che i piombi li metto in modo che stiano nella parte inferiore e laterale delle chiappe (che e' dove mi danno meno noia)

anche le gambe affondano molto di piu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scusa il ritardo. In realtà sulla schiena ne ho 4, altri 2 sono nelle tasche laterali, poco sopra la cintura e ai lati.

Per la ventilazione con tutto quel peso..non è mai perfetta come quando sei estivo e leggero, ma trattandosi di tuffi entro i 5mt anche se non ottimale non ho problemi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma ricordate che con un bermuda riuscite a togliere almeno 2 kg dalla zona lombare, poi con lo schienalino e cavigliere, peso si riesca a distribuire bene il peso.

Mi sono operato di ernia discale espulsa un anno fa!!

In effetti le tasche laterali ai bermuda sono una buona idea.

Personalmente non ho mai utilizzato il bermuda perchè... è altro neoprene da aggiungere e... altro piombo.

Inoltre, magari sbagliando, pensavo stancassero un po le cosce.

P.S. Il "mutandone" :siiiii: non l' ha proprio provato nessuno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cintura "chiappale" sembra una bella idea, specie se si vuole evitare lo schienalino, certo che se peschi in due, tre metri la disposizione ottimale della zavorra partendo dal basso resta comunque: cavigliere, cintura, e schienalino...

 

poi se con lo schienalino affondi appena riempi troppo i polmoni, evidentemente sei troppo zavorrato, e ci sono pesi con foggie anche di 500g e dalla forma classica con cui ci si può "equilibrare" meglio... anche se pescando a struscia panza affondare riempendo di più i polmoni per prepararsi all'azione è utile per scendere senza muovere le pinne, in modo da fare pochissimo rumore, ma si parla sempre di pescata entro 2-3 mt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...