> Gomme su stessa tacca - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gomme su stessa tacca


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

 

Vorrei condividere una sensazione: in questo video

 

Spearfishing Documentary TA THIRAMATA KAI TA MISTIKA TOYS - THE WHITE GROUPER (Η ΣΦΥΡΙΔΑ) THE PART 1

 

al minuto 6, si vede un tripla gomma in azione. Mi sembra che tutte e tre le gomme siano posizionate sulla stessa tacca dell'asta ...

 

Al di là della conferma visiva (magari chi ha un monitor con scheda video più peformante riesce a cogliere meglio il particolare), chiedo se la cosa potrebbe avere senso, sia nella conformazione stesso foro in testata, stessa tacca (elastici lunghi uguali) che nella conformazione foro diverso, stessa tacca (elastici di lunghezza diversi).

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

 

Vorrei condividere una sensazione: in questo video

 

 

Spearfishing Documentary TA THIRAMATA KAI TA MISTIKA TOYS - THE WHITE GROUPER (Η ΣΦΥΡΙΔΑ) THE PART 1

 

al minuto 6, si vede un tripla gomma in azione. Mi sembra che tutte e tre le gomme siano posizionate sulla stessa tacca dell'asta ...

 

Al di là della conferma visiva (magari chi ha un monitor con scheda video più peformante riesce a cogliere meglio il particolare), chiedo se la cosa potrebbe avere senso, sia nella conformazione stesso foro in testata, stessa tacca (elastici lunghi uguali) che nella conformazione foro diverso, stessa tacca (elastici di lunghezza diversi).

 

Non ho visto il video, si può fare a caricare tutto sulla stessa tacca, ma è controproducente, è meglio suddividere il peso su vari punti dell asta, a meno che non esista un asta che supporti tutto quel peso su un unico punto senza soffrire di spine
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che sia una questione di praticità,non vedo il video ma se si parla di pesca con cannoni con svariati elastici è più semplice tagliarli a misura che poi risultano tutti con lo stesso coefficiente piuttosto che doversi individuare il primo da mettere alla 1° tacca,il secondo alla 2° e così via,così anche se sono in fori diversi una volta caricati hanno tutti la stessa "potenza"e li puoi caricare in qualsiasi ordine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così a naso direi che è sempre meglio avere più punti di applicazione della forza sull'asta: in questo modo essa dovrebbe flettersi meno in uscita rispetto a quanto farebbe con un unico punto, messo oltretutto in coda.

Diverso sarebbe se uno applicasse tutti i kg su un'ipotetica pinnetta centrale dell'asta (a patto di non perdere potenza...)

Altra alternativa sarebbe di usare un'asta molto grossa e corta, che fletta poco.

Nei fuciloni oceanici spesso utilizzano l'enclosed track e in pratica l'asta scorre dentro un canale quasi chiuso (esce solo la pinnetta), quasi come fosse l'asta di un pneumatico. In questo modo le flessioni si riducono di molto e si può caricare tutto in fondo. Ovviamente questo lo paghi in altri modi (aumentano gli attriti, puoi usare solo aste dritte e solo di determinati spessori,ecc)

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, il video non è linkato, ma con copia incolla lo trovate su youtube. Sembrerebbe un bel 120 minimo che sputa aste di tutto rispetto; e in altri momenti del video, l'asta sembra avere più che solo tre pernetti ... uno molto avanzato, e 3 o 4 arretrati.

 

Casualmente ho tagliato per errore due gomme della stessa misura ... e aver notato questo particolare mi ha spinto a sperare che forse posso comunque utilizzarle !

 

Ma chiedo ai più esperti in materia di balistica e leggi fisiche !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso controverso, ma alla fine quello che conta é come viaggia l'asta, alla prova pratica.

Ho visto tante di quelle teorie smontate che non immaginereste.

La fisica spiega e prevede, ma le variabili in un arbalete sono innumerevoli e solo le prove, pazienti e ripetute, trovano soluzioni a quasi tutto.

Le gomme andrebbero tagliate allo stesso coefficiente se caricate sulla stessa pinnetta, quindi con lunghezze differenti, ma se non si fa cosa succede?

Nulla di strano, a parte il rischio di parrucche, la trazione sará omogenea fino ad un certo punto, dopo ogni gomma restituirá spinte diverse a seconda dell'allungamento... ma comunque con una gran botta!

Sulle teorie sono sempre più convinto che molto spesso, non sempre, ci facciamo delle gran seghe mentali...

In conclusione, non vedo il filmato, ma se ha preso il tonno, ha avuto ragione lui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con controproducente intendo che l asta flette perché non supporta tutto quel peso su un unico punto, quindi con la flessione dell asta si aumenta la sua" sezione" frontale quindi perde velocità e non solo precisione. Poi non so che asta sia nel video e quanto carico ci sia effettivamente su ogni pinnetta, cmq se avete presente y sistem così lo chiama dapiran serve proprio a frazionare il carico sull asta :)

Saluti Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Pongo una domanda: se allestisco un arbalete monoforo con due gomme da 14,5 tagliandole uguali, se gli speroni dell'asta sono a 5 cm uno dall'altro la balistica risente molto?

So bene che le gomme se uguali come diametro andrebbero tagliate allo stesso fattore, ma il fatto e' che con questo arba monoforo quando carico il doppio 14,5 le gomme all'interno del foro spesso si invertono... per cui per comodita' mia pensavo di tagliarle uguale e amen.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me non cambierebbe quasi nulla...
Diciamo avresti un pizzico di spinta in meno, perché l'elastico legato alla pinnetta più avanzata ha un coefficiente di allungamento minore, ma non credo si tratti di molto.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...