> C4 Mr. Dark - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti.

Premetto che non sono interessato all'acquisto del fucile in oggetto.

Però, stasera mi è capitato di vederne alcune foto e sono rimasto molto colpito per la forma e la distribuzione dei volumi certamente originali ( se non rivoluzionari ).

Non so nemmeno se sia già in commercio e qualcuno abbia avuto modo di provarlo, ma mi piacerebbe avviare una discussione che, partendo dall'analisi di questo arbalete, gettasse luce sul tema, come dicevo, della distribuzione dei volumi che, al pari dei sistemi di propulsione ed espulsione delle aste, credo giochi un ruolo molto importante nella buona riuscita di un fucile.

Dal sito della C4 ho potuto leggere la scheda tecnica e si punta tutto nel sottolineare che tali forme siano state progettate per agevolare all'ennesima potenza il brandeggio e la stabilità.

Ora, faccio presente che non ho mai avuto la possibilità di impugnare e sparare con alcuno dei modelli di tale casa.

Ma non è un mistero che tra i pescasub esista quella che è divenuta ormai una convenzione nell'affermare che i C4 li si ama o li si odia.

Mi chiedo : dal momento che esistono persone che decisamente non riescono a pescare con siffatti fucili, reputando addirittura vano lo sforzo di adattarsi, uno stravolgimento tanto radicale delle forme e delle distribuzioni delle masse, credete possa rischiare di ampliare ulteriormente il divario tra pro e contrari o realmente Bonfanti ha trovato l'uovo di Colombo ?

 

Attendo pareri.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io ad esempio la penso come prima e cioè che non comprerò mai un C4 perché in primis non mi piacciono esteticamente... tanto meno il nuovo uscito. Balisticamente non lo giudico perché non ne conosco le qualità. Penso comunque che anche questa azienda, come altre aziende artigianali, abbia i suoi estimatori(mercato di nicchia) che continueranno a comperarli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parere personale, il mercato dei fucili é condizionato nell'ordine: pubblicitá, gradimento estetico, prezzo, balistica.

La media che fa i numeri segue quell'ordine, chi sa cosa cerca di solito inverte l'ordine fermandosi alla seconda.

Se ci prendi i pesci continui ad usarlo altrimenti va ad affollare i post del mercatino dove mi sembra che i fucili piú rivenduti sono quelli di fascia medio/alta.

Non posso giudicare il fucile, sono certo che avendo un prezzo adeguato al progetto sicuramente andrá benissimo ed avrá molti estimatori.

Sugli equilibri c'é poco da dire, il carbonio ha poca massa per cui devi crearla aumentando in modo abnorme la parte piú vicina all'impugnatura dove si scarica il grosso del rinculo dell'arbalete ed in questo modo lavori anche sul perno di rotazione del brandeggio laterale.

La punta é stata allargata ed anche questo di sicuro limiterá l'impennamento.

Sono tutti accorgimenti balisticamente validi anche se da verificare.

Una cosa è certa, se per fare salire uno sul mio gommone con quel fucile ne dobbiamo lasciare due di scorta a terra, mi sa che non ci sale proprio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh, ogni volta che si parla di C4 partono una serie di frasi fatte impressionanti, senza averli mai usati, così, solo per partito preso
un mr.dark 94 pesa 2,150 kg e non ha massa?
amati ed odiati? e certo, finiscono in mano a persone che non hanno la minima idea di cosa si son comprati, di come settarli ed usarli e magari alla seconda uscita e terza padella buttano la pareri da scompisciarsi dalle risate
oh, stiamo parlando della stessa platea di persone che pescano sciarrani con fucili a 4 rotelle, un paio di metri di elastici e aste da 8mm

io continuo ad usare C4, ne sono innamorato, non li cambio e ci prendo
senza essere di certo un supertecnico, un campione o sponsorizzato

a me sembrano tutte leggende metropolitane le critiche che leggo, li uso da anni ormai e so di cosa parlo
poi se vogliamo continuare a ricamare su basi inconsistenti facciamolo, la realtà è altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto il mr dark al negozio, è come tutti i c4... Unico...magari può non piacere ma sulla bontà del prodotto ho pochi dubbi..

 

Sono possessore di un mr carbon e di fucili, anche blasonati e costosi, ne ho avuti tanti...

 

Il mr carbon è l'essenza dell'arbalete, robusto, semplice, preciso... Sicuramente è l'arma con cui ho più feeling... Tutte le storie sul rinculo, sul grilletto troppo sensibile, sulla leggerezza e sulle difficoltà di settaggio per me non hanno alcun fondamento...

Tornando al mr dark credo che c4 abbia voluto esasperare la geometria introdotta con l'urukay... Baricentro quanto più vicino possibile all'impegno tura di conseguenza grande maneggevolezza e bilanciamento...

 

Provate a brandeggiare qualunque legno in commercio di pari misura e prestazioni come un urukay 120... E dopo aver appreso che l'urukay si muove come niente facendolo ruotare attorno a quel pancione metteteli sulla bilancia e rimarrete sbalorditi da quanto pesa quell'ammasso di carbonio...

O si amano o si odiano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh, ogni volta che si parla di C4 partono una serie di frasi fatte impressionanti, senza averli mai usati, così, solo per partito preso

un mr.dark 94 pesa 2,150 kg e non ha massa?

amati ed odiati? e certo, finiscono in mano a persone che non hanno la minima idea di cosa si son comprati, di come settarli ed usarli e magari alla seconda uscita e terza padella buttano la pareri da scompisciarsi dalle risate

oh, stiamo parlando della stessa platea di persone che pescano sciarrani con fucili a 4 rotelle, un paio di metri di elastici e aste da 8mm

 

io continuo ad usare C4, ne sono innamorato, non li cambio e ci prendo

senza essere di certo un supertecnico, un campione o sponsorizzato

 

a me sembrano tutte leggende metropolitane le critiche che leggo, li uso da anni ormai e so di cosa parlo

poi se vogliamo continuare a ricamare su basi inconsistenti facciamolo, la realtà è altro

Secondo me sono fucili perchi ha giá uno step successivo al neofita.

Quando li vidi la prma volta all'Eudi (puó essere a Verona?) di un bel po' di anni fa rimasi affascinato dai monoscocca.

Sembravano fucili spaziali.

Qualche tiro col Mr. Carbon in piscina l'ho fatto per aiutare un amico a settare il suo, col quale ci prende bei pescioni...

Non mi piace (non mi riferisco all'estetica) e di sicuro messo in mano ad un neofita alla prima sostituzione di elastici ed asta deve rivolgersi ad un negoziante o ad un amico esperto.

Sono ottimi fucili per pescatori che appartengono ad una determinata categoria.

In ogni caso, col settaggio standard tirava in modo imbarazzante (avranno sbagliato qualcosa), con un paio di correzioni tirava decisamente bene.

I fucili costosi possono valere il loro costo ma non é detto che restituiscano il loro valore nella pesca... il fattore umano ha troppe variabili.

Questo mr. Dark ha degli accorgimenti che nella teoria lo rendono molto valido, ma non mi dirai che esteticamente é bello...

Avrá il suo mercato e sará sicuramente apprezzato.

Alla fine, nelle foto delle catture é il pesce che rimane protagonista!

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su questo siamo assolutamente d'accordo Peppe, non si tratta di oggetti da affidare a neofiti, magari ci sarà pure il principiante che ci si trova bene, ma occorre una sensibilità affinata da qualche anno di pratica per apprezzarli
inizialmente, venendo dai legni, avevo delle riserve mentali (anche e soprattutto per il costo) poi ho lasciato stare le elucubrazioni e ci ho pescato, amore totale!!!!!!!
:1eye:
ora dopo anni devo dire che, per me, son stati soldi ben spesi: manutenzione zero, basta trattarli con cura e sciacquarli e sono oggetti eterni, precisi e potenti
..........apro un inciso, io li ho settati maschi, e tirano bordate notevoli, rendono al massimo ma la fisica non è un'opinione, se ci metti elastici mosci e astina leggera tireranno una dignitosa mosciarella!!!!!!!!! ahahahahahahaha
potrei raccontare decine di aneddoti, ma alla fine conta la soggettività in mare, hai voglia a parlare di cifre e balistica, o ti ci trovi oppure non fa


guardate qui, 2008 il cordino piombato sul fondo è zavorrato ogni metro, tiro col 94 armato con i primi superelax , ora gli elastici son migliorati parecchio e si potrebbe fare molto meglio, il poliuretano da edilizia del bersaglio è doppio e vi assicuro che per passarlo ce ne vuole
rinculo? dite voi, certo, il braccio ci vuole, ma non mi sembra che sia difficile controllarlo
e anche come precisione , tu lo sai bene Peppe, basta essere presenti ed evitare il braccino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per qualsiasi fucile occorre trovare il giusto equilibrio.

Un fucile cosí é molto rigido e se bloccato su un cavalletto immobile restituirá piú propulsione di un fucile di pari settaggio ma che poco o tanto flette.

Il problema é che noi non siamo cavalletti e quando provai il Mr. Carbon con doppia gomma con settaggio originale, dopo essermi quasi ucciso a caricarlo al momento del tiro l'impugnatura mi scappó di mano.

Il problema in quel caso ero io...

Ma caricando entrambi gli elastici una pinnetta piú avanti il tiro migliorava sensibilmente perché c'era meno dispersione di forze per il rinculo.

Con una coppia di gomme piú lunghe il fucile é cambiato!

Questo principio vale per qualsiasi fucile e difficilmente troverai tutti unanimi su come tira un fucile al cambio della mano di chi l'impugna.

Io che misuro 165 cm. Per 69 kg. Di peso, devo per forza spostare l'equilibrio su minori trazioni, ma non escludo che fino ad un certo livello, le velocitá siano equivalenti sia con settaggi pepati e tiratori fisicati che con settaggi piú morbidi e tiratori moscetti come me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...