> NUOVA ARMA! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

è la prima volta che scrivo qui sul forum pertanto chiedo scusa se la discussione risulterà sicuramente vecchia e scontata xD.. ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un nuovo fucile!

Io nel mio trascorso di pescatore subacqueo amatoriale ho sempre usato fucili ole, ma ho intenzione di cambiare "sponda" e passare ai famigerati arbalete o roller!

Io ad oggi possiedo un fantastico Airbalete 80 con testata STC (sottovuoto), chiedo a voi un consiglio per un'arma di pari livello o superiore! come badget vorrei investire un max di 300€. Vi dico già che non sono un macho man e che sono un po spaventato all'idea di dover tirare gli elastici a certe livelli xD ma confido in voi nei consigli e spiegazioni per non uccidermi nel caricamento!

 

a tal proposito chiedo anche consiglio su un paio di pinne io aimè non ho avuto una buona esperienza con le pinne lunghe.. ho acquistato le alemanni medium ma sono lungue dure e scomode per il mio pinnato..

 

Grazie in antico!

 

Ah non ho specificato io pesco massimo in 10 mt d'acqua

Modificato da DADDO
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sia la scelta del fucile come quella delle pinne è in relazione della tipologia di pesca che fai. Oggi hai una vsta scelta di fucili, sia classici che roller o derivati che, non è detto che ci vogliano bicipiti da culturista per caricarli. Ci sono fucili che per meno di 150 euro ti prendi un 90 con fusto in alluminio preformato e resistente, o buttarti su fucili in carbonio o in legno, anche se su questi ultimi il prezzo sale un pochino.

Devi partire dal presupposto del tipo di pesca che fai, aspetto? agguato? misto? - Questo punto influisce sul tipo di arma come potenza e lunghezza;

Il uogo dove peschi, hai in genere acqua limpida? - Anche quì la scelta determina se preferibile usare un fucile lungo o medio;

Quali sono le prede che in genere insidi o hai possibilità di incontrare? - Prendere un cannone per sparare a muggini e saraghi, è sprecato!

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao DADDO,che tipo di pesca intendi praticare?gli arbalete ci sono da 40cm in su,proprio come gli oleo e devi sceglierlo in base a come intendi pescare,per dire io sono scarso e ho bisogno di gittata perchè la visibilità è sempre superiore ai 10m quando pesco,quindi ho un 110 doppio elastico in legno con asta da 6,5 e un 50° con fiocinella per la pesca in tana,penso siano due estremi abbastanza lontani uno dall'altro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il fucile ti hanno già detto tutto, per quanto riguarda le pinne ti consiglierei delle pale in polimero, sono molto resistenti, costano molto meno di quelle in carbonio o in vtr e, soprattutto, se peschi in massimo 10 metri non senti la differenza...
Le mares razor sono ottime, io ne ho un paio e mi ci trovo benissimo ed ho sempre sentito solo pareri positivi a riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per aver risposto, allora vi do qualche info in più sul tipo di pesca che faccio.

Pratico una pesca di spostamento quindi in base al fondo è alla preda adatto la tecnica per lo più faccio una pesca all'agguato. Pesco sempre in acque limpide raramente mi è capitato sul torbido amo di più uscire quando piove e pescare sulla schiuma. Le prede che insidio sono miste Saraghi Muggini Orate Spigole quando capita qualche Cerniola e purtroppo capito spesso in qualche branco di ricciole ma non sono mai riuscito a raggiungerle. Queste sono le principali prede insidiate poi pesco anche molto al polipo che lo adoro. Detto ciò io faccio lunghi spostamenti durante la battuta quindi mi riservo nuovamente ai vostri consigli. Quali elastici adottare per tiri lunghi senza dover perdere un braccio nel caricare ahahah.

 

 

Grazie a tutti

Grazie a tutti per aver risposto, allora vi do qualche info in più sul tipo di pesca che faccio.

Pratico una pesca di spostamento quindi in base al fondo è alla preda adatto la tecnica per lo più faccio una pesca all'agguato. Pesco sempre in acque limpide raramente mi è capitato sul torbido amo di più uscire quando piove e pescare sulla schiuma. Le prede che insidio sono miste Saraghi Muggini Orate Spigole quando capita qualche Cerniola e purtroppo capito spesso in qualche branco di ricciole ma non sono mai riuscito a raggiungerle. Queste sono le principali prede insidiaste poi pesco anche molto al polipo che lo adoro. Detto ciò io faccio lunghi spostamenti durante la battuta quindi mi riservo nuovamente ai vostri consigli. Quali elastici adottare per tiri lunghi senza dover perdere un braccio nel caricare ahahah.

 

 

Grazie a tutti

Modificato da DADDO
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così su due piedi ti consiglierei un 90 doppio elastico,che in caso di bisogno puoi depotenziare usandone uno solo,anche se a questo punto io mi terrei l'airbalete attaccato alla boa e prenderei direttamente almeno un 100,magari un roller ci penserei più avanti quando hai gia fatto la mano all'arbalete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Ciappuzzo, un 100/105 doppio elastico con gomme da 16. Se in alluminio o carbonio asta da 6.75, se in legno asta da 7, sempre doppia aletta che il pescione prima o poi lo incontri e allora ti servirà. Per le pinne, morbide in resina o carbonio oppure in plimero ce ne sono di ottime, per quelle quote. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...