> Phantom mares 75 fv settaggio - MARES - AM FORUMS Vai al contenuto

Phantom mares 75 fv settaggio


Messaggi raccomandati

Buon Giorno,

ho un problema di settagio con il fucile, ho montato un'asta 6,5 con un elastico da 19 e mi capita che molti pesci rimangono sull'asta e non riesco ad insagolarli. Mi potreste dare un settaggio adatto al fucile in modo da poter avere un tiro veloce e penetrante.

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra abbastanza strano il fenomeno descritto, e le variabili da capire sono davvero molte.

Utilizzi il mulinello? Con frizione leggermente aperta o totalmente chiusa?

Quante passate di sagola utilizzi?

Che tipo di sagola utilizzi?

Asta taithiana?

Ma soprattutto, a che distanza effettui i tiri dalla punta dell'asta?

Che lunghezza dell'elastico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra abbastanza strano il fenomeno descritto, e le variabili da capire sono davvero molte.

Utilizzi il mulinello? Con frizione leggermente aperta o totalmente chiusa?

Quante passate di sagola utilizzi?

Che tipo di sagola utilizzi?

Asta taithiana?

Ma soprattutto, a che distanza effettui i tiri dalla punta dell'asta?

Che lunghezza dell'elastico?

Utilizzo il mulinello con frizione leggermente aperta.

faccio un giro di sagola , solitamente monto il monofililo 1.40, asta taithiana.

L'elastico che ho montato è un elastico ambrato, mi sembra della omer, che comprai rapidamente e non so di che lunghezza è.

solitamente pesco con questo fucile con mare mosso e all'agguato quindi i tiri credo che li effettuo quasi tutti ad una distanza più o meno ravvicinata o comunque non superiore ai 2 metri.

Prmia questo problema non lo avevo, quindi mi è venuto il dubbio che ho montato un'asta troppo pesante.

Grazie mille per la disponibilità e scusa se non sono stato troppo preciso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Raff,

 

il 75 rappresenta "il fucile" per la pesca in schiuma e agguato grazie alle sue caratteristiche di maneggevolezza e velocità di tiro.

 

Il settaggio è importante ma quando lo utilizzi devi essere consapevole che in base a come effettuerai il tiro otterrai risultati molto differenti, un tiro dal basso verso l'alto è sicuramente meno penetrante rispetto a tiri orizzontali o verso il basso.

 

Tornando al settaggio ti consiglio di utilizzare uno di questi due settaggi:

- Asta Speed da 6,5mm lunghezza 115 codice 423226 e elastico Speed circolare da 17,5mm lunghezza 42cm codice 423960

 

- Asta tahitiana da 6,25mm lunghezza 115cm codice 423224 e elastico S.Power circolare da 17,5mm lunghezza 42cm codice 423959 ogiva articolata codice 423914

 

Nella prima opzione sfrutterai al massimo l' idrodinamicità degli elastici legati con ogiva in dyneema mentre nella seconda opzione avrai comunque un ottima resa grazie alle boccole coniche degli elastici e manterrai comunque una buona penetrazione grazie al diametro 6,25 dell'asta.

 

La scelta di utilizzare un elastico di diametro inferiore a 19mm ti permette anche di migliorare il brandeggio.

 

Se poi la zona di pesca che frequenti regala anche catture di mole e la visibilità lo permette potrebbe valer la pena optare per un arbalete da 90cm che garantisce una penetrazione maggiore.

Altra possibilità adatta al tuo tipo di pesca sarebbe un pneumatico da 90cm che garantisce un ingombro inferiore all'arbalete da 75cm e una penetrazione e brandeggio superiori, unica difficoltà iniziale potrebbe essere abituarsi al differente modo di mirare rispetto all'arbalete ma con gli ultimi modelli questa problematica è ridotta al veramente al minimo

 

Ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...