> Sporasub air one 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sporasub air one 90


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

 

Forse può sembrare una domanda stupida ,ma ho questo dubbio...

Possiedo uno sporasub air one 90 a pressione senza mulinello.

È caricato a 20 bar...secondo voi può andare x la pesca al bassofondo???

Lo sgancio sagola va aperto prima di caricare il fucile o successivamente??

 

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, lo sganciasagola DEVE essere messo in posizione per trattenere la sagola PRIMA di caricare, perché per riposizionarlo dopo del caricamento, si aziona parzialmente il grilletto e se il grano di regolazione è regolato per avere la corsa più corta potrebbe partire il tiro, per cui meglio non correre rischi.

Ti consiglio di aggiungere un paio di atmosfere, a 22/23, secondo me è perfetto.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure!

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tante... :-) Sul sito Omersub puoi scaricare da "download" il manuale dell'airbalete che corrisponde in tutto al One Air quanto a pressione. In fondo c'é la tabella delle pompate. Va letta al contrario, per ottenere 20 atm/bar ci vogliono 430 pompate, per 25 atm/bar ci vogliono 620 pompate, quindi se ne hai giá 20 per ogni atmosfera aggiuntiva servono circa 38 pompate... Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinione personale, tienilo a 20bar che per il pesce bianco anche di taglia vanno benissimo. io pesco con un 100 allagato a 22bar e finisce tutto in sagola. Lo carichi facile anche in fretta se serve e in caso di tiri a pesci con dietro la roccia non fai danni.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda da ignorante su gli oleo.....quanti mt ha di tiro?perché pesco solo cn arbalete in genere il 90 mono per il mio tipo di pesca ,volevo provare un oleo questo in particolare per la forma dovrebbe avere un buon brandeggio penso piu dell arbalete magari mi troverei bene....

Modificato da d.luca86
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dirti che ho testato l'Air XII 90 (canna allagata) a 23 atm. con asta da 7 e distende tre volate di sagola con l'asta nuda che fanno circa 5 metri, asta compresa, dalla testata del fucile. Questo peró non significa che a quella distanza ci prendi il pesce, se non in modo del tutto fortuito.

Da tre metri dalla punta del fucile, distanza che reputo di tutto rispetto e giá ben oltre la media delle catture, ha un tiro velocissimo e preciso, oltre, il pesce piccolo diventa piú piccolo ancora e quello grosso facilmente lo perdi perché non lo passi... con tutte le eccezioni del caso...

Per darti una misura, quando parliamo di visibilitá di 3/4 metri in acqua, ci riferiamo a quella percepita dal nostro occhio, se allunghiamo il braccio con un fucile 90, il limite della visibilitá sará a meno di due metri dalla punta del nostro schioppo! Spero di avere reso l'idea.

Allora, perchè dare tre giri di sagola se ne basterebbero due?

Perché, soprattutto con l'asta nuda che neutralizza mezzo giro di sagola, visto che parte dalla parte avanzata dell'asta, con due soli giri l'asta a fine corsa viene strattonata e torna un pezzo indietro, anche a rischio di usurare l'impiombatura. Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se nn ho capito male come capacità di tiro un oleo 90 piu o meno si equivale ad un arbalete da 90 solo che è piu corto più brandeggiabile è forse anche piu veloce da ricaricare....quindi in situazioni di visibilità ridotta schiuma o cmq sitazioni dove hai bisogno di velocità di puntento l'oleo potrebbe darmi qualche vantaggio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x le risposte ragazzi!

x pepu....

 

Tante... :-) Sul sito Omersub puoi scaricare da "download" il manuale dell'airbalete che corrisponde in tutto al One Air quanto a pressione. In fondo c'é la tabella delle pompate. Va letta al contrario, per ottenere 20 atm/bar ci vogliono 430 pompate, per 25 atm/bar ci vogliono 620 pompate, quindi se ne hai giá 20 per ogni atmosfera aggiuntiva servono circa 38 pompate... Ciao

 

 

ho visto il manuale da te suggerito,ma non mi trovo con la tua spiegazione nel leggerlo...

mi aiuteresti maggiormente??

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre x Pepu....

 

Ma facendo i calcoli se 20 atm/bar sono 430 pompate,di conseguenza 10 atm/bar sono 215 pompate.....

Dimmi,magari sbaglio.......

1 atm/ bar non corrisponde a 21 pompate??

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se nn ho capito male come capacità di tiro un oleo 90 piu o meno si equivale ad un arbalete da 90 solo che è piu corto più brandeggiabile è forse anche piu veloce da ricaricare....quindi in situazioni di visibilità ridotta schiuma o cmq sitazioni dove hai bisogno di velocità di puntento l'oleo potrebbe darmi qualche vantaggio?

Se ti trovi bene con la linea di mira del fucile in questione.

Io per esempio non mi trovo bene, e sarei più veloce a prendere la mira con un arbalete rispetto ad un oleo, anche se l'oleo avesse un brandeggio superiore all'arba.

Però se non hai questo problema potrebbe essere conveniente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se nn ho capito male come capacità di tiro un oleo 90 piu o meno si equivale ad un arbalete da 90 solo che è piu corto più brandeggiabile è forse anche piu veloce da ricaricare....quindi in situazioni di visibilità ridotta schiuma o cmq sitazioni dove hai bisogno di velocità di puntento l'oleo potrebbe darmi qualche vantaggio?

 

Ciao

 

Sempre x Pepu....

 

Ma facendo i calcoli se 20 atm/bar sono 430 pompate,di conseguenza 10 atm/bar sono 215 pompate.....

Dimmi,magari sbaglio.......

1 atm/ bar non corrisponde a 21 pompate??

 

Grazie

Ciao, più pressione c'è e più pompate servono per aggiungere altra pressione... Se fai caso, la tabella (dò per scontato che sia giusta...) indica che per avere 20 bar servono 430 pompate, mentre per averne solo 5 in più ne occorrono altre 190, che sono poco meno della metà di 20 atmosfere.

Se proprio vuoi aggiungere potenza, senza manometro devi procedere per tentativi, avendo questo schema come riferimento di massima...

Ricordo che sul 110, per ottenere 28/29 bar pompavo circa 1000 volte, considerando che non introduci sempre la stessa quantità d'aria.

Poi mi sono comprato il compressorino che realizza Fabio Toaldo ed ho "svoltato"! :thumbup:

Spero di avere risposto alla tua domanda in modo esaustivo. Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quindi se nn ho capito male come capacità di tiro un oleo 90 piu o meno si equivale ad un arbalete da 90 solo che è piu corto più brandeggiabile è forse anche piu veloce da ricaricare....quindi in situazioni di visibilità ridotta schiuma o cmq sitazioni dove hai bisogno di velocità di puntento l'oleo potrebbe darmi qualche vantaggio?

Se ti trovi bene con la linea di mira del fucile in questione.

Io per esempio non mi trovo bene, e sarei più veloce a prendere la mira con un arbalete rispetto ad un oleo, anche se l'oleo avesse un brandeggio superiore all'arba.

Però se non hai questo problema potrebbe essere conveniente.

 

Confermo e rilancio.

L'eterna lotta tra oleo e arba si chiuderà sempre in parità... C'è chi li usa entrambi senza problemi e chi ama l'uno ed odia l'altro.

Se hai la possibilità, fattene prestare uno e provalo.

Io non amo particolarmente l'oleo, ma per certi tipi di pesca è molto utile e mi ci sono adattato senza grossi problemi!

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...