Stefano Soriano Posted November 6, 2014 Author Report Share Posted November 6, 2014 Ah dimenticavo alcuni dati : Una cosa non ho capito, se dici che la lunghezza è 88 sopra, poi sarà circa 40 cm sotto, mi viene per avere un elastico al 300% così: lunghezza totale 128 cm + circa 2 cm di giro pulegge quindi 130 cm -3 cm legature : 3 = 43 cm da legatura a legatura... Sotto dal punto di aggancio degli elastici a centro ogiva è circa 63 cm (47 cm L/L + 3 cm legature elastici + 5,5 cm ogiva + 4,5 pretensionamento + 3 cm dynema di aggancio al fusto) Se hai stimato la lunghezza 40 cm in base alla foto presente nell'articolo devo dire (come avevo scritto nell'articolo) che quella foto è una vecchia foto del fucile in cui avevo montato sullo stesso un elastico molto corto ed avevo avanzato il punto di aggancio tramite un dynema più lungo http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/XIPHOS_.jpg Quote Link to post Share on other sites
igor Posted November 6, 2014 Report Share Posted November 6, 2014 Complimenti stefano per la dedizione con cui effettui i test e aiuti tutti A capirne di più! Quote Link to post Share on other sites
dan572 Posted November 7, 2014 Report Share Posted November 7, 2014 Grazie. Quote Link to post Share on other sites
a.bassu Posted November 7, 2014 Report Share Posted November 7, 2014 Bravissimo Stefano Quote Link to post Share on other sites
gigiriva Posted November 7, 2014 Report Share Posted November 7, 2014 Stefano...una domanda OTquanto sono grossi i tuoi fucili? Quote Link to post Share on other sites
Stefano Soriano Posted November 9, 2014 Author Report Share Posted November 9, 2014 Onestamente non seguo misure fisse nel costruire i miei fucili. Più che fucili i miei sono stati sempre dei prototipi che ho realizzato secondo "l'ispirazione" del momento, a volte trovandomi bene a volte trovandomi male.Nel corso degli anni mi sono affezionato a 3 o 4 modelli in particolare che per dimensioni variano molto tra di loro. Si va dal monoelastico tradizionale molto snello al doppio elastico di massa generosa, ad un paio di roller non particolarmente ingombrante ed in line di massima paragonabile ad un doppio elastico. Anzi nel caso del fucile usato per il test si tratta proprio di un doppio elastico che dopo anni di inutilizzo ho trasformato in roller cambiando solo la testata. Prima era così:http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/plugins/content/jumultithumb/img/Li4vLi4vLi4vLi4vaW1hZ2VzL0FyYmFmZmVydHVzL2lfbWllaV9hcmJhbGV0aS9YaXBob3MvZm90by9YSVBIT1NfMDcuanBnJnc9ODAwJmg9NjAwJnE9MTAwJmFvZT0x.jpg ora è così: http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/images/Arbaffertus/arbalistica/magnifici_quattro/XIPHOS_.jpg Quote Link to post Share on other sites
sardus pater 70 Posted November 10, 2014 Report Share Posted November 10, 2014 Grande lavoro Stefano e grazie per il fatto che condividi i risultati con noi. è evidente che ci vuole molto lavoro e molto tempo per far tutto questo, tempo ovviamente sottratto a famiglia e, perché no, alla pesca. e "solo" per il gusto di conoscere. Tanto di cappello.Una cosa che mi sorprende sempre è quanto riportato nella parte finale dello studio, cioè il rendimento del sistema, non certo altissimo. Hai dati su altri fucili oltre il roller, ad esempio oleopneumatici, arbalete classici mono o doppi, vela, volcan, mach?Un saluto,Mario Quote Link to post Share on other sites
Stefano Soriano Posted November 10, 2014 Author Report Share Posted November 10, 2014 Grande lavoro Stefano e grazie per il fatto che condividi i risultati con noi. è evidente che ci vuole molto lavoro e molto tempo per far tutto questo, tempo ovviamente sottratto a famiglia e, perché no, alla pesca. e "solo" per il gusto di conoscere. Tanto di cappello.Una cosa che mi sorprende sempre è quanto riportato nella parte finale dello studio, cioè il rendimento del sistema, non certo altissimo. Hai dati su altri fucili oltre il roller, ad esempio oleopneumatici, arbalete classici mono o doppi, vela, volcan, mach?Un saluto,Mario Innanzitutto grazie per le tue parole. Tempo fa avevo fatto un altro test con un mio fucile in versione doppio e mono tradizionale.Il rendimento in quel caso era un pochino più alto ( intorno al 53-54%).Il che ci sta con la lieve pretensionatura del roller in questione e con gli attriti introdotti da pulegge.Trovi il test qui:http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/index.php?option=com_content&view=article&id=151:studio-balistico-kopis-86-confronto-monodoppio-elastico&catid=80&Itemid=444 Non ho dati su pneumo o roller-derivati. Quote Link to post Share on other sites
sardus pater 70 Posted November 10, 2014 Report Share Posted November 10, 2014 non mi ricordavo di quell'articolo, molto molto interessante.Se avessi interesse a fare dei calcoli con il volcan fammelo sapere, ne ho tre in funzione, allestiti con diversi tipi di elastici, in tal caso mi attrezzerei per effettuare le prove di cui hai bisogno.Mario Quote Link to post Share on other sites
Stefano Soriano Posted November 15, 2014 Author Report Share Posted November 15, 2014 Grazie Mario,se trovo un pò di tempo ci organizziamo di sicuro ! Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts