> I magnifici 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Immaginate di avere a disposizione 4 coppie di elastici della stessa mescola ma diverso diametro.

 

Immaginate di montare a turno le coppie di elastico (allo stesso fattore di allungamento) sullo stesso fucile.

 

Ed immaginate di avere a disposizione una vasca in cui fare dei tiri.

 

Ecco ... ho immaginato tutto questo ed il risultato è stato questo :D

 

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/index.php?option=com_content&view=article&id=169:i-magnifici-quattro&catid=80&Itemid=444

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Itio. Tempo permettendo vorrei continuare i test specie per quanto riguarda la determinazione dell'isteresi in base al fattore di allungamento e al tempo cui l'elastomero è sottoposto.

Ogni elastico ha infatti le sue caratteristiche e solo conoscendole a fondo si riesce ad avere le massime prestazioni in base al modo in cui lo si usa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca. Sono contento del lavoro per tutta una serie di motivi.

In particolare perchè pensavo di non riuscire a portarlo a termine nel poco tempo libero.

 

Non si è trattato infatti di fare solo qualche tiro con un fucile o qualche misurazione.

Si è trattato di fare misurazioni più precise possibile e soprattutto correlabili tra di loro (dal ciclo di scarico degli elastici al loro uso sul fucile).

 

Alla fine ci sono riuscito (almeno spero).

Non so quanto precisi possano essere i risultati, ma sicuramente ho cercato di fare del mio meglio.

 

In particolare sono stato contento di questo grafico perchè quando ho fatto le misurazioni del ciclo di scarico pensavo di aver sbagliato qualcosa poichè i risultati non erano perfettamente "lineari" come mi sarei aspettao, tranne poi riscontrare lo stesso andamento durante i tiri in vasca

.

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/images/Arbaffertus/arbalistica/magnifici_quattro/grafico.jpg

 

Questo significa che conoscendo bene gli elastici (ma anche il fucile) si possono fare previsioni molto attendibili.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un grande lavoro Stefano, quanto alla precisione è impossibile pretenderla assoluta, due elastici perfettamente identici non esisteranno mai di questo dobbiamo farcene una ragione tutti, ma quantomeno con questi test si fa finalmente chiarezza e si sfatano falsi miti. Grazie per il tempo che ci dedichi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un grande lavoro Stefano, quanto alla precisione è impossibile pretenderla assoluta, due elastici perfettamente identici non esisteranno mai di questo dobbiamo farcene una ragione tutti, ma quantomeno con questi test si fa finalmente chiarezza e si sfatano falsi miti. Grazie per il tempo che ci dedichi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano anche io in questi giorni ho fatto parecchi test su un fuciletto nuovo ,un doppio 75 . In questo caso e incredibile come cambia totalmente il fucile con il cambiare delle gomme .Passi da un fucile nervosissimo ,e un fucile dolcissimo . Il discorso e sempre lo stesso ,quando si spara ,non si spara solo l'asta si sparano anche le gomme , queste fanno una notevole differenza sulla gestione sia del tiro che di tutta l'arma .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sbagli con aste pese è ingestibile ,doppio 12,8 e asta da 6,5 lunga . L'asta va come un proiettile e il tiro e dolcissimo .Ne hanno fatto le spese 6 saraghi venerdì scorso ,nonostante abbia preso un paio di rocce l'asta è rimasta integra . Ho mandato in pensione il mio 70 e il mio 90 ,con questo faccio tutto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Stefano complimenti per il tuo lavoro(come sempre del resto). Volevo chiederti, dai 50 cm dell'elastico tu sottrai 3 cm di ogiva, risultando 47 cm da legatura a legatura, in questo caso però devi dividerlo per 2, ossia per la legatura sia sotto che sopra, e viene un valore di 1,5 cm compreso di dyneema... Mi lascia un pò perplesso perchè mi sembrano un pò pochi? Io li faccio di 3 cm ma per ogni lato. quindi è giusto 3 cm per tutti e due i capi o 3 cm per ogni capo?

Una cosa non ho capito, se dici che la lunghezza è 88 sopra, poi sarà circa 40 cm sotto, mi viene per avere un elastico al 300% così: lunghezza totale 128 cm + circa 2 cm di giro pulegge quindi 130 cm -3 cm legature : 3 = 43 cm da legatura a legatura...

Puoi spiegarmi bene il calcolo che hai fatto, xchè non mi ci trovo...;)

Altra domanda, ma alla fine parlando in "soldoni", per comprendere meglio, dici che è meglio l'elastico più fino al 350% per un roller?

Grazie un saluto :)

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele, ti posto alcune foto che possono essere utili.

 

Legatura 1,5 cm circa

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/legatura.jpg

 

Elastici da Legatura a Legatura 47 cm circa ( l'elastico risulta circa un cm più lungo perchè è stato usato e dopo i primi utilizzi tende ad allungarsi di qualche cm rispetto al taglio). I tiri fatti in vasca sono stati i primissimi tiri dopo la legatura dell'elastico quindi con elastico non ancora usato.

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/elastico.jpg

 

Particolare della testata :

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/testata.jpg

 

 

Ho usato come punto di riferimento per le misure: la tacca dell'asta, il centro della puleggia e il punto dell'ogiva ad elastico non pretensionato.

 

Quindi avremo:

 

- Corsa superiore fucile da tacca a centro puleggia = 88 cm

- Pre-tensionamento (da ogiva non pretensionata a centro puleggia) = 4,5 cm circa (vedi terza foto)

- Semicirconferenza puleggia = 2,9 cm

 

L'allungamento dell'elastico sarà equivalente pertanto a tutta la corsa superiore + mezza circonferenza+pretensionamento.

 

Cioè:

 

88+4,5+2,9 = 95,4 cm

 

Di questi 95,4 cm logicamente solo i primi 88 saranno la corsa utile per spingere l'asta, ma l'elastico (da legatura a legatura) sarà allungato di 95,5 cm circa

 

Logicamente il tutto sempre con un margine di errore, come dicevo, intorno al cm.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra domanda, ma alla fine parlando in "soldoni", per comprendere meglio, dici che è meglio l'elastico più fino al 350% per un roller?

Grazie un saluto :)

 

No, dico che bisogna sapere quello che si usa e come lo si usa. Può andar bene sia l'elastico sottile che quello più spesso. Dipende sicuramente dal contesto.

 

Negli ultimi anni sono stato sostenitore dell'uso di un elastico sottile, molto pretensionato e molto tirato.

Ora sto usando l'elastico più spesso, poco pretensionato e poco tirato (praticamente la configurazione che ho postato sopra) e devo dire che non mi dispiace affatto anche se sicuramente c'e' ancora molto da capire.

 

In fondo, come dicevo nel test, elastici sottili e spessi sono probabilmente facce della stessa medaglia e a seconda di come li si usa si possono raggiungere risultati diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...