> recensione tecnica cressi saetta 110 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

recensione tecnica cressi saetta 110


Messaggi raccomandati

Allora ragazzi il fucile lo ho aperto completamente e le modifiche per ulteriori migliorie si sono rivelate piu complesse del previsto.Allora iniziamo dalla valvola, ha lo stesso filetto mares ma il taglio per lo smontaggio é diverso quindi la chiave per le mares non va bene, risulta grande, questa valvola ha misure mm 20 x 7mm...il perno del grilletto é da 2mm di diametro, la sede del perno non ha un grano inox filettato ma una linguetta in plastica alla base della quale si trova la sede dell'oring di tenuta del perno, aspetto estremamente negativo perché rende praticamente impossibile la sostituzione con un perno da 1.5mm.Svitando la volata chiaramente sul filetto non vi era minima traccia di grasso (far saldare canna e volata con la salsedine era cosa veramente certa), il pistone oltre ad avere la sede codolo.per aste cressi ha componenti metalliche, é stato sostituito con un pistone mares lucidato all'estremitá, sfilando l'ogiva non vi é seeger e oring ferma ogiva sulla canna, ma questo or ha sede nell'ogiva stessa all'estremitá. La sorpresa più grande oltre che amara é il dente di sgancio che sembra simile al mares ma in realtà non lo é affatto, cambiano le misure oltre che l'estremità del dente a contatto con il pistone, il dente mares non monta perché leggermente piu lungo all'estremitá quindi ho dovuto allungare la sede del dente sulla canna stessa di qualche millimetro con dremel...il.dente mares era un simil x release. ..a fucile montato ho avuto l'amara sorpresa dovuta allo sgancio tra dente e pistone durissimo e difficoltoso....ho scoperto che sono le geometrie dell'impugnatura che non fanno lavorare bene il dente mares che risulta difettoso nello sgancio..in conclusione ho optato per la modifica del dente cressi che mediante dremel é diventato un simil x release con molla a torsione autocostruita.usando il dente originale se pur modificato fresato e lucidato a specchio va benissimo oltre ad essere morbido...quindi sappiate che non sono adattabili denti mares...inoltre la canna del cressi saetta sporge leggermebte di più in testata di qualche cm, questo comporta che quando si serra una volata salvimar o stc e si mette il fucile in pressione noterete un leggero distacco tra ogiva e serbatoio..ma non da creare danni...alla fine ho risolto tutto e rimontato. Insomma un fucile che mi ha riservato parecchie sorprese inaspettate.l'importante é risolvere sempre ingegnandosi

 

Pro

 

Canna dissassata

Impugnatura inclinata

Valvola in ottone passo mares

2 fori di travaso laterali

 

Contro

 

Sede perno grilletto

Perno grilletto da 2mm

Pistone originale

Asta di serie scadente

 

Non si può parlare di un fucile innovativo,ma di un cressi sl rinnovato con un dente di sgancio più lungo e una canna ancor più dissassata verso l'alto. Un fucile discreto....voto finale 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meccanicamente posso dirvi che potevano fare di meglio....un fucile bello esteticamente,ma internamente nulla di innovativo,bella l'impugnatura ma decisamente piu delicata di quella del cressi sl....tecnicamente il cressi sl modificato,con canna elaborata e dente mares montato con sistema x release,quindi fresato centralmente e perno da 1,5mm rappresenta il top della perfezione,su questo saetta nonostante la modifica del dente originale trasformato in x release si è costretti a lasciare il perno originale da 2mm quindi nonostante il lavoraccio eseguito sul dente non si otterrà mai la stessa morbidezza del cressi sl.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...