> I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA.... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

volevo aprire una discussione sulle pratiche che si effettuano in bassofondo, per evitare rumori...diventare silenziosi come un pesce e portare quindi più facilmente il pesce a tiro...o cmq evitare di spaventare quelli nelle vicinanze..

 

per cui ( a meno di post recenti, di cui vi prego di linkarmi), chiedo gentilmente a tutti gli esperti del forum ..cosa curate nella vostra attrezzatura...discesa...movimenti..qualsiasi cosa che secondo voi.. aiuta e che avete capito con l'esperienza essere essenziale x il bassofondo... io personalmente credo che questi dettagli siano più importanti dell'apnea stessa...(in termini di minuti o secondi)

 

grazie mille

 

spero di essere chiaro...la mia dialettica nn è il massimo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono una pippa inveterata, quindi non ho consigli da dare. Però mi rendo conto di come l'assetto e la giusta pesata influiscano sull'acquaticità e sulla possibilità di muoversi silenziosamente

 

Inoltre vorrei mettere in evidenza che per "silenzioso" dobbiamo intendere "non avvertibile dalla linea laterale di un pesce", e non semplicemente "che non emette rumore acustico". In questo senso anche la velocità con cui ci si muove, durante tutte le fasi dell'azione di pesca, è importantissima.

Z

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo schienalino, io lo uso anche con la 3mm, me lo sono fatto di due chili. E' per me fondamentale per una capovolta che non spaventi i pesci.

pesatura perfetta al limite dell'affondamento in fase di ventilazione.

 

questo per lo strusciapanza

Z

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scritto al limite :D. per lo strusciapanza sono oltre.

Se a polmoni vuoti tendo ad affondare mentre sono immobile (ma non vado a fondo) pesco in max tre mt.

Per lo strusciapanza se resto fermo vado giu' anche se sono mezzi pieni.

Detto questo, pescando al max 10mt tengo lo schienalino e tolgo peso in cintura eventualmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza personale ti rispondo così: dipende molto anche dal pesce.Ti spiego alle volte in bassofondo puo essere addirittura utile produrre rumore, in quanto invoglia il pesce curioso a venire (intendo i semplici rumori non provocati i gutturali o altro) bensi quelli spontanei della muta o la maschera.Alle volte a me invece bensì non avessi provocato alcun rumore il pesce capisce e scatta lontano lasciandomi basito e dicendomi ma come ha fatto?è importante non far capire al pesce che si è la per lui, movimenti lenti e squardo assente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come hanno già detto, la pesata è fondamentale.

Un'altra cosa che ho notato può influire, è il movimento della testa.

Per me che pesco praticamente solo all'aspetto, anche in bassofondo, la perlustrazione della zona circostante e lo stare attento sull'arrivo del pesce da qualsiasi direzione è fondamentale.

Però, movimenti troppo bruschi del capo possono voler dire far allontanare prede guardinghe che, magari, sopraggiungono dalle spalle o lateralmente.

Personalmente, cerco di girarmi il meno possibile e, in ogni caso, lentamente, sfruttando al massimo la rotazione degli occhi ed il campo visivo della maschera, anche per evitare di produrre rumori nel caso indossi lo schienalino la cui parte superiore va a sfregare contro le inevitabili pieghette della muta che si formano alla base del collo.

Avvistare con largo anticipo il pesce, inoltre, mi consente di allineare il fucile per tempo e con la dovuta lentezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi..

 

ultimamente cerco di fare sempre piu caso ai dettagli durante la pescata...pescando in poca acqua ...i pesci schizzano via già dalla superficie a volte. poi se l'acqua è limpida..non si vede una pinna...

 

una cosa che ho notato parecchio è il rumore della maschera post compensazione...cioè dal momento che tolgo le dita dal naso (per compensazione orecchie e maschera) si crea del rumore dal naso stesso..ora preciso non saprei come spiegarlo..(forse sono anche i muchi che influenzano questa emissione di rumore)

 

poi all'aspetto la cintura struscia sempre o quasi sugli scogli....

 

altra cosa....la posizione della torcia...che a volte porto al braccio....e nei movimenti vari sbatte a dx e sx..

 

insomma devo cucare bene la tecnica..e qualche dettaglio sulle attrezzature..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il bassofondo nella schiuma curo molto l' assetto con la zavorra...naturalmente in base alla muta che si indossa.. In inverno una zavorra e nelle stagioni piu' calde naturalmente una zavorra piu' leggera!! Nn carico tutto sulla vita usando quasi sempre lo schienalino!! Sei tu naturalmente che uscita dopo uscita troverai l' assetto giusto!! Penso che per praticare agguato e aspetto nel bassofondo una delle cose piu' importanti sia l' assetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il movimento della capovolta deve incuriosire non spaventare. La massima silenziosita è riferita alle onde che facciamo quando ci muoviamo, che i pesci possono interpretare come atteggiamento aggressivo e quindi allontanarsi in fretta e furia.

I rumori possono fare avvicinare il pesce e servire come richiamo una volta che siamo sul fondo o, come ad esempio lo schiaffo prima della cpapovolta per le spigole, anche per confondere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo schienalino, io lo uso anche con la 3mm, me lo sono fatto di due chili. E' per me fondamentale per una capovolta che non spaventi i pesci.

pesatura perfetta al limite dell'affondamento in fase di ventilazione.

Salve Alessandro, come si fà a costruirlo facendo in modo che NON si muova durante la capovolta?

Modificato da Peppe Etna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Lo schienalino, io lo uso anche con la 3mm, me lo sono fatto di due chili. E' per me fondamentale per una capovolta che non spaventi i pesci.

pesatura perfetta al limite dell'affondamento in fase di ventilazione.

Salve Alessandro, come si fà a costruirlo facendo in modo che NON si muova durante la capovolta?

 

 

Ciao, me lo sono fatto con la parte superiore della salopette di una muta vecchia. ho tagliato la parte davanti facendo due spallacci larghi 5/6 cm e cucito due tasche esterne in tela gommata su misura per il piombo da 1kg. Avevo anche cucito sul davanti due fascette in cordura con la clip a sgancio rapido per fissarlo meglio ma poi le ho tolte perche' non cambia niente.

Per non farlo muovere uso una corda elastica (poco per lo spessore) da 8mm che aggancio ad un piombo in cintura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...