> Che fucile mi consigliate? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Che fucile mi consigliate?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli utenti di questo forum, vi scrivo nonostante mi sono informato molto leggendo altri post simili .

Avrei intenzione di comprarmi un nuovo fucile adatto all' aspetto, questa decisione non è avventata, ma presa dopo 4 anni di pesca subacquea. Ho iniziato come molti con il polpone (fucile a molla) e successivamente ho comprato un fucile da tana ( seac sub sting 45 ) poiché sapevo di pescare in un fondale basso e pieno di tane piccole,tutto questo all' età di 13-14-15 anni.

Ero seguito da mio padre via terra poiché era incapace via mare questo lo ha portato alla decisione di farmi fare un corso di apnea, cosi da poter conoscere i miei limiti ed il mio corpo.

A fine corso mio zio mi ha costruito un fucile in legno più o meno un 70 che monta elastici da 18, devo dire che è stato un passo da gigante,però sono riuscito ad adattarmi velocemente.

Da quando mio zio mi ha regalato questo fucile esco in gommone con un amico molto più esperto di me che scende ad alte profondità. Inizialmente davo solo assistenza, ma tutta quest estate mi ha portato in fondali tra gli 8 e i 14 metri dove il mio fucile era quasi inutile, infatti mi prestava il suo fucile per le zone dove la pesca in tana non era possibile.

Ora come da titolo vorrei consigliato un fucile adatto all' aspetto, che sia quasi assente di rinculo , che abbia una buona gittata e naturalmente una buona precisione.

Il problema è: non vorrei spendere molto , massimo sui 160€ e quindi optare sulla categoria Alluminio.

Grazie mille per l' attenzione, aspetto vostre risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si vuole avere sia una buona gittata che poco rinculo su un tradizionale serve un fucile con un po' di massa (senza eccedere, però). Ti consiglio anche io di provare ad orientarti su un buon usato. Di ottimi fucili ce ne sono molti, comunque mi orienterei sui seatec, secondo me fra i commerciali sono il top, ed avendo una massa un po' maggiore rispetto ai classici tubi si adattano meglio al tuo scopo.

Comunque la lunghezza del fucile non è proporzionale alla profondità i pesca...

 

P.S. Se qualcuno pesca a quote troppo elevate per te non fargli mai assistenza, se per disgrazia dovesse succedere qualcosa si rischia di rimanerci in due. Già a profondità alle quali normalmente si è perfettamente a proprio agio, in tali situazioni ci si potrebbe trovare in difficoltà, figuriamoci se le quote sono fuori dalla nostra portata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei dove trovare un fucile usato su internet che sia sicuro l'arrivo e funzionante. Se dovrei accomodare con uno che ha un po di rinculo non dico che deve essere nullo, ma che abbia una buona gittata però la cosa che conta di più è che sia preciso.

 

P.s.Il corso di apnea (Apnea Academy) fatto mi ha permesso di saper superare i 14 metri e starci tranquillamente.. naturalmente assistenza la faccio in caso di sincope o samba (durante la risalita).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 170€ prendi un Cayman et io lo uso da 4 anni e mi trovo benissimo è un fucile che se settato bene fa dei tiri eccezionali io ho un 95 con un doppio 16 e lo uso sia in acque chiare che quelle un Po più torbide

Il 95 è una lunghezza che ti permette sia l aspetto che un agguato ed essendo un fucile abbastanza snello ti consente ti fare anche dei spostamenti laterali piuttosto rapidi

 

Ho anche un geko 110 ma non mi ha mai dato grandi soddisfazioni lo trovo impreciso e piuttosto goffo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 170€ prendi un Cayman et io lo uso da 4 anni e mi trovo benissimo è un fucile che se settato bene fa dei tiri eccezionali io ho un 95 con un doppio 16 e lo uso sia in acque chiare che quelle un Po più torbide

Il 95 è una lunghezza che ti permette sia l aspetto che un agguato ed essendo un fucile abbastanza snello ti consente ti fare anche dei spostamenti laterali piuttosto rapidi

 

Ho anche un geko 110 ma non mi ha mai dato grandi soddisfazioni lo trovo impreciso e piuttosto goffo

 

Per curiosità, come hai settato il geko?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima era doppio elastico 18 poi è diventato roller

Ora va bene ma nel complesso lo trovo molto poco brandeggiabile oggi ho provato un legno che ha fatto un mio amico stesso peso del geko ma in acqua pesa la metà spara delle botte mostruose ed è molto preciso con un doppio 17 credo che tira più lontano del geko roller

Per me il miglior settaggio di fucile rimane il doppio se trovi il giusto set spara potente e bene

 

Comunque anche i phantom carbon sparano bene

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il brandeggio direi che è ovvio, rispetto agli altri commerciali ha più volume e massa, rispetto ai legni a parità di massa ha maggiore volume (è un tubo di alluminio rivestito di poliuretano, ha una densità minore del legno).
Comunque paragonare commerciali e legni secondo me ha poco senso, sappiamo tutti chi vince!
Per quanto riguarda la precisione sei il primo che sento parlarne male...

P.S. A mio parere il miglior settaggio non esiste, dipende dal pescatore e dall'impiego che fa del fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che il rebel consiglierei il rebel eliptic, che ha il fusto ad osso di seppia ed un po' di massa in più rispetto al fratello.

Fra omer camu 3d , viper pro , rebel eliptic o non so cos' altro sempre su quel prezzo che mi consigli ?

p.s. da comprare nuovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, rilancio il discorso usato perchè per non prendere fregature basta leggere i feedback, posto che sul forum é pieno di bravi ragazzi affidabili che lo frequentano da anni.

Sulla scelta del fucile non mi pronuncio per non essere di parte, essendo molto "vicino" alla Omer. Mi limito a dirti che tutti i fucil che ti hanno indicato possono fare al caso tuo, a patto di settarli sapientemente ed in modo non esasperato.

Per Step 78, alcuni Geko erano usciti con settaggi sproporzionati e sparavano male...

Una volta sistemati, niente da dire!

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...