> DIRETTA pesatura 2a Giornata ASSOLUTO PiA 2014 - Pagina 8 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

DIRETTA pesatura 2a Giornata ASSOLUTO PiA 2014


Messaggi raccomandati

  • Risposte 143
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti ad AM per il sempre ottimo lavoro svolto!

Una modesta valutazione tecnica, tra coloro che hanno steccato a questo giro ci sono nomi illustri di pescatori formidabili e non credo che questo risultato intacchi la loro bravura.

Non posso esprimermi con cognizione di causa, ma non dimentichiamo che un Campionato Assoluto costa parecchio per qualsiasi atleta, per cui non tutti hanno le stesse possibilità di investire risorse economiche importanti solo per la gloria sportiva, mentre TUTTI hanno voglia di onorare una gara che li colloca comunque tra i migliori atleti del momento.

Poi ci sono anche le condizioni fisiche che possono non essere ottimali e condizionare la prestazione di giornata o entrambe.

Ritengo che le condizioni fossero uguali per tutti ed hanno fatto bene quelli che hanno dimostrato a suon di prede di essere i più in forma del momento.

Gli altri, tra i quali ci sono anche amici e persone che stimo, avranno occasione di rifarsi, ma non ci vedo tragedie dello sport, tantomeno fenomeni a cui siano state "tarpate" in qualche modo le ali, a meno che io non sia all'oscuro di qualcosa.

E' una gara, come sempre ci si è lagnati di tutto (fa parte del copione), a torto o a ragione e poi, come per incanto, i pesci sono usciti da quelli che hanno dimostrato, in queste due giornate, di essere i più forti.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Massimo, ti posso garantire che i locali non gradirebbero, soprattutto per le brutte abitudini che ha l'intero gruppo di persone, non solo atleti, che gravitano intorno, prima e dopo il campionato.

I segnali trovati in gara vengono martellati, anche con le bombole nel periodo successivo alla manifestazione.

Ad Arbatax dopo un campionato di seconda ed un europeo, la situazione è cambiata, zone ricche fondissime sono state letteralmente saccheggiate con autorespiratori, con grande dispiacere di tutti gli sportivi.

Negli anni successivi chi ha visitato le pietre dell'europeo ha trovato ben poco, rispetto a prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè claro che il campo è off limits fino alla gara ai subbi...se no chi è del posto potrebbe anche allevarci spigole o orate per prepararlo alla gara :D

per organizzazione intendevo anche per gli appassionati tipo bancarelle, snack, maxischermo maxigriglia

vabbè era solo un'idea nulla di piu :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema lo ha centrato Salvatore,le zone di mare disponibili sono sempre meno...

Per quanto riguarda il discorso atleti che partecipano all'assoluto.Io non capisco il perchè, un'atleta che fa le selettive e si qualifica al campionato di seconda di giugno,nel caso riesca a qualificarsi per l'assoluto debba aspettare più di un anno...Non sarebbe più logico partecipasse all'assoluto dell'anno in cui si qualifica?

Se ho detto castronerie sulla formula di accesso all'assoluto scusatemi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ad AM per il sempre ottimo lavoro svolto!

Una modesta valutazione tecnica, tra coloro che hanno steccato a questo giro ci sono nomi illustri di pescatori formidabili e non credo che questo risultato intacchi la loro bravura.

Non posso esprimermi con cognizione di causa, ma non dimentichiamo che un Campionato Assoluto costa parecchio per qualsiasi atleta, per cui non tutti hanno le stesse possibilità di investire risorse economiche importanti solo per la gloria sportiva, mentre TUTTI hanno voglia di onorare una gara che li colloca comunque tra i migliori atleti del momento.

Poi ci sono anche le condizioni fisiche che possono non essere ottimali e condizionare la prestazione di giornata o entrambe.

Ritengo che le condizioni fossero uguali per tutti ed hanno fatto bene quelli che hanno dimostrato a suon di prede di essere i più in forma del momento.

Gli altri, tra i quali ci sono anche amici e persone che stimo, avranno occasione di rifarsi, ma non ci vedo tragedie dello sport, tantomeno fenomeni a cui siano state "tarpate" in qualche modo le ali, a meno che io non sia all'oscuro di qualcosa.

E' una gara, come sempre ci si è lagnati di tutto (fa parte del copione), a torto o a ragione e poi, come per incanto, i pesci sono usciti da quelli che hanno dimostrato, in queste due giornate, di essere i più forti.

Ciao.

Quoto tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema lo ha centrato Salvatore,le zone di mare disponibili sono sempre meno...

Per quanto riguarda il discorso atleti che partecipano all'assoluto.Io non capisco il perchè, un'atleta che fa le selettive e si qualifica al campionato di seconda di giugno,nel caso riesca a qualificarsi per l'assoluto debba aspettare più di un anno...Non sarebbe più logico partecipasse all'assoluto dell'anno in cui si qualifica?

Se ho detto castronerie sulla formula di accesso all'assoluto scusatemi...

Ben pochi hanno la possibilita di disporre del proprio tempo fino a questo, forse neppure uno statale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso atleti che partecipano all'assoluto.Io non capisco il perchè, un'atleta che fa le selettive e si qualifica al campionato di seconda di giugno,nel caso riesca a qualificarsi per l'assoluto debba aspettare più di un anno...Non sarebbe più logico partecipasse all'assoluto dell'anno in cui si qualifica?

Se ho detto castronerie sulla formula di accesso all'assoluto scusatemi...

Da questo punto di vista i regolamenti hanno fatto ripetutamente avanti e indietro.

Fino a tre anni fa (cito a memoria) si facevano selettive, semifinali (quello che adesso è il Campionato di Qualificazione) e Assoluto nello stesso anno (nel 2007 Cagnolati vinse il titolo italiano partendo proprio dalle selettive).

Poi molti degli stessi atleti si sono lamentati dei costi e del tempo necessario ad affrontare due campionati nazionali nello stesso anno quindi si è tornati alla vecchia formula per cui ci si qualifica un anno e si disputa l'Assoluto l'anno dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la crisi economica e le difficoltà dei circoli a "rimborsare" i propri atleti iscritti, mi auguro che non si ritorni indietro alla vecchia formula.

Un atleta, spesso giovane, rischierebbe di trovarsi a spendere anche oltre 3.000 euro per poter disputare due campionati (quello di seconda e poi la prima in caso di qualificazione) nella stessa stagione.

Per carità.....a mio modestissimo avviso, sarebbe davvero la fine delle gare oppure resterebbero solo i più, consentitemi il termine, "ricchi" (cioè che hanno capacità economiche).

ciao

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato un bel campionato alla fine. Complimenti al vincitore. Rimango sempre allibito dallo spaventoso deretano di Petrollini

Sai Ale è esattamente la stessa cosa che mi veniva in mente la prima giornata quando pochi secondi prima di sparare un dentice di circa 2,5kg un barcaiolo mi ha sgommato vicino col gommone facendo ovviamente fuggire un pesce quasi preso, poi anche alla pesatura quando mi hanno scartato un cappone per cinque grammi; e l'ho pensato anche la seconda giornata quando in quel mortorio di campo gara mi si è strappata e praticamente scivolata via di mano una corvina di circa un chilo andandosi ad infilare, aperta in due, irrimediabilmente in mezzo all'alga sconfinata.

Guarda che strana sintonia di pensiero!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E' stato un bel campionato alla fine. Complimenti al vincitore. Rimango sempre allibito dallo spaventoso deretano di Petrollini

Sai Ale è esattamente la stessa cosa che mi veniva in mente la prima giornata quando pochi secondi prima di sparare un dentice di circa 2,5kg un barcaiolo mi ha sgommato vicino col gommone facendo ovviamente fuggire un pesce quasi preso, poi anche alla pesatura quando mi hanno scartato un cappone per cinque grammi; e l'ho pensato anche la seconda giornata quando in quel mortorio di campo gara mi si è strappata e praticamente scivolata via di mano una corvina di circa un chilo andandosi ad infilare, aperta in due, irrimediabilmente in mezzo all'alga sconfinata.

Guarda che strana sintonia di pensiero!

 

Dai dai che sei rimasto in prima, i pesci buoni sono quelli che salgono sul gommone e fa parte della gara anche se l'errore della corvina è imperdonabile in un campo mi dicono di posidonia sconfinata ma tant'è. Adesso cerca di fare il bravo con i volatili che questa stagione, pare, si rivelerà fredda e beccacciara. Un caro saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E' stato un bel campionato alla fine. Complimenti al vincitore. Rimango sempre allibito dallo spaventoso deretano di Petrollini

Sai Ale è esattamente la stessa cosa che mi veniva in mente la prima giornata quando pochi secondi prima di sparare un dentice di circa 2,5kg un barcaiolo mi ha sgommato vicino col gommone facendo ovviamente fuggire un pesce quasi preso, poi anche alla pesatura quando mi hanno scartato un cappone per cinque grammi; e l'ho pensato anche la seconda giornata quando in quel mortorio di campo gara mi si è strappata e praticamente scivolata via di mano una corvina di circa un chilo andandosi ad infilare, aperta in due, irrimediabilmente in mezzo all'alga sconfinata.

Guarda che strana sintonia di pensiero!

Grande Daniele!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ale sei da qualche hanno fuori(per tua scelta) dal circuito, le cose sono peggiorate notevolmente, c'è sempre la gara su chi incolpare, Federazione, organizzatori, atleta locale e così via, per me la cosa principale è che il pesce sta finendo, non ce n'è più da nessuna parte

La seconda giornata di questo campionato è paragonabilissima a Marsala 2004, te lo dovresti ricordare perché c'eri, un incubo!

Io ho pescato in tutti i modi, sono partito in schiuma a Capo Ferrato, poi ho pescato in franata tra i 15 e i 20 m, poi ho pescato tra i 31 e i 35m dove si erano già spartiti quei 4 pesci che ti assicuro a quelle quote sembravano le palline del flipper ed infine praticamente nelle alghe

Ho visto due pesci in peso la salpa e la corvina persa, un errore imperdonabile? Era in una roccettina un metro per cinquanta cm, completamente sprofondata nella poseidonia, quando l'ho vista mi sono trovato il codone a 10 cm dalla maschera, ero a testa in giù con la testa infilate nelle alghe, il tiro era obbligato, non potevo allontanarmi e distanziare il fucile a causa delle alghe, ho dovuto praticamente appoggiargli la fiocinella addosso e sparare, l'asta non è neanche uscita dalla testata, il danno probabilmente è stato notevole quindi è riuscita a sfiocinarsi e nonostante gli sia immediatamente piombato addosso con entrambe le mani mi è sfuggita entrando nelle alghe.

Sono molto contento di essere rimasto in prima categoria, non voglio vestirmi dei panni dello sfortunato del campionato, non lo penso affatto, ma non mi sento proprio fortunatissimo per come mi è andata la gara. Probabilmente ho fatto una scelta sbagliata, forse sarei dovuto partire direttamente a fondo, ma avevo visto i cefali nella schiuma, o ci partivo o ci passavano gli altri, con il senno del poi è sempre tanto più facile, ma anche inverificabile.

Sarebbe interessante vedere la classifica della seconda giornata con le prede valide per ciascun atleta, penso che si avrebbe l'idea di quale difficoltà c'era a trovare un pesce in peso in quel giorno in quel posto, con quelle condizioni di mare.

Questa non è un polemica rivolta a qualcuno, il campionato era in un posto incantevole, l'organizzazione era perfetta, i campi di gara erano quelli che potevano essere, diversamente non penso si potesse fare, sicuramente tre giorni di maremoto hanno complicato moltissimo la situazione del campo sud, ma era uguale per tutti, il vero problema è che il mare viene munto come una vacca, in tutti i modi possibili ed immaginabili, leciti e illeciti o leciti che dovrebbero essere illeciti, purtroppo penso che tutto dipenda da questo.

Ma, comunque attendiamo le beccacce! :-)))

Ciao Alessio

Ciao Stefano ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante vedere la classifica della seconda giornata con le prede valide per ciascun atleta, penso che si avrebbe l'idea di quale difficoltà c'era a trovare un pesce in peso in quel giorno in quel posto, con quelle condizioni di mare.

 

Servito!

Classifica II giornata.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...