> Ancora "fruscii" alle orecchie - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ancora "fruscii" alle orecchie


Messaggi raccomandati

Ritorno nuovamente sull'argomento, mi sembra un incubo senza fine ...

 

Premessa: negli ultimi 2 / 3 anni, oltre agli otorini durante la visita medica agonistica, mi sono fatto vedere da:

 

- un medico di medicina iperbarica, sedicente professore, ex medico di riferimento della Federazione (privatamente);

 

- un medico di medicina iperbarica spagnolo, per licenza di pesca relativa (privatamente);

 

- circa 6 volte da otorini tramite mutua (l'ultima volta, giusto una settimana fa, con esame di impedenziometria e verifca tonale).

 

Non emerge mai nulla di insolito, se non una produzione abbondante di cerume, che spesso mi viene asportato con lavaggio (al momento o dopo apposito trattamento con appositi prodotti).

 

Eppure, dopo eventi di particolare stress timpanico, continuo ad avvertire a secco "fruscii" al sollecitare le membrane timpaniche.

 

A giugno ho pescato 10 giorni senza avvertire problemi (in quell'occasione, feci costantemente lavaggi nasali).

 

Ad agosto ho pescato 3 o 4 volte senza problemi in basso fondo, ed ho avvertito il problema solo dopo l'ultima uscita in cui ho effettuato un po' di tuffi sui 18 metri.

 

Ieri, 6 ore d'acqua (quindi stress da quantità, visto che non ho mai superato gli 8 / 10 metri) ed oggi ecco puntuali i "fruscii".

 

Io continuo a credere di avere del muco nelle tube, che in occasione di "stress" va a depositarsi sulle membrane, spinto appunto dalla pressione.

 

L'otorino di settimana scorsa mi aveva visitato a maggio e mi aveva detto che per sapere se tale ipotesi era corretta, dovevo appunto fare una impedenziometria ed un tonale: tali esami li ho fatti settimana scorsa ma non hanno evidenziato niente di anomalo a tal riguardo ... eppure oggi sono ancora a sentire 'sto maledetto fruscio (deglutendo, ruttando o eseguendo la compensazione a secco).

 

Non so più a che santo votarmi ... ma per avere un parere da un altro otorino esperto e specializzato in subacquea, sono disposto a sobbarcarmi un viaggio, pur di capire cosa mi succede dopo le immersioni e, soprattutto, come prevenire il fenomeno (se possibile).

 

Chiedo disperatamente aiuto ...

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ho pensato che se trovassi un otorino che mi desse fiducia, sicuramente mi organizzarei per fare una bella pescata intensiva un paio di giorni prima per presentarmi all'esame con la condizione di fastidio in fase di manifestazione.

 

Intanto grazie, Davide. Riceve a Cagliari, mi puoi confermare ?

 

Prima o poi riusciremo a farci una pescata insieme tra San Teodoro e Capo Comino ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...