> alimentazione alcalinizzarsi? - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

alimentazione alcalinizzarsi?


Messaggi raccomandati

buondì

incuriosito da una notizia che girava su fb ho girato un pò qua e un pò la e mi sono incuriosito sull'alcalinità dei tessuti

per farla breve un ambiente alcalino richiama ossigeno mentre viceversa lo respinge

quindi per avere muscoli carichi di ossigeno bisogna che nel fisico ci sia un ambiente il meno acido possibile

il che riguardo all'apnea ha il suo perchè

per esempio se ho muscoli già carichi di ossigeno avranno piu attività prima che la percentuale si abbassi a livelli minimi

come si crea l'alcalinità: per esempio acqua e limone al mattino a stomaco vuoto già da un bel contributo

poi bere tanta acqua, riposare giusto, alimentazione corretta

alcool, fumo e schifezze varie invece generano l'acidità nei tessuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buondì

incuriosito da una notizia che girava su fb ho girato un pò qua e un pò la e mi sono incuriosito sull'alcalinità dei tessuti

per farla breve un ambiente alcalino richiama ossigeno mentre viceversa lo respinge

quindi per avere muscoli carichi di ossigeno bisogna che nel fisico ci sia un ambiente il meno acido possibile

il che riguardo all'apnea ha il suo perchè

per esempio se ho muscoli già carichi di ossigeno avranno piu attività prima che la percentuale si abbassi a livelli minimi

come si crea l'alcalinità: per esempio acqua e limone al mattino a stomaco vuoto già da un bel contributo

poi bere tanta acqua, riposare giusto, alimentazione corretta

alcool, fumo e schifezze varie invece generano l'acidità nei tessuti

 

Solo acqua e limone, sei sicuro che alcalinizzano ?

Il limone è ricco di acido citrico....

Credo che il bicarbonato abbia l'effetto alcalinizzante.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si su internet c'è scritto di aggiungerci un cucchiaino di bicarbonato di sodio

io però ho chiesto al preparatore atletico della squadra a rugby dove faccio l'accompagnatore

mi ha detto di evitare il bicarbonato ma non sò il perchè

tipo gli ho chiesto e il bicarbonato e mi ha risposto " ma no ... lascia stare...acqua e limone se no si intacca lo smalto dei denti, a stomaco vuoto e poi fai passare un 20minuti a far colazione"

boh!!

cmq io ci metto anche il bicarbonato ed effettivamente dà una sensazione di ossigenazione muscolare, a 43 anni con 4 allenamenti a settimana per seguire la squadra di stanchezza muscolare un pò me ne intendo e stò provando stà bufala

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si su internet c'è scritto di aggiungerci un cucchiaino di bicarbonato di sodio

io però ho chiesto al preparatore atletico della squadra a rugby dove faccio l'accompagnatore

mi ha detto di evitare il bicarbonato ma non sò il perchè

tipo gli ho chiesto e il bicarbonato e mi ha risposto " ma no ... lascia stare...acqua e limone se no si intacca lo smalto dei denti, a stomaco vuoto e poi fai passare un 20minuti a far colazione"

boh!!

cmq io ci metto anche il bicarbonato ed effettivamente dà una sensazione di ossigenazione muscolare, a 43 anni con 4 allenamenti a settimana per seguire la squadra di stanchezza muscolare un pò me ne intendo e stò provando stà bufala

 

Non mi permetto di contraddire il preparatore atletico, ma, se vuoi provare una bella sensazione, prova acqua e limone prima di entrare in acqua :devil:

Il discorso del bicarbonato è piuttosto datato, la questione dell'ossigenazione è controversa.

Credo che tu a furia di allenarti stia facendo buoni progressi a prescindere dal bicarbonato :thumbup:

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il limone, contrariamente al sapore acido, é alcalino. Bere acqua tiepida con succo di un limone appena alzati (mezz ora circa prima di fare colazione aiuta a riequilibrare il metabolismo).

So che diversi apneisti forti utilizzano dieta alcalina escludendo completamente carne e dolci (potenti acidificanti) e privilegiando frutta verdura acqua e cibi vegetali.

Personalmente ne sono pienamente d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il limone, contrariamente al sapore acido, é alcalino. Bere acqua tiepida con succo di un limone appena alzati (mezz ora circa prima di fare colazione aiuta a riequilibrare il metabolismo).

So che diversi apneisti forti utilizzano dieta alcalina escludendo completamente carne e dolci (potenti acidificanti) e privilegiando frutta verdura acqua e cibi vegetali.

Personalmente ne sono pienamente d'accordo.

 

il succo di limone contiene circa il 6 % di acido citrico e presenta una concentrazione idrogenionica circa 2 · 10 -3 M che determina un pH = 2.8.

Il nostro organismo lavora continuamente per mantenere il pH ai valori fisiologici.

Quando assumiamo una sostanza acida, i recettori presenti in tutto l'organismo avvertono la novità ed il corpo mette in moto i meccanismi che permettono al pH di rimanere stabile. Tutto il giorno, anche mentre dormiamo, polmoni e reni (ed altri organi per altri aspetti) operano per mantenere il pH attorno al valore di 7,4.

Lo stesso succede se assumiamo una sostanza basica.

L'apporto di succo di limone può essere senz’altro una cosa positiva come tutta la frutta e verdura (non certo per le loro proprietà alcalinizzanti o acidificanti, ma perché ricchi di sostanze benefiche)

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...