> Quale action cam - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quale action cam


Messaggi raccomandati

Io ho l'IntrepidaHD e mi trovo benissimo, al contrario della maggior parte delle altre cam non distorce le immagini e mantiene bene i colori originali. E' stata brevettata da due ingegneri italiani apposta per la pesca subacquea, e questo non può che essere un altro punto a favore, non c'è il pericolo che si allaghi lo scafandro, la cam è fatta di alluminio (quindi resiste benissimo agli urti) ed ha una chiusura stagna, quindi non necessita dello scafandro. Aggiungerei anche che fra tutte credo sia la più idrodinamica, in più l'azienda che la produce (peraltro disponibilissima per ogni problema/chiarimento) produce anche staffe ed adattatori per la maggior parte dei fucili in circolazione ed altri utili congegni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso la midland xtc200 da un anno. Se vuoi spendere poco con una qualità accettabile le Midland non si battono, le trovi anche sotto ai 100 euri.

Se invece hai necessità di garantirti la migliore qualità anche in condizioni di luce difficile vai di gopro ............. e poi ci sono soluzioni intermedie, per esempio ho visto una sony ad un ottimo prezzo; il marchio dovrebbe essere una garanzia ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

preso a giugno la midliand xtc260 a € 98 nuova. Rispetto alle altre non ha la dotazione di accessori delle altre per questo costa meno. L' unico accessorio di fissaggio fornito è adesivo.

Grandangolo 140° e batteria dura realmente quasi tre ore.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me invece, si batte eccome. Ci sono in rete dei filmati dove vengono messe a confronto l'intrepida e la GoPro, si vede chiaramente come la GoPro alteri i colori e distorca molto le immagini.
Se si spara ad un pesce a due metri di distanza con la GoPro sembra un tiro chilometrico...

Credo che in generale sia fra le migliori cam in circolazione, ma per il nostro caso specifico abbia grossi difetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che anche sony non è male, con immagini superiori alla go pro, credo che una buona telecamera per la pesca in apnea dovrebbe avere i seguenti requisiti:

Scafandro da almeno - 50 m;

Lente piatta;

Ottima durata della batteria (Minimo 2 ore reali);

Unico pulsante per accensione-ripresa, di grosse dimensioni;

Buona qualità di immagine (HD);

Qualità dell'immagine anche con poca luce;

Dimensioni ridotte;

Ottica con angolo di ripresa di circa 80°- 100°.

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che anche sony non è male, con immagini superiori alla go pro, credo che una buona telecamera per la pesca in apnea dovrebbe avere i seguenti requisiti:

Scafandro da almeno - 50 m;

Lente piatta;

Ottima durata della batteria (Minimo 2 ore reali);

Unico pulsante per accensione-ripresa, di grosse dimensioni;

Buona qualità di immagine (HD);

Qualità dell'immagine anche con poca luce;

Dimensioni ridotte;

Ottica con angolo di ripresa di circa 80°- 100°.

 

L'Intrepida li ha tutti, tranne l'angolo di ripresa, che è 70°, ma a mio avviso non è un problema (anzi, lo definirei un pregio).

In realtà non ha l'unico pulsante, ne ha due, ma una volta accesa ne serve solo uno per avviare e stoppare la registrazione; comunque si possono cambiare le impostazioni da computer e la cam può funzionare con un solo pulsante. A proposito dei pulsanti, un grande vantaggio è che sono magnetici e fatti in modo tale che sia semplicissimo azionarli, ma che sia quasi impossibile accendere o spegnere involontariamente la cam.

 

P.S. Anche la batteria è ottima, consente almeno 3 ore di registrazione continua e, altro vantaggio, la memoria è integrata.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me invece, si batte eccome. Ci sono in rete dei filmati dove vengono messe a confronto l'intrepida e la GoPro, si vede chiaramente come la GoPro alteri i colori e distorca molto le immagini.

Se si spara ad un pesce a due metri di distanza con la GoPro sembra un tiro chilometrico...

Credo che in generale sia fra le migliori cam in circolazione, ma per il nostro caso specifico abbia grossi difetti.

 

Daniele,

 

Ho una GoPro, e ti posso assicurare che, se i tiri sembrano chilometrici, e' perche' chi ha girato quei video ha usato un settaggio non adatto. Tieni conto inoltre che a caricare un video su YouTube necessariamente perdi in qualita'.

 

La GoPro, infatti, ha la possibilita' di variare l'angolo di ripresa tra Ultra Wide (170 gradi), Medium (127 gradi) e Narrow (90 gradi). Io quando pesco la uso con l'angolo Narrow, e rispetto all'Intrepida ci sono solo 20 gradi di differenza, mica cosi' tanti.

 

Il fatto e' che la GoPro non e' semplicissima da utilizzare al meglio, perche' ha un sacco di combinazioni possibili tra varie risoluzioni (9 diverse combinazioni, non solo 720p), 3 angoli di ripresa, svariate combinazioni di fotogrammi al secondo, etc... Richiede che quantomeno uno si legga il libretto d'istruzioni da cima a fondo, e faccia alcune prove con diversi settaggi (ad esempio dopo alcuni tentativi ho scelo l'angolo di ripresa Narrow, ma altrove ho visto consigliare il Medium per le riprese con il fucile).

 

Non posso parlare dell'Intrepida in quanto non l'ho mai vista in acqua (uso pero' diverse staffe della Pikotech, e posso dire che la ditta e' senz'altro estremamente professional, offre prodotti di ottima qualita' e un'assistenza, almeno per email, estremamente efficiente), pero' ho amici che usano la Midland e lamentavano la qualita' delle immagini in condizioni di poca luce. Avendo la possibilita' di diminuire il numero di fotogrammi al secondo fino a 30 senza alterare la qualita' della ripresa, la GoPro permette di aumentare l'esposizione e quindi migliorare la qualita' della ripresa in condizioni di poca luce (puo' arrivare anche a 12 fotogrammi al secondo, ma chiaramente la qualita' della ripresa risulterebbe scadente; 30 e' un buon compromesso). All'altro estremo, arrivando fino a 240 fotogrammi al secondo, permette di fare delle riprese al rallentatore davvero molto belle.

 

E' anche chiaro che la GoPro costa parecchio, appunto perche' offre davvero tanto. E' una action cam che funziona egregiamente in moltissime situazioni, non solo sott'acqua. Funziona anche come fotocamera ad alta risoluzione, e permette di fare dei time-lapse tanto belli quanto semplici da fare.

 

Il punto debole della GoPro e' la batteria, che a me dura circa 30-40 tuffi. Infatti in gommone mi porto sempre dietro una seconda batteria.

 

Alla fine ognuno poi si fa i conti in tasca e prende quello che gli serve per le proprie esigenze. Non tutti vogliono una action cam che funzioni bene anche fuori dall'acqua, o che permetta di variare il numero di fotogrammi, la risoluzione, l'angolo di ripresa, etc...

 

:bye:

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La GoPro, infatti, ha la possibilita' di variare l'angolo di ripresa tra Ultra Wide (170 gradi), Medium (127 gradi) e Narrow (90 gradi). Io quando pesco la uso con l'angolo Narrow, e rispetto all'Intrepida ci sono solo 20 gradi di differenza, mica cosi' tanti.

 

 

Non lo sapevo, grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XTC400, l'ho scelta per una serie di fattori, tra cui la possibilità di ruotare la lente in caso di fissaggi diversi da quelli canonici per ottenere comunque la ripresa orizzontale.

Ha il wi-fi che oggettivamente uso poco e la possibilità di variare la risoluzione in due modalità e la ripresa con poca luminosità.

Non mi dà fastidio che il pesce sia ripreso lontano così non si capisce che sono piccoli... lasciando spazio all'immaginazione.

Per quello che serve a me va bene e sono soddisfatto, anche se in giro di sicuro c'è di meglio.

Il bello del mercato così vario è che ciascuno può scegliere... :winkiss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....Non mi dà fastidio che il pesce sia ripreso lontano così non si capisce che sono piccoli... lasciando spazio all'immaginazione....

:D ... Fantastico come emerge l'anima profonda del vero pescatore sempre allo stesso modo. :lol:

Il vero pescatore aumenta sempre la taglia del suo pescato.. è più forte di lui :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...