> murena albina - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo saltuariamente da qualche anno. Mi presento, sono Maurizio, 52 anni, 5 figli e ormai pochissimo tempo a disposizione, e pochissimo allenamento, per cui le pochissime (..mi ripeto un pò, forse?) volte che riesco ad andare a pesca mi muovo alle folli profondità di 0-6metri: non rischio mai, e sono contento così. Come molti qui sanno, e fanno, si può uscire felici all'acqua anche a mani vuote, e solo per aver visto qualcosa di nuovo. E a proposto di ciò, ho una domanda da porre: due giorni orsono, in zona Torre Astura, vicino Nettuno, in un buco a bassissima profondità, ho visto una cerniottina e, a poca distanza, una capoccia chiara, che a prima vista ho pensato essere un gronco ma che, ad una più attenta osservazione, ho riconosciuto essere una murena: totalmente grigio chiaro, quasi bianca. Mai visto nulla del genere prima. A qualcuno è già capitata una cosa del genere, a parte ovviamente nei mari tropicali? E, se si, dove? E' il caso di avvisare qualcuno per un censimento? Scusate la domanda ingenua e ...continuate a postare, almeno qualche sogno a occhi aperti posso ancora farlo. Saluti a tutti. Mau

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, e grazie delle risposte. La murena che ho visto non era come quella della foto, che e' punteggiata ed e' quella che credo stia nei mari tropicali (correggetemi se sbaglio): questa era monocolore, bianco sporco o grigio molto chiaro, tanto che, nella penombra, vedendone esclusivamente la testa, l'ho presa per un gronco; solo dopo, ripensandoci, e ricordando l'occhio giallino e soprattutto il profilo inconfondibile del musetto "cattivo", l'ho riconosciuta come murena. Vuol dire che ...la ricerca continua, visto che anche online non ho trovato nulla del genere oltre a quelle tropicali, punteggiate.

Saluti a tutti e buon mare residuo a chi ci può ancora andare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'albinismo è un difetto genetico presente nei vertebrati (e dunque probabilmente anche nella murena) causato da un gene nascosto che se è presente in entrambi i genitori si manifesta con la possibilità di generare prole in cui vi è assenza della pigmentazione. In mare, dove la selezione naturale è ancora più forte è probabile che gli esemplari albini vengano predati più facilmente già da giovani e quindi il gene è molto raro. Questa murena è sopravvissuta, se si riproduce i figli saranno probabilmente normali ma portatori del gene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...