> Problemi dislessia / pesca in apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Problemi dislessia / pesca in apnea


Messaggi raccomandati

Egregi professori/dottori,

vi scrivo per sapere se possa esserci qualche nesso tra la pesca in apnea e quanto accadutomi.

Premetto che ho 37 anni, non fumo, non bevo, mangio più o meno in modo sano, non ho mai sofferto di alcun problemi di salute e pratico saltuariamente pesca in apnea (circa 1-2 volte al mese) causa impegni di lavoro e famiglia.

Ho fatto corsi di apnea e pesca in apnea ed è ormai più di vent'anni che pratico questo sport senza mai strafare.

Venerdì pomeriggio sono andato a pescare, sono entrato in acqua alle 17 e sono stato in mare circa 3 ore, fatto una quarantina di tuffi, profondità dai 8 ai 16 mt, tempi di apnea dai 50'' a 1'35''.

Passato il venerdì sera e il sabato in tutta tranquillità, mi sono svegliato la domenica mattina con seri problemi a pronunciare le parole. Pensavo a quello che volevo dire e mi rendevo conto che però non riuscivo ad articolare le parole.

Ho chiamato immediatamente la guardia medica che mi ha visitato e nei prox giorni effettuerò eco dopler, eco cardio, emocromo e quant'altro.

Il medico che mi ha visitato, un cardiologo, ha parlato di spasmo temporaneo.

Ora mi affido alla vostra esperienza e alle vostre capacità per sapere se secondo voi possa esserci stato qualche nesso tra l'attività di pesca da me svolta e questo problema.

Grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io non sono un dottore ma ti posso dire che capita anche a me ma in maniera decisamente inferiore.

Esempio arrivo dalla macchina e faccio fatica a mettere via la roba come se non sapessi dove va o comunque mi accorgo anche io che non mi vengono alcune parole che uso quotidianamente.

Non mi sono mai preoccupato troppo perché di solito dopo un riposino quasi mi sparisce.

Ho notato che mi succede anche di inverno e non penso sia legato alle quote ma più nella durata e nella quantità dei tuffi.

 

Saluti Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono medico neppure io, ma credo che il disturbo che denunci sia più afasia che dislessia, magari mi sbaglio...

Penso che 40 tuffi in tre ore a profondità variabili non mi sembrano di per sé indicativi di qualcosa di anomalo, a meno che non ci siano altre patologie latenti...

E poi, dopo un giorno e mezzo... mah?!

Ricordatevi di bere regolarmente durante la pescata e ben prima di avvertire la sete, E' IMPORTANTISSIMO!

Un bel ceck-up completo annuale converrebbe farlo superati i 35 anni, dal controllo dei valori del sangue ad una BUONA visita sportiva agonistica, anche se non si fanno gare.

In bocca al lupo ad entrambi.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono medico neppure io, ma credo che il disturbo che denunci sia più afasia che dislessia, magari mi sbaglio...

Penso che 40 tuffi in tre ore a profondità variabili non mi sembrano di per sé indicativi di qualcosa di anomalo, a meno che non ci siano altre patologie latenti...

E poi, dopo un giorno e mezzo... mah?!

Ricordatevi di bere regolarmente durante la pescata e ben prima di avvertire la sete, E' IMPORTANTISSIMO!

Un bel ceck-up completo annuale converrebbe farlo superati i 35 anni, dal controllo dei valori del sangue ad una BUONA visita sportiva agonistica, anche se non si fanno gare.

In bocca al lupo ad entrambi.

Grazie.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Egr. Prof. Malpieri,

ho fatto visita neurologica e poi mi hanno ricoverato in ospedale dove ho fatto i seguenti esami:

TAC cranio negativa, ECODOPLER negativo, RM negativa, ECG ok ed elettroencefalogramma ok.

Praticamente una settimana di ospedale per sentirsi dire che non sanno a cosa sia dovuto.

Ora devo tornare ambulatorialmente per fare elettroencefalogramma con privazione del sonno.

Che ne pensa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vi faccio partecipi del fatto che episodi simili mi hanno colpito, una trentina di anni fa, quando pescavo utilizzando l'iperventilazione con pause di recupero non proprio ottimali fra un apnea e la successiva.

Cattiva coordinazione del linguaggio, come se fossi ubriaco, che durava per qualche ora.

Episodi sporadici ma di cui ho memoria.

 

Un abbraccio Doc

 

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...