> Elastici 16mm quali scegliere? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici 16mm quali scegliere?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho appena acquistato un Mares phantom fv 75 che monta di serie l' elastico da 19mm circolare. Già in molti prima di acquistarlo,sui vari forum mi hanno consigliato di cambiarlo e di passare a un 16mm, sia perchè il 19mm rovina il tiro del phantom e sia perchè è stancante da caricare.

Ora la mia domanda è questa, quale tipo di elastico mi consigliate? io avevo pensato agli S45 della Cressi, ma non riesco a trovarli online.

Aspetto vostre risposte, grazie in anticipo http://img.forumfree.net/html/emoticons/biggrin.gif http://img.forumfree.net/html/emoticons/biggrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come gia' ti e' stato consigliato, prima di decidere di cambiare gli elastici almeno provalo cosi' com'e'. Oltretutto su un fucile medio-corto come un 75, in genere utilizzato per la pesca in tana o in acqua torbida, dubito che le differenze tra un elastico e un altro saranno abissali.

 

Nel caso volessi proprio cambiare la gomma, io mi sono trovato molto bene con gli elastici della Sigal.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Provo ad accodarmi ...

 

Al di là di diametri e colori diversi, comportamento reattivo o progressivo ecc. ecc., mi è giunta voce di un elastico che rappresenterebbe un passo evolutivo importante, in quanto avrebbe il foro interno più ridotto di tutti gli altri, il che conferirebbe, a parità di lunghezza e di stiramento, maggiore potenza data dalla maggiore quantità di materia.

 

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo ad accodarmi ...

 

Al di là di diametri e colori diversi, comportamento reattivo o progressivo ecc. ecc., mi è giunta voce di un elastico che rappresenterebbe un passo evolutivo importante, in quanto avrebbe il foro interno più ridotto di tutti gli altri, il che conferirebbe, a parità di lunghezza e di stiramento, maggiore potenza data dalla maggiore quantità di materia.

 

Qualcuno ne sa qualcosa ?

 

Credo si tratti degli extreme della sigalsub, li sto usando su un mio fucile, a mio parere sono ottimi elastomeri, ma mi trovavo altrettanto bene con quelli che usavo prima, la differenza più grande è nella quantità di bestemmie per far entrare l'ogiva in dyneema in un foro così piccolo! :P

Dire che si tratta di un passo evolutivo nel campo degli elastici mi pare decisamente esagerato.

Spero che quello che scrivi tu non sia l'unico vantaggio, anche perchè, secondo me, non si tratta di un vantaggio:

pensiamo ad un mono tradizionale, sappiamo tutti che gli elastici non spingono fino in testata, ma massimo fino alla loro posizione di riposo; il nostro obiettivo è spingere l'asta con una certa forza, se usassimo degli elastici normali questi avrebbero una certa lunghezza, se usassimo degli extreme avrebbero una lunghezza maggiore (se a parità di stiramento forniscono una forza maggiore, per avere la medesima forza serve uno stiramento inferiore, quindi una lunghezza a riposo maggiore).

Lunghezza a riposo maggiore implica tratto di spinta utile minore, che non mi pare proprio un vantaggio...

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, nella mia beata ignoranza non sono in grado di dire di più. Speravo proprio nella partecipazione di utenti più ferrati in materia, magari con competenze tecniche.

 

Tutto è nato dal confronto in vasca di un piccolo roller con un pari lunghezza doppio elastico, entrambi prodotti da un noto marchio: la differenza di comportamento è stata minima.

 

Quello che invece mi ha stupito, rispetto a quanto sono abituato, è la sensazione di un sensibile maggior stiramento delle gomme adottate.

 

Visto che sono sempre alla ricerca di quel qualche centimentro di gittata in più, prima di spendere mezzo stipendio per un'arma moderna, mi sto chiedendo se non posso raggiungere un risultato migliorativo semplicemente lavorando sugli elastici, sia provando col fai da te (ho sempre affidato la gestione del ricambio a soggetti terzi, e ne sono sempre rimasto deluso, per cui rinuncio a questa opzione) che cercando gomme di nuova generazione, di cui appunto ho sentito parlare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso da diversi anni gli elastici Sigal per il mio Eban Idro 110 con doppio circolare e asta da 7. Per alcuni anni ho usato i Reactive Brown, trovandomi sempre benissimo, poi quest'anno, un po' per curiosita', ho provato gli Extreme. Per entrambi gli elastici credo lo spessore sia 17,5 mm.

 

A parita' di lunghezza (e quindi fattore di allungamento) gli Extreme sembrano tirare di piu' e si rovinano di meno (anche se comunque parliamo piu' che altro di deterioramento della guaina esterna di protezione). Cio' che ho riscontrato e' un maggiore rinculo del fucile con gli Extreme, rinculo non sempre facilmente gestibile. Personalmente mi sono trovato meglio coi Reactive Brown, che magari pagavano qualcosa in potenza pura, ma non davano questi problemi di rinculo. Problemi di rinculo che si sono tradotti in alcune padelle inattese. Insomma, un aumento sensibile di potenza ha finito per crearmi piu' problemi che altro.

 

E' comunque solo una impressione personale; non ho fatto alcuna prova comparata tra i due elastici. Probabilmente e' solo una questione di trovare il settaggio adatto con gli Extreme, ma avendo gia' la misura/fattore di allungamento ottimale per il doppio circolare coi Reactive Brown non mi sono messo a sprecare tempo (e soldi) a cercare quella con gli Extreme. Quello che mi sento di dire e' che non e' sufficiente utilizzare lo stesso fattore di allungamento dei Reactive Brown e usarlo per gli Extreme (o almento cosi' non e' stato per me).

 

Se non erro ora anche la gomma Reactive Brown Evo ha il foro interno piu' piccolo, esattamente come per la gomma Extreme.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che gli extreme vengano prodotti nei diametri dal 13 al 17,5 o 19...
Considerando che hanno più forza a parità di stiramento e massa lineica maggiore sicuramente rinculeranno di più!

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

come 16 io uso quelli della salvimar categoria A con coefficente del 350/360 in quanto sono elastici progressivi

 

sono neri e devo dire che oltre ad una buona potenza hanno anche una buona durata in media su i 2 anni con una uscita a settimana

 

anche i sigal braun son buoni ma li vendono per 16 ma in realtà se li misuri sono 17

vanno tirati dal 330 /350 di stiramento pero sono un po meno durevoli dei salvimar e costano anche un po di piu'

 

io l'elastico lo faccio stagionare almeno un anno ne prendo sempre di piu' per poi riporlo in una scatola chiusa generalmente le prestazioni con la stagionatura aumentano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao, io uso un accessorio fatto ad hoc a forma di "T" con la parte bassa cava e con una fenditura da un lato.

Si inserisce il nodo o l'olivella nella parte bassa e si fa passare il filo di dyneema nella fenditura laterale così da poterlo trattenere con la mano e tenere l'olivella (o nodo) in tensione contro la parte cava (spero di essermi spiegato).

Si lubrifica il foro dell'elastico e l'olivella o il nodo con un po' di saliva e si infila spingendo a piacimento dentro il foro dell'elastico.

Si rilascia il filo in dyneema e si sfila l'arnese a "T" lasciando dentro l'oliva.

COMODISSIMA!

Quella che uso io è fatta da Omer, ma non so se si trova a catalogo, eventualmente, con un po' di manualità si può realizzare qualcosa di altrettanto valido, seguendo lo stesso principio.

In altri modi, tipo cacciaviti e simili ci si fa solo male... esperienza personale...

Si potrebbe modificare una chiave a tubo con la testa esagonale, adattandola al nostro scopo.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...