> consiglio pinne pesca un po piu profonda - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio pinne pesca un po piu profonda


Messaggi raccomandati

ciao, vorrei cambiare le mie vecchie sporasub hd radical perche sto iniziando a pescare un po piu profondo (oltre i 15 metri) e mi sto accorgendo che le suddette pinne non mi danno sicurezza nello stacco dal fondo. non vorrei prendere pinne in carbonio per la loro fragilita visto che entro spesso da riva e mi vesto sugli scogli... mi incuriosiscono molto le pinne in vetroresina e sarei orientato piu su queste. vorrei chiedervi:

e vero che sono "quasi" paragonabili a quelle in carbonio?

quale modello scegliere?

cercando in internet ho trovato vari modelli carbonio gft, kaleidos, meister, seac fiber glass e leaderfins.

i prezzi sono simili tranne per le leaderfins che costano molto meno rispetto alle altre.

mi consigliereste queste pinne o altri materiali? se si quale modello? che durezza?

io comunque sono alto 170 cm e peso tra i 64 e i 67 kg e pescando da terra eseguo lunghi spostamenti e pescate di svariate ore...

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare paragoni con altri materiali credo sia davvero inutile. Pro e contro possiamo trovarne qualunque sia la nostra scelta. Per esperienza personale,credo abbastanza significativa poiche' anch'io vado a pinne e abitualmente resto in acqua molto tempo,sono ragionevolmente sicuro che troveresti quanto s'adatterebbe bene alle tue esigenze. Da qualche annetto sto usando una coppia di Kaleidos durezza M,72 kg per 178 cm,per te potrebbero anche andare come pure e forse meglio le MS. Le giudico buone in ogni condizione,discesa,risalita,ottime per gli spostamenti a contatto del fondale e molto leggere ma produttive nel nuoto in superficie. Problemi potresti trovarne nel reperirle. Non credo siano piu' a catalogo e quelle a rimpiazzo,senz'altro buone,non le conosco. Le Leaderfins non le ho ancora provate. Come certamente saprai hanno un costo davvero invitante e se ne sente parlare molto,molto bene. In conclusione penso che abbinandole alle scarpette piu' adatte alle tue estremita',cosa di importanza primaria,qualunque sara' la tua decisione ne sarai soddisfatto. Saluti da Antonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai da parecchi anni moltissime persone utilizzano le Leaderfins con somma soddisfazione,

tra l'altro hanno anche un ottimo prezzo.

Per le tue leve, se scegli le vtr, andrei sulle medie, mentre se scegli il carbonio puro, opterei per le soft.

Da felicissimo possessore di Kaleidos MS (sono 174 x 78 kg) ti dico solo che per mia esperienza personale sono le mgliori pinne che abbia mai posseduto.

Soddisfano tutte le caratteristiche che ricerco (parere personale, chiaro) in una pinna:

morbidezza della pala, ottima flessibilità, leggerezza, robustezza e gran spinta.

Lavorano diversamente rispetto al carbonio che è più reattivo ma io preferisco una pinneggiata più "sinuosa".

 

Se invece vuoi buttarti direttamente sul carbonio non avere paura perchè non sono così delicate !

 

Le leaderfins sono tuttora in commercio, mentre le Kaleidos ora si chiamano FG pro Meister/Xxone e commercializzate anch'esse in Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le kaleidos le usano molti del circolo di trieste al quale mi sono iscritto e mi sono subito piaciute (pur non avendole provate personalmente), oltre ad averne sentito parlare solo che bene da chi le possiede. ma le leaderfins sono molto invitanti per il prezzo che e circa la metà. qualcuno le ha provate tutte e due e sa dirmi se la differenza di prezzo e giustificata? per quanto riguarda la scarpetta da abbinare quale mi consigliate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le scarpette utilizza quelle con le quali ti trovi meglio,

io ti consiglio dei modelli leggeri e con longheorni abbastanza morbidi, che facciano lavorare bene la pala.

La scelta delle pinne spetta a te, certo le leaderfins costano la metà e sono un'ottimo prodotto.

Inoltre la scarpetta fornita dalla casa è ottima, confortevole e con longheroni morbidi.

 

Delle Kaleidos non posso che parlarne strabene, sono le mie pinne preferite accoppiate alle scarpette beauchat,

ma hanno appunto un altro prezzo.

 

Se sei iscritto al circolo prova più modelli possibili, così saprai orientarti meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte. alla fine penso ordinerò, appena posso, le leaderfins waves alga che mi sembrano anche molto belle. che durezza mi consigliate data la mia corporatura? medie o soft? per quanto riguarda la scarpetta non vorrei usare le mie vecchie, anche se mi trovo benissimo, solo per avere un paio di pinne di riserva anche se ormai sono molto vecchie e forse sarebbe la soluzione migliore e piu economica. ma in caso pensassi ad una scarpetta morbida e che fa lavorare bene la pala, come consigliato da melesub, da abbinare quale mi consigliate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte. alla fine penso ordinerò, appena posso, le leaderfins waves alga che mi sembrano anche molto belle. che durezza mi consigliate data la mia corporatura? medie o soft? per quanto riguarda la scarpetta non vorrei usare le mie vecchie, anche se mi trovo benissimo, solo per avere un paio di pinne di riserva anche se ormai sono molto vecchie e forse sarebbe la soluzione migliore e piu economica. ma in caso pensassi ad una scarpetta morbida e che fa lavorare bene la pala, come consigliato da melesub, da abbinare quale mi consigliate?

Ho la tua corporatura e uso le leaderfins alga medie. All'inizio le usavo solo d'estate per pesca in medio fondale(max20mt), poi ho iniziato anche in bassofondo ....sono una bomba. Le ho montate si scarpetta mares.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le seac motus fibrex . qualcuno le ha provate e sa dirmi come sono? perche lo avrei trovate ad un prezzo ragionevole su un sito

Ho avuto la possibilità di recente di testare per conto della SEAC le Motus Fibrex con pale in due versioni di durezza. I tempi sia in piscina che in mare hanno confermato, soprattutto per quanto riguarda la versione più morbida ( che dovrebbe essere quella in commercio) una superiorità rispetto a tutte le pale al carbonio sinora da me usate. In ogni condizione si sono sempre comportate egregiamente e non hanno mai mostrato punti di debolezza. Ho fatto tuffi sino a 33 m e altre puntate fonde in condizioni limite, del tipo corrente forte da una parte e onda dall'altra e sempre mi hanno riportato in superficie in piena sicurezza, con tempi addirittura superiori a quelli ottenuto col carbonio in condizioni ideali. Certo per essere usate al meglio è necessario avere gambe allenate e una buona tecnica di pinneggiata, in quanto hanno un " modulo" sicuramente più alto di quelle al carbonio. Notevole inoltre la robustezza, tanto che è quasi impossibile graffiarle, anche uscendo " a gambero" su un fondale pietroso. Per quanto riguarda la scarpetta, devo dire che ha mostrato qualche limite solo se sollecitata al massimo; in compenso è di una leggerezza incredibile e nell'uso in condizioni normali, anche in profondità, non crea alcun problema, a patto di utilizzare un accessorio a mio avviso indispensabile, come i fissapinne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avrei un altro paio di domande poiche cercando il sito per ordinare le pale ho letto che le leaderfins steroblades waves camouflage carbon non sono in puro carbonio, ma un composito di fibra di vetro e carbonio. qualcuno sa dirmi di piu? sono migliori delle pure fibra di vetro e resistenti uguali?

altra domanda: a prescindere dalle pale che acquisterò qual'e il modo migliore per fissarle alla scarpetta che penso sarà la mares? viti silicone o altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...