> Apertura zone C , tesseramento e limite di 5kg - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Apertura zone C , tesseramento e limite di 5kg


Messaggi raccomandati

Io non riesco proprio a capire , le AMP hanno bisogno di liquidità per il sostentamento , avvolte non hanno neppure i soldi per la benzina nelle barche che usano per il controllo delle stesse aree marine , ma nessuno prende ancora in considerazione la possibilità di un tesseramento per usufruire della sola zona C , con relativa quota annuale , per tutti i pescatori compresi noi pescatori subacquei , soldi da reinvestire nel sistema a sostegno dell'attività di controllo .Con un limite di peso per il pescato di 5 kg . Oltretutto c'è da dire anche che le nostre aree marine italiane sono più estese e più numerose delle altre aree marine europee . La burocrazia italiana è maestra nel complicarsi la vita e noi ne paghiamo le conseguenze .

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tango io sinceramente quel pesce preso dopo ore di pesca , lo mangio in famiglia o con gli amici di pesca , avvolte mi capita anche di regalare qualcosa a qualcuno ma non lo farei sempre , altrimenti cosa faccio vado a comprare i pesci per me , casomai presi da pescatori autorizzati ma con mezzi illegali ?

Io stimo tutte le Autorità locali che si oppongono fortemente alla creazione di nuovi parchi marini , come fece a suo tempo quella di Capri , e come sta facendo ora quella di Santa Teresa Gallura , ormai la gente ha capito che le aree marine protette servono solo a dare posti di lavoro a raccomandati politici e privare i locali di tutto quello che hanno sempre fatto , abbassando poi la testa difronte alla agguerrita marineria autorizzata , praticamente una farsa .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi,cerchiamo di capirlo:la nostra unica speranze non è quella di poter pagare pagando come fanno cannisti trainisti ecc,ma che le amp falliscano...perchè se per nostra sfiga una soltanto riuscisse a chiudere un bilancio in attivo,non troveremmo neppure un metro di costa dove pescare senza pagare un balzello e con mille restrizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Ciappuzzo , speriamo che falliscono .

Tango io vivo in penisola sorrentina e il parco marino Punta campanella è il più grande d'europa per estensione , sta diventando davvero difficile evitare le zone C , inoltre in quei posti ci hanno pescato mio nonno mio padre ecc... non vedo proprio il motivo per cui rinunciarci , onestamente non capisco neanche la tua posizione , a te sta bene che tutti possono pescare nelle AMP con reti, palamiti , tric trac e bombe a mano e solo a noi lo vietano ? ma tu peschi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le zone c delle amp non servono a un c@**o,se non ha rompere i co***oni a noi psub...basta fare il bagno.con la maschera nella zona c di.tavolara,per vedere che non ce altro cge mare.....le bombe sulle macchine di chi le istituisce bisognetebbe buttare,altro che proposte delle quali se ne infischiano altamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corvetto io si ogni tanto pesco in agosto mi dedico ai tattoo

la mia posizione è sport, come piu volte ho scritto su questo forum

giusto che ognuno abbia le sue posizioni ma io sono per lo sport e il resto non lo considero

sono anche stanco di leggere di campioni fai da te che non hanno dietro un minimo di organizzazione e mostrano super pesci da paura, come se un Valentino corresse per le vie di Bologna e si filmasse con la go pro

per questo motivo sono ancora con lo sport, l'organizzazione che un campione deve avere a sostegno è irrinunciabile in uno sport dove ogni secondo si rischia la vita

io pesco, da solo molte volte, con 5 ore di viaggio a/r quando va bene, mi piace il maestrale e tuffarmi fra le sue onde quando posso, scendo anche fino a 30m solo per vedere cosa c'è nel blu, sparo a pescioni senza manco il mulinello ma nonostante tutto sono solo un supporter che cerca di dare un contributo a chi porta avanti la pia

cercando di dire e proporre la mia visione delle cose...che da anni discuto su questo forum

come già ho chiarito precedentemente a me di discutere di tutto ciò che non rientra nello sport non interessa, lascio perdere le tradizioni e punto su valori di lealtà, coraggio, spirito di aggregazione,...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti capisco Tango , ed in effetti avvolte si vedono foto e carnieri esagerati ed ingiustificati dove il confine della normalità è stato abbondantemente superato , proprio a quello servirebbe il limite di 5 kg , cosi come pagare una gabella per poter pescare sebbene risulterebbe essere un ennesimo sopruso almeno risolverebbe il problema . Io faccio minimo tre ore di macchina tra andata e ritorno per andare a pesca per poi vedere che altri tipi di pescatori possono pescare tranquillamente anche in zona C , onestamente è fastidioso , comunque i miei carnieri sono normalissimi e specie in inverno non mi mancano cappotti , vorrei solo che mi lasciassero il piacere di guardare il fondo del mare tranquillo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia "proposta" scritta in un altro post , x pescare in area C:

 

- presentarsi e compilare un documento dv si dichiara che s'intende pescare . Questo , vidimato e con gli estremi di validita', sara' il pass in caso di controllo (come in corsica,vedi bonifacio ).

- contestualmente a questo doc. , viene consegnato al pescatore dietro un caparra in tot € obbligatoria (chesso' 25 € ? , 50 €?), un questionario / censimento su cui riportare cio' che si e' pescato e dove e' stato preso , o anche solo avvistamenti .

- restituendo a fine periodo/validita'vacanza questo "studio" , vengono resi i soldi versati in precedenza . (o al massimo una parte , chesso' 5 euro te li posso anche lasciare :winkiss: per finanziare i controlli ) . questo per far si' di dare una certa serieta' e obbligatorieta' alla raccolta dati .

In un mondo ideale questo potrebbe essere fatto anche autonomamente online da casa con un codice personale e riaccredito della caparra via bonifico al momento della chiusura questionario/pratica sul pescato , ma mi rendo conto che sarebbe veramente chiedere troppo a un paese come il nostro....

Ovviamente i controlli sono necessari uguale a prima ...ma

1) hanno un casistica del prelievo e noi si contribuisce a fargli capire qualcosa di quello che c'e' la' sotto realmente

2) incassano qualche soldo

3) limitano i "cazzoni della domenica" spara polpetti che magari ritengono uno sbattimento fare la procedura

4) i limiti di cattura sono sempre gli stessi , se proprio proprio devi , togli la cernia

di contro chi vuol bracconare , lo fara' lo stesso , per quello i controlli sono sempre necessari

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi,cerchiamo di capirlo:la nostra unica speranze non è quella di poter pagare pagando come fanno cannisti trainisti ecc,ma che le amp falliscano...perchè se per nostra sfiga una soltanto riuscisse a chiudere un bilancio in attivo,non troveremmo neppure un metro di costa dove pescare senza pagare un balzello e con mille restrizioni.

 

Ma perche', i bilanci sono resi pubblici? A S. Teresa, dove la legge quadro ha stanziato 650.000 euro per l'AMP, hanno gia' speso 2.700.000 euro per la "conservazione del territorio a terra". Ripeto: due milioni e settecentomila euro! A parte dei cartelli e alcuni sentieri nella macchia, e' difficile immaginare come abbiano fatto a spendere tutti quei soldi. Eppure qualcuno ha visto uno straccio di bilancio che spiega come sono stati spesi questi soldi pubblici? Certo che no.

 

Il fatto e' che prima di creare una AMP il comune dovrebbe presentare all'ISPRA e/o al Ministero un piano economico che spieghi quante persone saranno assegnate ai controlli, con che mezzi, e come intende pagare il personale. Ci dovrebbe anche essere un numero minimo di personale adibito al controllo a seconda dell'estensione della zona da controllare (vuoi una AMP sterminata che copra l'intero territorio comunale? Bene, allora il comune tiri fuori i soldi per pagare il personale adeguato. Non te lo puoi permettere? Allora niente AMP). Nella migliore delle ipotesi il controllo viene scaricato sulle spalle di altri enti pubblici (come ad es. la CdP o la Forestale) che gia' non hanno personale e mezzi sufficienti; in questo modo il costo del personale adibito ai controlli risulta zero per il Comune, e poi alla fine non controlla nessuno.

 

Purtroppo criteri tanto fondamentali quanto semplici come avere un piano adeguato che provveda al budget dell'AMP, rendere pubblico il bilancio (parliamo comunque di soldi provenienti dalle tasse dei cittadini; tutti i bilanci di enti pubblici dovrebbero essere, appunto, pubblici), e licenziare chi non e' in grado di gestire la AMP, semplicemente non esistono.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Ciappuzzo , speriamo che falliscono .

Tango io vivo in penisola sorrentina e il parco marino Punta campanella è il più grande d'europa per estensione , sta diventando davvero difficile evitare le zone C , inoltre in quei posti ci hanno pescato mio nonno mio padre ecc... non vedo proprio il motivo per cui rinunciarci , onestamente non capisco neanche la tua posizione , a te sta bene che tutti possono pescare nelle AMP con reti, palamiti , tric trac e bombe a mano e solo a noi lo vietano ? ma tu peschi ?

Concordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso Sebastiankey le zone C non servono a nulla ? se intendi come presenza di pesce , ti sbagli alla grande , nella zona C del parco marino di Punta Campanella c'è ogni tipo di pesce e di ogni dimensione ,non che profondità che variano da 5 a oltre 100 mt , in Sardegna neanche ti racconto quello che c'è ,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso Sebastiankey le zone C non servono a nulla ? se intendi come presenza di pesce , ti sbagli alla grande , nella zona C del parco marino di Punta Campanella c'è ogni tipo di pesce e di ogni dimensione ,non che profondità che variano da 5 a oltre 100 mt , in Sardegna neanche ti racconto quello che c'è ,

 

se vuoi te lo racconto io cosa c'e' nella zona c di tavolara...una beata min**i@!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah ? Nella zona nord , Gallura , è un paradiso , una vera meraviglia , a Tavolara non sono stato a pesca ma ho visto i video di Dapiran e credo che se conosci bene il posto il lato giusto per pescare ci sarà di sicuro , comunque a me personalmente basterebbe la sola zona C , la B e la A zone protette e credo che sarebbero tutti d'accordo , poi i sistemi per eventuali tesseramenti si troverebbero di sicuro, ora come ora i soli esclusi siamo noi gli altri pescatori ci vanno tutti a pesca nelle zone C cannisti , trainisti , pescatori dalla barca e non , polpaioli eccc...... una vergogna .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...