> Tra vela e volcan... - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Tra vela e volcan...


Messaggi raccomandati

E' un po' che non scrivo e che non leggo, quindi potrebbe essere una idea obsoleta (già l'idea e la realizzazione sono dell'anno scorso a fine estate..)

 

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/539/sXFNrD.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/537/MgrJBC.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/905/8KpAWK.jpg

 

L'idea di spezzare in 2 le forze permette di avere allo sgancio una forza pari al carico delle 3 gomme (grazie al cordino bianco che impedisce di iperestendere la coppia di gomme) mentre in testata la tensione residua è l'equilibrio complessivo del sistema.

I vantaggi sono che è possibile incrementare la forza applicata in partenza con un caricamento agevole anche su un 115 come questo e senza sovraccaricare il sistema con una tensione residua in testata eccessiva, inoltre non si penalizza troppo il brandeggio visto che in testata il sistema carico resta abbastanza sfinato e complessivamente molto ordinato, sfortunatamente ci sono da fare un mare di nodi, tuttavia ho già un'idea da testare per bypassare il bullone e parte dei nodi intermedi...

Ho avuto modo di pescarci un paio di volte l'autunno scorso e l'asta da 7 x 150 quando ho sparato non si vedeva, mi é parso molto preciso, tuttavia mi aspettavo meno rinculo, che per essere un vela è rimasto sensibile anche se gestibilissimo.

 

Commenti, critiche, spunti di miglioramento sono tutti ben accetti!

Ciao Emanuele, mi pare che il sistema che stai usando è una variante interessante dell'Y-system o del cosiddetto potenziatore, con l'aggiunta interessante del cordino che richiama il sistema gomme zero di Oreste. Anche un altro partecipante al forum (Traca) ha sperimentato l'uso del potenziatore su un volcan per migliorare il brandeggio, e se non ricordo male aveva riscontrato dei pro e dei contro. Anche io stavo per provarlo ma poi ho desistito in quanto ritengo che il sistema introduca troppi spazi morti riducendo la lunghezza disponibile a svantaggio del pretensionamento. Comunque ripeto il sistema è interessante e secondo me vale la pena di sperimentare per ridurre al minimo tali spazi morti. Se hai già in mente delle soluzioni perchè non provarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Ciao Mario! è un piacere risentirti!

...mi vedo tirato in causa per questo esperimento!!!

Io avevo montato una coppia di elastici da 20 e una doppia coppia da 16 in un sistema Volcan. All'interno dell'elastico da 20 avevo montato un cordino all'interno per prevenire l'isteresi come inventato da Oreste. Il tutto era per ottenere un miglior brandeggio nel 90 monoscocca e cioè ottenere l'ingombro in testata di un monoelastico e una massa dovuta al doppio più vicina all'impugnatura..

Alla prova in mare però il tiro risultava parecchio fiacco in confronto alle due normali coppie, quindi abbandonai il progetto anche perchè sono riuscito ad ottenere un ottimo ingombro sia sul 90 con due coppie che sul 100 con 3 coppie che uso ormai da 2 anni con grossa soddisfazione

Comunque Emanuele non ero andato avanti per pigrizia perchè alla fine andando a mare spesso, devo per forza avere i fucili pronti pesca!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...