> Tra vela e volcan... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Tra vela e volcan...


Messaggi raccomandati

E' un po' che non scrivo e che non leggo, quindi potrebbe essere una idea obsoleta (già l'idea e la realizzazione sono dell'anno scorso a fine estate..)

 

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/539/sXFNrD.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/537/MgrJBC.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/905/8KpAWK.jpg

 

L'idea di spezzare in 2 le forze permette di avere allo sgancio una forza pari al carico delle 3 gomme (grazie al cordino bianco che impedisce di iperestendere la coppia di gomme) mentre in testata la tensione residua è l'equilibrio complessivo del sistema.

I vantaggi sono che è possibile incrementare la forza applicata in partenza con un caricamento agevole anche su un 115 come questo e senza sovraccaricare il sistema con una tensione residua in testata eccessiva, inoltre non si penalizza troppo il brandeggio visto che in testata il sistema carico resta abbastanza sfinato e complessivamente molto ordinato, sfortunatamente ci sono da fare un mare di nodi, tuttavia ho già un'idea da testare per bypassare il bullone e parte dei nodi intermedi...

Ho avuto modo di pescarci un paio di volte l'autunno scorso e l'asta da 7 x 150 quando ho sparato non si vedeva, mi é parso molto preciso, tuttavia mi aspettavo meno rinculo, che per essere un vela è rimasto sensibile anche se gestibilissimo.

 

Commenti, critiche, spunti di miglioramento sono tutti ben accetti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci prendi i pesci va benissimo!

Io li sbaglierei anche con un bazooka...

Personalmente non amo le cose troppo elaborate e complesse ma guardo sempre con grande rispetto ed interesse le soluzioni tecniche che migliorano la balistica, ovviamente, quando la migliorano.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mare è lontano e la mente elabora...

Tecnicamente la soluzione la ritengo valida, poi per prendere pesci basta anche un monogomma floscio!

Comunque è solo una piccola variante di 1 sistema + o - diffuso e collaudato di cui però vedo che non se ne parla quasi più, e un po' mi dispiace perché lo apprezzo particolarmente!

Spero possa essere uno spunto per altri, tuttavia mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensa chi ha partecipato allo sviluppo pionieristico del concetto.

Grazie comunque della risposta Pepu!

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i sistemi demoltiplicati erano fantastici per l'assenza di rinculo ,nonostante la costruzione non era alla portata di tutti . Oggi con le gomme 0 o inverter stop ,si ottiene la stessa cosa con meno gomme e più chili sull'asta . Ecco il per che se ne parla meno .Io nell'ultimo viaggio avevo con me un Vela 110 4 coppie di gomme + aggiuntivo ,e un CARBON 115 ,INVERTER 14-16 sul primo roller e 14 doppio 16 sulle seconde rotelle .Facevo 3 caricamenti facili contro 4 difficili ,stesso rinculo ,potenza in accesso in tutti e due i casi . Il Vela lo solo portato avanti e indietro non l'ho usato il carbon era molto più gestibile oltre che brandeggiabile .Io resto dell'idea che il vela sia un gran bel progetto ,ma fatto per fare quello che i roller non riescono a fare ,cioè sparare aste da 9-9,5 millimetri con pochissimo rinculo a velocità che con altri sistemi non è pensabile .Un roller per fare questo ha bisogno di un doppio inverter 14 -18 + gommino aggiuntivo ma il rinculo e la velocità non sarà mai uguale . Fermo restando che il settaggio del vela in questi casi è molto particolare ,direi abbastanza ingombrante . Il sistema gomme 0 o inverte Stop non è stato capito ancora ,ma se viene capito significa fucile facile, niente rinculo, precisione imbarazzante ,settaggio ridicolo ,e soprattutto la cosa più importante costanza di tiro ,a differenza dei vela che quando cambi solo un pelo il fucile non tira più . Questa teknologia usata nel settore del tiro sub ,ci permette di tirare 40 50 colpi nel giro di un paio d'ore senza avere nessun problema ,cosa che con gli altri sistemi dopo 8-10 tiri devi cambiare allineamento per che non spari più nello stesso posto . I demoltiplicati hanno bisogno del doppio dei chili per fare quello che un roller fa con la metà .Un roller a pari chili sul grilletto tirerà sempre di più ,i demoltiplicati per stargli d'avanti devono avere sempre un gomma in più cioè 35 -40 chili in più .Solo in questo caso se bevono i doppi . Nel nostro mare son d'avanzo anche i doppi roller ,figuriamoci i Vela........... buoni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'entra granchè con il tread , però magari può servire .

Il settaggio che sto usando adesso nel mio express 115 è doppio 12 con 13 aggiuntivo sigal extreme con asta da 7,25 x 150 pathos doppia aletta

Ho i video delle prove fatte con tiri a 5 m con precisione fantastica e un tiro per levarmi la curiosità a 6,5 m.

A 6,5 m il tiro si abbassa di 3 cm :blink: rispetto al centro

A 5 m cuce il solito bersaglio da piscina e a 6,5 m l'asta lo passa per metà........finisce il filo

Il caricamento...........che lo dico a fare :smoke:

Per me ( e solo per me ) sono superati anche gli elastici da 14

Un mio caro amico , formidabile ebanista , ha costruito un vela , bellissimo , non ha prezzo , non lo vende e costruisce qualche fucile solo per lui ......non va neanche a pesca, figuratevi , ha le rifiniture dei fucili da caccia più preziosi , spara benissimo e rincula zero ( è un 90 ), da anche fastidio perchè sembra di non aver sparato , ...........ma secondo me non è un fucile da pesca , troppo arzigogolato , troppo........tutto.

 

 

 

ciao Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i sistemi demoltiplicati erano fantastici per l'assenza di rinculo ,nonostante la costruzione non era alla portata di tutti . Oggi con le gomme 0 o inverter stop ,si ottiene la stessa cosa con meno gomme e più chili sull'asta . Ecco il per che se ne parla meno .Io nell'ultimo viaggio avevo con me un Vela 110 4 coppie di gomme + aggiuntivo ,e un CARBON 115 ,INVERTER 14-16 sul primo roller e 14 doppio 16 sulle seconde rotelle .Facevo 3 caricamenti facili contro 4 difficili ,stesso rinculo ,potenza in accesso in tutti e due i casi . Il Vela lo solo portato avanti e indietro non l'ho usato il carbon era molto più gestibile oltre che brandeggiabile .Io resto dell'idea che il vela sia un gran bel progetto ,ma fatto per fare quello che i roller non riescono a fare ,cioè sparare aste da 9-9,5 millimetri con pochissimo rinculo a velocità che con altri sistemi non è pensabile .Un roller per fare questo ha bisogno di un doppio inverter 14 -18 + gommino aggiuntivo ma il rinculo e la velocità non sarà mai uguale . Fermo restando che il settaggio del vela in questi casi è molto particolare ,direi abbastanza ingombrante . Il sistema gomme 0 o inverte Stop non è stato capito ancora ,ma se viene capito significa fucile facile, niente rinculo, precisione imbarazzante ,settaggio ridicolo ,e soprattutto la cosa più importante costanza di tiro ,a differenza dei vela che quando cambi solo un pelo il fucile non tira più . Questa teknologia usata nel settore del tiro sub ,ci permette di tirare 40 50 colpi nel giro di un paio d'ore senza avere nessun problema ,cosa che con gli altri sistemi dopo 8-10 tiri devi cambiare allineamento per che non spari più nello stesso posto . I demoltiplicati hanno bisogno del doppio dei chili per fare quello che un roller fa con la metà .Un roller a pari chili sul grilletto tirerà sempre di più ,i demoltiplicati per stargli d'avanti devono avere sempre un gomma in più cioè 35 -40 chili in più .Solo in questo caso se bevono i doppi . Nel nostro mare son d'avanzo anche i doppi roller ,figuriamoci i Vela........... buoni .

Se non ho capito male,sotto uno degli elastici,viene sdoppiato,credo tramite nodo ,perche dici molto più brandeggiabile e gestibile del vela,il profilo laterale non dovrebbe essere quasi uguale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno di 3,5 x 6 . Un volcan o vela che sia deve essere almeno 4 centimetri di altezza solo il legno e non meno di 4,5 - 5 di larghezza . Meno si flette facendo partire l'asta male . Se aggiungo poi il carrello vai a finire a più di 5 centimetri armato ,il brandeggio non è paragonabile con un doppio . Sui doppi e singoli ci sono ancora margini per ridurli ancora , a oggi ho dei prototipi alti 22 millimetri ,sui vela non hai nessun margine tutti quei chili caricati sotto stressano il fusto . Se metti il carbonio ,ne devi mettere tanto e il fucile diventa pesante , per il momento non vedo soluzione ,considerando anche che vela volcan sparano aste particolarmente pesanti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gomme 0 ed inverter stop, questi sconosciuti...chi mi indica dove approfondire l'argomento?

 

Però mi sfugge il perchè un vela non si può assottigliare, lavorando in compressione non dovrebbe flettere, inoltre la resa della gomma roller che ruota intorno ad una puleggia piccola dovrebbe essere peggiore al diminuire del diametro della puleggia e all'aumentare del diametro della gomma...

 

Sarò io che sono strano, ma per me i vela light sparano gran bene, circa come un doppia gomma non esasperato ma + preciso e quasi senza rinculo, con un brandeggio normale e solo qualche "maggiore complessità" di caricamento. Boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno di 3,5 x 6 . Un volcan o vela che sia deve essere almeno 4 centimetri di altezza solo il legno e non meno di 4,5 - 5 di larghezza . Meno si flette facendo partire l'asta male . Se aggiungo poi il carrello vai a finire a più di 5 centimetri armato ,il brandeggio non è paragonabile con un doppio . Sui doppi e singoli ci sono ancora margini per ridurli ancora , a oggi ho dei prototipi alti 22 millimetri ,sui vela non hai nessun margine tutti quei chili caricati sotto stressano il fusto . Se metti il carbonio ,ne devi mettere tanto e il fucile diventa pesante , per il momento non vedo soluzione ,considerando anche che vela volcan sparano aste particolarmente pesanti .

ho appena terminato il mio nuovissimo Volcan, è un 120 e lo spessore legno + asta è pari a 25 mm. Le gomme tese prendono meno di 10 mm di spessore. Ha molte modifiche e tanti piccoli segreti rispetto alla versione precedente. La prossima settimana le prove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Vela non lavora in compressione ,e il roller lo è solo quando è carico ,quando si scarica il fusto lavora in trazione ed altrettanto fa il vela Volcan .Se tu carichi 200 chili sotto non hai 200 chili sopra ,ne hai la metà sul grilletto .25 asta e fusto significa sparare come un doppio .......forse ,appena aumenti la potenza il fusto si piega .Salvo fare come un altro ...........che vendeva Vela sottilissimi e li usava non pretensionati se no non si capisce dove spari . Riguardo precisione e rinculo pienamente d'accordo ,ma come ho detto si ottiene la stessa cosa con un normalissimo roller e gomme inverter . Con due caricamenti fai quello che in un Vela ce ne vogliono 3 ....e forse non bastano .Parliamo ovviamente di Velini ,i Veloni sono altra cosa .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...