> Prblemi di udito. - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Carissimi, professori e dottori,ho un quesito che ormai mi porto dietro da una decina d'anni, lo spiego cercando di essere iù sintetico possibile. Dieci anni fà ho avuto un otite media batterica e catarrale spero che il termine sia giusto, dovuto al fatto di avere fatto un bagno in un mare inquinato.

Da allora quando andavo a pescare più giorni di seguito, "pur lavando e sciacquando la muta con il Napisan" avvertivo dei fastidi tipo ovattamento dell'udito, "credo si dica acufene" che con un paio di gocce di tobradex, e qualche giorno senza mare risuscivo a risolvere.

Problema: adesso il tutto si è accentuato, oltre all'ovattamento, ho anche un atroce prurito, ho fatto una visita medica, mi è stato diagnosticato una sclerosi della menbrana timpanica, un otite media, più setto nasale deviato.

 

La cura : insuflazione di acque saline alle terme, tre giorni di tobradex gocce auricolari.

Smettere di andare in acqua poichè c'è il rischio di un barotruma.

 

Ora con tutto il rispetto per il medico, che per ovvi motivi non faccio il nome,ma chiaramente non è un appassionato sub,i dubbi mi sono rimasti, anche perchè fatto il trattamento non è cambiato nulla, anzi adesso ho anche dolore al padiglione auricolare perche a forza di "scusate il termine" di infilarci un dito e grattarmi.

 

Io desidererei sapere, intanto un vostro parere-consiglio, e se conoscete qualche otorino nel messinese che sappia trattare questi problemi.

 

Grazie ed un abbraccio Sarino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I medici sapranno essere più precisi, però a me sembra strana una terapia così blanda per un'otite media conclamata.

Il fatto poi che tu abbia questo forte prurito e dolore al padiglione, lascia pensare che sia in atto (anche) un'otite esterna, la cosa più banale che credo possa fare anche il medico di base, è farti un tampone auricolare con conseguente antibiogramma e verificare se sono presenti batteri che non ci dovrebbero essere, per poi prescriverti l'antibiotico più appropriato.

 

Un abbraccio Sarino :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I medici sapranno essere più precisi, però a me sembra strana una terapia così blanda per un'otite media conclamata.

Il fatto poi che tu abbia questo forte prurito e dolore al padiglione, lascia pensare che sia in atto (anche) un'otite esterna, la cosa più banale che credo possa fare anche il medico di base, è farti un tampone auricolare con conseguente antibiogramma e verificare se sono presenti batteri che non ci dovrebbero essere, per poi prescriverti l'antibiotico più appropriato.

 

Un abbraccio Sarino :thumbup:

Infatti è proprio questo che mi ha lasciato basito, troppo blanda la terapia, e sopratutto la semplicità con la quale mi è stato detto di non andare a mare.

 

La prima volta dieci anni fà ho dovuto fare anche delle punture di antibiotici, ecco perchè non sono rimasto sodisfatto. Adesso ho fatto richiesta di un'altra visita da un altro otorino, speriamo che sia capace di togliermi questo problema, adesso sono free, e vorrei andare a mare quasi ogni giorno.

 

Grazie Davide.

un abbraccio Sarino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passata un ulteriore visita otorino diagnosi: otite media con infiammazione nella parte esterna.

Ipoacusia bilaterale "questo deriva anche dal lavoro che facevo".

 

Cura: Tobradex 4 gocce per padiglione due volte al giorno per cinque giorni.

Antibiotico Rifadin 300 una capsula al giorno per cinque giorni.

Dopo questo inizio di cura,debbo assumere una compressa di Pafinur per venti giorni.

 

 

Avendo trovato prima questo medico tra una settimana potevo essere in acqua, invece per un mese ancora astinenza.

 

 

Aspettiamo Settembre. un abbraccio Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...