> Ditemi la vostra - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Arriva l'estate mi sposto un po di più dalla costa e generalmente non pedagno il pallone perché lo voglio bello vicino.

Il dubbio è che non volendo usare più il solito cordino pensavo di prendere il tubicino trasparente o un bel monofilo da 160.

Voi che dite???

Cosa usate???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco sin troppo bene la tua preoccupazione! Da tantissimo ormai sto usando una soluzione mista con il tubetto trasparente,sigillato all'estremita',collegato alla boa con un'avvolgisagola come l'Omer o il Best Diver,quelli gialli e abbastanza grandi per capirci. In questo modo puoi regolarne la lunghezza secondo le necessita' del momento,anche in acqua. Al tubetto poi con un piccolo moschettone inox collego un terminale in monofilo,nylon per lenze,reso galleggiante da cinque castagnole,proprio cosi',in neoprene,

fissate a distanza variabile e lasciando liberi gli ultimi metri. Il tutto unito ad un moschettone inox,questa volta grande,che all'occorrenza puo' diventare un pedagno discretamente valido. Contrariamente a quella che so essere la soluzione preferita scelgo il monofilo piu' sottile possibile che possa pero' garantire una sufficiente resistenza allo strappo. Non posso sicuramente dire che sia una scelta priva d'incovenienti. La durata del terminale in nylon non e' eccessiva davvero,ogni 5 o 6 uscite lo cambio. Ha poi la tendenza,se non tenuto teso,ad aggrovigliarsi. Quello che pero' a mio parere mette in secondo piano tutto cio' e' l'aspetto legato alla sicurezza considerando che con uno strattone deciso riesco a strapparlo se malaugaratamente ce ne fosse il bisogno. Cosa non trascurabile per motivi sin troppo ovvi,considerando che poi riannodarlo in acqua e' sempre possibile. Saluti da Antonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto utilizzando un filo di decespugliatore, a parte il colore che si vede a debita distanza (ovviamente non te lo puoi lasciare attaccato alla vita se fai gli aspetti) io mi ci trovo non bene ma benissimo.............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti sconsiglio il monofilo, si ingarbuglia e in ogni caso credo che i pesci lo vedono lo stesso, in più ti creerà difficoltà negli agguati. Va bene il sagolone arancione che non si aggroviglia e dura in eterno! regola la lunghezza in base al fondale lo pedagni e peschi nelle immediate vicinanze altrimenti te lo leghi allo stesso fucile, semmai puoi vedere se ne trovi di colore misto giallo/nero che sicuramente è meno percepito dal pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da qualche anno sto usando la sagola elastica della Omar(il tubicino)da 8 metri,da una parte lo fisso alla boa con un moschettone,dall'altra ho legato 7 mt di fluorocarbon del 60 e anche negli aspetti non e male.( il fluorocarbon e un mono filo utilizzato per la pesca con la canna,molto apprezzato per la sua bassissima visibilità in acqua) .spero di essere stato utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da qualche anno sto usando la sagola elastica della Omar(il tubicino)da 8 metri,da una parte lo fisso alla boa con un moschettone,dall'altra ho legato 7 mt di fluorocarbon del 60 e anche negli aspetti non e male.( il fluorocarbon e un mono filo utilizzato per la pesca con la canna,molto apprezzato per la sua bassissima visibilità in acqua) .spero di essere stato utile

Non male andrò a vedere. Grazie
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico la mia: io come pedagno uso un piombo normale da un kg (a suo tempo avevo provato con un 1/2 kg ma la corrente se lo portava) limato in modo che si infili sotto la cintura. Se devi pedagnare, se si incastra, se il filo si ingarbuglia basta sfilarlo e comunque cade se slacci la cintura. il pedagno è collegato con un moschettone (ulteriore livello di sicurezza) attaccato a qualche metro di monofilo di nylon dello 0,80 che si vede poco e, soprattutto, strattonando si spezza. Il monofilo di nylon è collegato ad un filo da decespugliatore, ma - correggetemi se sbaglio - se la parte terminale (diciamo gli ultimi 7-8 metri) è di nylon quella iniziale che sia decespugliatore, sagolino galleggiante, dynema o qualunque cosa non cambia, l'importante è che sia di un materiale che non si ingarbuglia e che non si rompe. Ovviamente il filo è collegato ad un avvoglisagola a sua volta collegato alla boa segnasub.

Non ho mai provato nè il tubicino trasparente, nè la sagola elastica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dico la mia

uso come pedagno un vecchio bloccadisco da moto che non uso piu ho tagliato il perno cosi lo posso mettere in cintura velocemente uso un monofilo da 160 + tubo trasparente+ sagola arancione

se pesco nel torbido e con risacca tolgo il monofilo da 160 perche si incastra sulle pinne e uso solo il tubo trasparente preso in un negozio di acquari

se il mare è calmo uso la prima soluzione e metto anche un moschettone a meta' del tutto per attaccare l'acquascooter per averlo a meta strada tra me e la boa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utilizzo il vecchio sistema: sagolone dalla boa, e collegato con un galleggiante da rete, gli ultimi metri con monofilo da 140.

lo uso sia all'agguato che all'aspetto, il pedagno lo infilo sotto la cintura, solo quando trovo una zona interessante mollo il piombo e pesco nelle vicinanze, il tubicino non mi piace perché brilla come un neon e sta troppo verticale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tubicino trasparente va benissimo. Io l'ho usato per anni, e dopo un po' ci ho aggiunto 10m di terminale in nylon, lo stesso che uso per i terminali dei miei arbalete. Per farlo galleggiare ho utilizzato uno di quei galleggianti da rete circolari col buco in mezzo trovato su una spiaggia dopo una mareggiata.

 

Il vantaggio maggiore del tubicino e' che galleggia e non si aggroviglia. Il terminale, anche se corto, un po' tende ad aggrovigliarsi. Io pero' pesco principalmente all'aspetto, e quando posso pedagno il tutto e pesco a qualche metro dal pallone.

 

Da un paio d'anni uso questo: http://www.neptonicsystems.com/bungie-floatlines.php

galleggiante, facile da salpare, elastico fino al 300%, in colore rosso (visibile sulla superficie dell'acqua, ma e' il primo colore a scomparire sott'acqua).

Attaccato ci tengo questo pedagno da cintura giallo, ben visibile sul fondo: http://shop.deepbluesub.com/IMG/Prd/IMG/Pedagno_4de3ac447925201.jpg

 

Riguardo se avere il pallone attaccato disturbi o meno il pesce, posso dire che ho preso dentici con il sagolone attaccato in cintura, e altri invece non sono venuti all'aspetto. Difficile dire quanto sia stata colpa del sagolone in cintura o altro. E' probabile che non aiuti ad incuriosire il pesce, ma quanto contribuisca a spaventarlo probabilmente varia da specie a specie e da situazione a situazione.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

Io sto utilizzando con estrema soddisfazione il filo per decespugliare. A parte il colore sgargiante, ma ce ne sono anche poco vistosi è davvero comodo.

Non si incasina, non si rovina, lo vedo da lontanissimo.....ovviamente se devo scendere a pescare pedagno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso un pedagno in piombo a sgancio rapido 7 metri di nylon 140 dove alla fine ho legato due boccette da rete galleggiante,di seguito vai in merceria chiedi del elastico circolare da 3 mm ne ho messi altri 7 metri,e finsci con quanti metri vuoi di sagola di nylon galleggiante arancione

 

cosi hai la prima parte meno visibile la parte centrale che ammortizza i colpi del pallone specialmente se hai pesce :whistling: o un fucile :rifle: o c'è un po di mare e vento che tira la boa,e la parte finale che tanto non ti interessa che puoi allungarla a piacimento

 

il petagno da cintura te lo passi a destra o sinistra secondo come ti posizionerai in base alla corrente in modo da non avere mai la sagola fra le pinne,inoltre arrivando sul fondo se vorrai puoi sganciarla rapidamente posarla e spostrti per far un agguato,in superficie sarai sempre vicino alla boa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...