> Montaggio pisciarino o becco d'anatra - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Montaggio pisciarino o becco d'anatra


Messaggi raccomandati

Torno fresco fresco dal montaggio del pisciarino su una muta. Vi racconto come ho fatto e soprattutto i problemi che ho avuto in modo che chi si trova per la prima volta in questa situazione li possa evitare :)

1) Innanzitutto le misure: ho copiato quelle del pisciarino che ho su una muta Polo Sub (fatto e montato ovviamente da loro): 10 cm di lunghezza, 4,5 cm di diametro del foro, con il foro centrato a 9,5 cm dal cavallo dei pantaloni. Queste misure vanno bene per me, che sono altro 1,78 m.

2) Creazione: ho disegnato un trapezio con base maggiore 14 cm, base minore 12 cm, altezza 11 cm. Avrei potuto disegnare anche un rettangolo 14x11 cm, ma il trapezio permette di dare una forma rastremata al pisciarino, che ho preferito.

3) Ritaglio di neoprene: siccome le incollature non devono essere fatte su parti foderate, il ritaglio dovrà essere di foderato/spaccato (come quello che avevo io) o di liscio/spaccato. Il tipo di neoprene del ritaglio condiziona il modo in cui incolli il bordo corto (11 cm). Nel caso di ritaglio liscio/spaccato non hai problemi, ma nel caso di foderato/spaccato secondo me è opportuno che lo spaccato stia dentro (per impregnarsi meno di urina) e il foderato fuori (per maggiore robustezza, anche se non si tratta di un punto soggetto ad abrasioni).

4) Rifinitura: per consentire la fuoriuscita dell'urina ma non l'ingresso d'acqua bisogna creare il becco d'anatra anteriormente. Io ho fatto due cuciture oblique lunghe circa 3 cm a partire dalla apertura anteriore e poi ho tagliato l'eccesso rimasto all'esterno (ma questo taglio non è obbligatorio, ha solo una finalità estetica). In un precedente pisciarino avevo fatto le cuciture troppo lunghe con il risultato che il pisciarino era venuto troppo appiattito e questo rendeva meno agevole il mantenimento del pistolino ;) dentro l'apertura. Anzi, 2 cm sono anche meglio di 3.

5) Montaggio finale: circa 1 cm della base del pisciarino l'ho utilizzato per l'incollaggio all'interno del pantalone. Essendo però una parte foderata, la colla non ha fatto buona presa e ho rinforzato il tutto con una cucitura lungo l'intera circonferenza.

Il primo tentativo sulla stessa muta lo avevo fatto usando un ritaglio di vecchio neoprene da 5 mm foderato internamente e corrugato esternamente, roba da preistoria :D La parte corrugata non ha retto completamente l'incollaggio, e poi 5 mm erano troppi!

--Carlo


http://i281.photobucket.com/albums/kk220/slidincharlie/DSC_6121_zpsbed23bea.jpg


http://i281.photobucket.com/albums/kk220/slidincharlie/DSC_6122_zpsd5349853.jpg


http://i281.photobucket.com/albums/kk220/slidincharlie/DSC_6125_zps55bc6c16.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...