mauro pizza Posted July 9, 2014 Report Share Posted July 9, 2014 Finalmente dopo tanto sono riuscito a ultimare il vela..voi come lo allestireste? 3coppie di gomme e che diametro? e quanto lunghe? e' un 100 ed e' in carbonio l'asta e' una sigal 135 da 7,5... Quote Link to post Share on other sites
Fabio66 Posted July 10, 2014 Report Share Posted July 10, 2014 Io inizierei con 3 coppie da 16 mm al 330% più gommino aggiuntivo a razione diretta sempre da 16. Poi vedi come và, ad accorciarle fai sempre in tempo. Ma un asta da 7.5 te la sostiene la massa del fusto? Non ti diventa troppo pesante il fucile? Quote Link to post Share on other sites
mauro pizza Posted July 10, 2014 Author Report Share Posted July 10, 2014 Intanto grazie mille..l'asta da 7,5 la regge benissimo...ii fucile e' bilanciato perfettamente..ma nn si possono mettere elastici di diametro diverso? ad es.. un 19 nei bozzelli e 2 16, che ne dici? Quote Link to post Share on other sites
Fabio66 Posted July 14, 2014 Report Share Posted July 14, 2014 Si certo che potresti, anche io ho adottato questa soluzione! Quote Link to post Share on other sites
mauro pizza Posted July 15, 2014 Author Report Share Posted July 15, 2014 provato con un 19 e due 16 tira bene...ho visto molti video dove montano un aggiuntivo nel vela. Ma e' indispensabile? Quote Link to post Share on other sites
Fabio66 Posted July 15, 2014 Report Share Posted July 15, 2014 SI, lo è!! Può fare la differenza tra prendere o padellare una leccia di 30 kg come è accaduto a me!!!! La gommina aggiuntiva serve a dare l'impulso iniziale alla partenza dell'asta, mentre il sistema di demoltiplica di bozzelli inizia ad innescarsi. Provalo con un 16 e vedrai la differenza.... Quote Link to post Share on other sites
mauro pizza Posted July 15, 2014 Author Report Share Posted July 15, 2014 Addirittura!!! e io che pensavo fosse quasi superfluo... Quote Link to post Share on other sites
Fabio66 Posted July 16, 2014 Report Share Posted July 16, 2014 Vai a vederti il video sul mio canale youtube (trovi sotto il link), è dello scorso anno dovrebbe chiamarsi Lecciona sbagliata..... Quote Link to post Share on other sites
mauro pizza Posted July 16, 2014 Author Report Share Posted July 16, 2014 nel legno e' di facile applicazione...nel carbonio si deve studiare un po' dove metterlo......comunque e' imprescindibile da quel che leggo.... Quote Link to post Share on other sites
mauro pizza Posted July 18, 2014 Author Report Share Posted July 18, 2014 stamattina ho provato il vela in legno con questa configurazione: e' sempre un 100 asta 7,5 130 elastico 17,5 nei bozzelli , due 16 e elastico aggiuntivo da 14,5...tirava troppo forte e nn era preciso...tolto l'aggiuntivo molto meglio.... Quote Link to post Share on other sites
Andresub Posted September 11, 2014 Report Share Posted September 11, 2014 Secondo me se metti un'asta da 8 potresti avere più precisione, mantenendo l'elastico aggiuntivo Quote Link to post Share on other sites
orvac Posted September 12, 2014 Report Share Posted September 12, 2014 L'altra soluzione è il volcan….Un vela è facile trasformarlo in volcan. L'imprecisione del vela 2G dipende dal rinculo su un fusto leggero.Il rinculo è causato dalla gommina aggiuntiva.Oppure 3 da 16mm e l'aggiuntiva da 14. Con l'asta da 7,5 vola ugualmente.Tutti i sistemi se si eccede nella potenza diventano imprecisi, anche solo perché l'asta può andare in sofferenza, soprattutto senza adeguati guida-aste.Oreste Quote Link to post Share on other sites
Andresub Posted September 12, 2014 Report Share Posted September 12, 2014 L'altra soluzione è il volcan.Un vela è facile trasformarlo in volcan. L'imprecisione del vela 2G dipende dal rinculo su un fusto leggero.Il rinculo è causato dalla gommina aggiuntiva.Oppure 3 da 16mm e l'aggiuntiva da 14. Con l'asta da 7,5 vola ugualmente.Tutti i sistemi se si eccede nella potenza diventano imprecisi, anche solo perché l'asta può andare in sofferenza, soprattutto senza adeguati guida-aste.Oreste Ciao Oreste, Volevo chiederti qualche informazione riguardo l'allestimento del mio vela. Ho già costruito un velino e grazie a qualche consiglio di Bass, ne sono rimasto soddisfatto. Adesso sto costruendo un 100 in legno e pensavo proprio di armarlo con asta da 8,3 coppie da 16 e aggiuntivo da 14, magari a 2/3 del fusto. Cosa mi consigli come elastici? Una volta che tutto funzionerà bene potrei cercare di farlo diventare volcan ☺ Grazie mille Andrea Quote Link to post Share on other sites
mauro pizza Posted September 12, 2014 Author Report Share Posted September 12, 2014 e come si trasforma in volcan un vela???scusate l'ignoranza...... Quote Link to post Share on other sites
Andresub Posted September 12, 2014 Report Share Posted September 12, 2014 e come si trasforma in volcan un vela???scusate l'ignoranza...... Basta fare due nodini sul Dyneema in modo che i bozzelli quando arrivano in prossimità della testata (circa 10/20cm) si bloccano e dalla fase demoltiplicata, si passa alla trazione diretta (tipo invert). La cosa non semplicissima è trovare il punto dove fare i nodini. In oltre bisogna usare uno scatto e un asse delle pulegge con i contro c@..i visto che i chili sono parecchi. Sicuramente Oreste ti saprebbe spiegare tutto bene, visto che ha inventato lui questo sistema Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts