> Settaggio arba-vela - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io inizierei con 3 coppie da 16 mm al 330% più gommino aggiuntivo a razione diretta sempre da 16. Poi vedi come và, ad accorciarle fai sempre in tempo. Ma un asta da 7.5 te la sostiene la massa del fusto? Non ti diventa troppo pesante il fucile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI, lo è!! Può fare la differenza tra prendere o padellare una leccia di 30 kg come è accaduto a me!!!! La gommina aggiuntiva serve a dare l'impulso iniziale alla partenza dell'asta, mentre il sistema di demoltiplica di bozzelli inizia ad innescarsi. Provalo con un 16 e vedrai la differenza.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stamattina ho provato il vela in legno con questa configurazione: e' sempre un 100 asta 7,5 130 elastico 17,5 nei bozzelli , due 16 e elastico aggiuntivo da 14,5...tirava troppo forte e nn era preciso...tolto l'aggiuntivo molto meglio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

L'altra soluzione è il volcan….Un vela è facile trasformarlo in volcan. L'imprecisione del vela 2G dipende dal rinculo su un fusto leggero.

Il rinculo è causato dalla gommina aggiuntiva.

Oppure 3 da 16mm e l'aggiuntiva da 14. Con l'asta da 7,5 vola ugualmente.

Tutti i sistemi se si eccede nella potenza diventano imprecisi, anche solo perché l'asta può andare in sofferenza, soprattutto senza adeguati guida-aste.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altra soluzione è il volcan.Un vela è facile trasformarlo in volcan. L'imprecisione del vela 2G dipende dal rinculo su un fusto leggero.

Il rinculo è causato dalla gommina aggiuntiva.

Oppure 3 da 16mm e l'aggiuntiva da 14. Con l'asta da 7,5 vola ugualmente.

Tutti i sistemi se si eccede nella potenza diventano imprecisi, anche solo perché l'asta può andare in sofferenza, soprattutto senza adeguati guida-aste.

Oreste

 

Ciao Oreste,

Volevo chiederti qualche informazione riguardo l'allestimento del mio vela.

Ho già costruito un velino e grazie a qualche consiglio di Bass, ne sono rimasto soddisfatto. Adesso sto costruendo un 100 in legno e pensavo proprio di armarlo con asta da 8,

3 coppie da 16 e aggiuntivo da 14, magari a 2/3 del fusto. Cosa mi consigli come elastici?

Una volta che tutto funzionerà bene potrei cercare di farlo diventare volcan ☺

Grazie mille

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e come si trasforma in volcan un vela???scusate l'ignoranza......

Basta fare due nodini sul Dyneema in modo che i bozzelli quando arrivano in prossimità della testata (circa 10/20cm) si bloccano e dalla fase demoltiplicata, si passa alla trazione diretta (tipo invert).

La cosa non semplicissima è trovare il punto dove fare i nodini. In oltre bisogna usare uno scatto e un asse delle pulegge con i contro c@..i visto che i chili sono parecchi. Sicuramente Oreste ti saprebbe spiegare tutto bene, visto che ha inventato lui questo sistema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...