> ricaduta dell'ipertrofia dei turbinati - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno dott.Malpieri,
Seguo con piacere il forum e in particolare le sue risposte puntuali..
Ho 31 anni e da quando ne avevo 18 mi sono sempre immerso per la pesca subacquea,
conseguendo anche il brevetto apnea academy di 2° livello, ma da 2 anni causa lavoro,
e soprattutto i problemi cui di seguito, non sono più entrato a fare nemmeno una battuta di pesca.
Svariati anni fa, avevo difficoltà nella risalita, pur compensando bene in discesa, e sforzando la DEcompensazione a pelo d'acqua, probabilmente mi sono procurato un barotrauma all'orecchio destro, (che ancora a oggi mi ha ridotto l'udito e che mi fa avere un senso di orecchio pieno d'acqua dopo la doccia o un bagno al mare).

Allora dopo una lunga ricerca tra vari ORL che mi hanno fatto le diagnosi più disparate, sono riuscito a trovare un otorino specializzato in medicina subacquea a Livorno, che mi ha diagnosticato un'ipertrofia dei turbinati, che poche settimane dopo ho ridotto con il laser presso l'ospedale di Pisa.

Dopo l'operazione ho continuato per vari anni la pesca subacquea, fino appunto a circa 2 anni fa in cui per cause di forza maggiore ho smesso. Da qualche mese però sento il naso sempre "gonfio", oltre che pieno di muco, che però non risulta sempre liquido, ma nei mesi invernali e primaverili anche solido, come se ci fosse un tappo. Mi chiedo a chi posso rivolgermi qui in Sardegna (vivo nella provincia del Medio Campidano) per risolvere il problema al naso (leggevo della radiofrequenza ambulatoriale, al posto del laser, che ne pensa?) e magari anche all'orecchio, così da poter rientrare finalmente con tranquillità in acqua, oltre che da poter vivere tranquillamente le giornate anche fuori dall'acqua

Ringrazio tanto per la disponibilità

Matteo Liscia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...