> Un roller un po' diverso - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Un roller un po' diverso


Messaggi raccomandati

Come vi ho detto il sistema ha 3 anni ,in spagna lo usano senza problemi , ma non è che si siamo strappati i capelli per comprarlo . E costruito in modo tale che è fuori da ogni rischio ,chi lo ha fatto ci ha fatto una tesi di laurea . La slitta porta codolo da pneumatico è inserita in un inclosed e agganciata alle ogive con dinema da 3-4 .600 chili di carico di rottura non un ferretto .Le gomme si possono legare e slegare senza problemi . La slitta qualsiasi cosa succeda resta sempre dentro l'inclosed . Si spara solo al massimo ,o bisogna riposizionare la gomma sotto per scaricare il fucile . Nasce nelle misure lunghe ,la spinta come la chiamate coassidale nei lunghi non lo priva del tiro basso ,nonostante l'inclosed . Nelle misure lunghe , nel caso delle foto ,insieme all'asta viene sparato anche il codolo ,questo si solleva dal fucile in avanti e poi torna in dietro riposizionandosi ,ecco perché hai smiccato il legno ,cosa che non succede se ci fosse l'inclosed .Se ti azzardi a mettere il gommino aggiuntivo ,cioè acceleri l'elastico il problema si manifesta in modo esponenziale e i danni per il fucile aumentano .

Mi ricorda quello che sta succededo con i vela , 6 anni che li utilizziamo e che se ne parla , li prende in mano tizio ,li chiama demoltiplicati e li presenta come la panacea di tutti i mali dei fucili , facendoli passare come novità mondiale ..................................forse per lui ? Quando ho visto la presentazione e ho ascoltato quello che diceva non credevo alle mie orecchie ................Il vero problema e che a me piace dire quello che penso ,e a parecchia gente invece piace leggere cose diverse .

Se ci fosse qualcuno che presenterebbe qualcosa di realmente nuovo sarei il primo a fargli i complimenti ,non fosse altro che ne potrei usufruire . Ma qui fino ad oggi siamo dipesi da Oreste e da Stefano ...........punto e basta .........spero ci sia del nuovo per il futuro . Ho finito potete continuare a divertirvi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Onestamente le ogive metalliche sul roller non mi sono mai piaciute perchè a mio avviso complicano il caricamento, ma in ogni caso ti faccio i complimenti per la soluzione adottata e per la realizzazione.

 

Anch'io ricordo di un sistema spagnolo simile al tuo ( non so se diciamo la stessa cosa con Itio).

 

Di quel sistema ricordo anche la peculiarità dell'asta che consentiva di legare la sagola tramite un nodo all'interno del codolo dell'asta stessa (ossia senza nodi esterni o sleeves). Ma non ricordo esattamente come. Se ritrovo foto del sistema le linko qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti bella realizzazione, anch'io, non sapendo che esistesse già, ci avevo pensato e feci anche parecchi disegni. pensavo in futuro di applicarlo al mio volcan, che possiede già com'è una spinta coassiale sull'asta. però avevo pensato al pistoncino per poter realizzare il codolo dell'asta a forma di punta di siluro in modo da abbassare ancora di più il freno creato dalla cavitazione che si viene a creare nelle code tronche. l'asta che utilizzo è già adesso abbastanza avanti in questo ma la volevo migliorare ulteriormente, anche se non so se la complicazione vale la candela.

Comunque ancora bravi, il fucile ha una linea di mira certamente piacevole.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao PVL (scusa se ti chiamo così ma non so il tuo nome ) , DAVVERO COMPLIMENTI per il fucile, le soluzioni adottate mi piacciono molto , e sono d'accordo con te riguardo allo stopper in testata CHE HAI FATTO BENISSIMO A ELIMINARE , e anche per la linea di mira pulitissima che ti ritrovi , c'è un piccolissimo dettaglio che mi lascia perplesso : la scanalatura superiore di alloggiamento degli elastici che secondo me è TROPPO ESIGUA , tieni presente che accorciandosi , l'elastico inizia a ingrossarsi man mano che si avvicina alla testata e se la scanalatura è troppo piccola tenderà a strusciare sul fusto : 1 ) diminuendo le prestazioni 2) sollevando la parte terminale dell'asta e facendo così andare basso il tiro .....verifica ...comunque VERAMENTE BRAVO Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao PVL (scusa se ti chiamo così ma non so il tuo nome ) , DAVVERO COMPLIMENTI per il fucile, le soluzioni adottate mi piacciono molto , e sono d'accordo con te riguardo allo stopper in testata CHE HAI FATTO BENISSIMO A ELIMINARE , e anche per la linea di mira pulitissima che ti ritrovi , c'è un piccolissimo dettaglio che mi lascia perplesso : la scanalatura superiore di alloggiamento degli elastici che secondo me è TROPPO ESIGUA , tieni presente che accorciandosi , l'elastico inizia a ingrossarsi man mano che si avvicina alla testata e se la scanalatura è troppo piccola tenderà a strusciare sul fusto : 1 ) diminuendo le prestazioni 2) sollevando la parte terminale dell'asta e facendo così andare basso il tiro .....verifica ...comunque VERAMENTE BRAVO Ciao Efisio

Hai perfettamente ragione. Infatti le fresature sono state leggermente allargate nelle modifiche successive ai test.

 

Per quel che riguarda il legno che si rovinava (pochissimo), il fenomeno era causato dalle ogive e non dal pistone che non ha lasciato alcun segno evidente facendomi propendere per assenza di interferenze o spostamento del pistone dalla sua sede di scorrimento.

 

Le prove continueranno per tutta l'estate, così almeno in inverno, se ci saranno da fare modifiche, avremo un bel passatempo.

 

Itio pensavo che ci fossimo chiariti, ma vedo che ancora sottintendi "...come per i vela..." che io mi sia attribuito la paternità di un sistema che prima di realizzare NON CONOSCEVO. Del resto anche Sardus Pater è arrivato alla stessa conclusione. . . .mascalzone!!. . . ma chi si sognerebbe di dirgli che l'ha copiato dall'ingegnere spagnolo (un po' misera come tesi di laurea).

 

Ti chiedo cortesemente una volta ancora di cambiare argomento e se ti va, di essere d'ausilio nel perfezionare un sistema che commercialmente non ha senso e non avrà futuro.

 

Piero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo per la realizzazione, oltre ad essere un bel fucilotto mi piace anche il sistema.... gli spagnoli non hanno pensato al cover di plastica sul pezzo di sgancio per non graffiare il fucile, cosa che altri hanno fatto e senza enclosed.

Il problema di Gargamella è che ne sa sempre una piu del diavolo "dice lui" un enciclopedia vivente, ma tranne stare in vasca e provare le sue ciofeche non sa fare altro! il mestiere l ha imparato su youtube e di certo non a scuola sennò non parlerebbe di cose assurde come ha gia fatto con me ed altri. Io l ho sempre visto come un troll e tanta gente puo confermare quanto dico avendo il mio stesso parere.

Le idee ci sarebbero pure 2 o 3 cose nuove per i derivati e il mach, ma a che serve discutere se poi danno spazio a certi elementi e le discussioni si perdono in litigi e scontri senza senso con uno che fa il lavoro di SISSIPUS e di materiali non capisce un tubo.
Itio, ha venduto 6000 cuscinetti, un grande insomma! mica roba da poco

Fabio, francamente il tuo modo di sdrammattizzare mi ha rotto un po i c.....ni!!! Itio fa pena e non solo a me, ma da anche fastidio!

Se dio vuole ci rivediamo il giorno che hanno eliminato i trolli se non mi bannano prima per sto post! magari fra un anno!


Bye Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di roller non ne capisco una mazza perchè non ne ho comprato uno (a me piacerebbe essere proprietario, soldi permettendo, di un doppio in legno di teak e andarlo a provare in mari consoni), ed anche perchè non ho seguito molto tutte le discussioni del passato sul forum.

Però, se non ho frainteso, il kafkiano messaggio di Fonzis non era amichevole nei confronti di Itio. Non ne conosco e capisco i motivi però è abbastanza ingeneroso e credo destituito di fondamento per la mole di conoscenze che Itio ha dato sul forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là delle conoscenze tecniche sia di arbalete o roller,credo che la prima cosa di cui fare sfoggio sia umiltà ed educazione...Cose che leggendo tutto l'argomento non ho trovato.Ritornando in argomento può essere o non una buona soluzione,la cosa positiva è che ci si ingegna sempre per trovare nuove alternative.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh vatti a vedere in un altro forum ,che idea geniale ha avuto l'autore di questa discussione ,e poi capisci ,il perché certa gente se le cerca . Alla faccia della buona fede .................così se avevo qualche dubbio adesso ho la conferma . Mi chiedo come mai non ha messo le foto anche qui .

C'è certa gente che si gratifica con i complimenti degli altri , meritati o meno dipende .........da che farina ha usato .......e se qualcuno la pensa diversamente ,passa per quello invidioso ,che ha paura .............de che ....di chi ..di questi soggetti ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh vatti a vedere in un altro forum ,che idea geniale ha avuto l'autore di questa discussione ,e poi capisci ,il perché certa gente se le cerca . Alla faccia della buona fede .................così se avevo qualche dubbio adesso ho la conferma . Mi chiedo come mai non ha messo le foto anche qui .

C'è certa gente che si gratifica con i complimenti degli altri , meritati o meno dipende .........da che farina ha usato .......e se qualcuno la pensa diversamente ,passa per quello invidioso ,che ha paura .............de che ....di chi ..di questi soggetti ?

Il mio intervento non era rivolto a te,pensavo fosse chiaro...Mi riferivo al tipo di atteggiamento di altri utenti.A torto o a ragione credo che comunque ogni opinione vada rispettata e andrebbero evitare crociate e discussioni inutili.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho meditato un po’ se le provocazioni, che non so per quale motivo, il sig alemanni continua a lanciare nei miei confronti, meritassero o meno una risposta.

 

Riporto qui alcune righe che ho dovuto purtroppo leggere. . . .siamo alla follia.

Forse ci sono problemi che non conosciamo che influenzano le esternazioni di questo individuo, che ripeto non conosco.

Ma se ha così tanto tempo da passare al computer qualche deduzione la si può azzardare.

 

boh vatti a vedere in un altro forum ,che idea geniale ha avuto l'autore di questa discussione ,e poi capisci ,il perché certa gente se le cerca . Alla faccia della buona fede .................così se avevo qualche dubbio adesso ho la conferma . Mi chiedo come mai non ha messo le foto anche qui .

 

Incommentabile!!! Si cerca cosa, conferma di cosa.

 

Qui ci sono onestamente segni di delirio di onnipotenza.

 

Per essere chiari di P! rofessione faccio il pilota e col legno ci accendo il camino. Poi quando trovo un pezzo di legno migliore ci gioco e mi diverto.

Ma tu guarda un po' se mi devo giustificare per aver costruito qualche fucile!!

 

Scriverò due righe e poi tolgo il disturbo, visto che nonostante i ripetuti inviti da parte mia di portare la discussione su qualcosa di più sostanzioso, si preferisce dare sfogo alle isterie.

 

E’ veramente offensivo nei confronti di tutti e poco decoroso (non scomodiamo la parola professionale, dal significato totalmente sconosciuto) da parte di uno vedere come alcuni personaggi considerino i roller una proprietà personale ed esclusiva.

Siamo arrivati all’assurdo che se uno vuole costruire un fucile (badate bene non per venderlo), debba quasi chiedere il permesso a chi molto “umilmente” li considera proprio invalicabile campo di competenza.

 

E se poi somiglia nelle forme apriti cielo (nonostante sia stata fatta menzione e dato merito al decisamente migliore originale. . . .chi ha voglia si vada a leggere il post che si intitola “un regalo di nozze” il cui autore da quelle parti si chiama fireboss).

 

Quindi occhio. Da ora in poi gli auto-costruttori sono stati avvisati: autorizzati a creare solo bastoni.

E che non ci si azzardi a variare sul tema!! Se uno fa qualche modifica senza approvazione preventiva viene accusato di blasfemia. Rotelle si ma con molta parsimonia. Bandita l’inventiva.

 

Scusate ma questo atteggiamento infantile lo trovo francamente nauseante. E molto arrogante (era più che evidente già dalla prima risposta ed è stato facile farlo venire allo scoperto).

 

E’ banalmente ovvio quindi il motivo per cui ho postato il mio doppio solo su altro forum, ma uno non lo ha capito e lo spiego volentieri.

 

Non mi andava proprio di dover sopportare altro dal professionista delle rotelle.

 

Perché lamentarsene qui (ma poi lamentarsi di cosa!!!) e non rispondere dall’altra parte oltre che incomprensibile è pure poco elegante.

 

Su AM con mio sommo dispiacere, è ormai evidente che alcuni argomenti sono tabù. Sono ben accetti solo argomenti teorici di fanta-balistica, meglio se degli amici. La pratica meglio non incoraggiarla. Non si sa mai.

 

Peccato.

 

Vi saluto e vi ringrazio dell’ospitalità.

Piero/PVL/Fireboss

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...