Luciano Celi Posted June 26, 2014 Author Report Share Posted June 26, 2014 si, ma non aspetto mai le contrazioni per iniziare la risalita. Mi stacco dal fondo sempre prima o al limite appena sento la prima sensazione di fame d'aria quando però mi trovo in poco fondo. Non tiro mai l'apnea, nemmeno se pesco a 5 mtQuindi quei tempi, per quanto non siano la normalità, sono comunque stati raggiunti PRIMA delle contrazioni e senza tirare, ho capito bene? Si. Sicuro intorno ai 2.30 min. 3 min è capitato solo alcune volte quando ero molto allenato ed in condizione molto rilassata. Ultimamente ho apnee di 1.30 min perchè sto andando poco a mare e non sono allenato. Per di più l'ultima pescata fatta lunedì mi ha lasciato una bella otite esterna che sto curando, quindi sono bloccato fino a quando non mi passa! Che rompimento di balls!! Quote Link to post Share on other sites
Davide Serra Posted June 26, 2014 Report Share Posted June 26, 2014 Capisco, sono comunque apnee molto lunghe e il fatto che risentano in maniera così importante della durata della ventilazione dovrebbe essere un campanello d'allarme. Ma potrebbe anche essere semplicemente una questione psicologica. Il fatto è che nessuno può darti una risposta certa senza delle valutazioni strumentali che non c'è modo di fare visto che sono rilevazioni effettuate a solo scopo di ricerca. Diciamo che però è un comportamento potenzialmente rischioso, questo si, anche perchè potrebbe essere sufficiente fare delle inspirazioni appena più profonde che moltiplicate per 10 possono fare la differenza in negativo. Meno atti si fanno e meno scompensi simili diventano influenti. Poi capisco benissimo che rivoluzionare completamente le proprie abitudini è traumatico, soprattutto quando non se ne avverte la reale necessità. Quote Link to post Share on other sites
Luciano Celi Posted June 26, 2014 Author Report Share Posted June 26, 2014 Si è verissimo. Infatti ho ritenuto importante analizzare in che modo potessi riuscire a stare così tanto sott'acqua, ed ho constatato che il numero degli atti respiratori è poco influente e che dipende principalmente dalla condizione psicologica. Quando sono rilassato, senza pensieri e sto bene nell'ambiente liquidio, riesco ad allungare notevolmente il tempo di apnea facendo sempre i soliti 10 atti respiratori. Altre volte invece, anche facendo 10 atti respiratori, il tempo di apnea si riduce notevolemente e accade sempre quando non sono rilassato. Evito comunque di effettuare una respirazione veloce o un'espirazione di tipo esplosivo. Inoltre ho notato che, quando raggiungo gli 8-9 atti respiratori, gli ultimi 2 li faccio male, incompleti, perchè è come se mi fossi ossigenato già abbastanza, come se fossi saturo insomma... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts